Consumo anomalo trasmissione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Buongiorno a tutti! La bici a febbraio aveva la catena difettosa ed il mio meccanico mi aveva dato una catena sram pc 1050. È possibile, dato che il resto della trasmissione era xt, che mi abbia fatto consumare la trasmissione fino a renderla inutilizzabile in soli 7 mesi?

il consumo della trasmissione dipende dalle condizioni di utilizzo e dalla lubrificazione corretta. Se durante le tue uscite trovi parecchio fango, questo accorcerà la vita del tutto, se non lubrifichi sovente e magari con prodotti non idonei anche. Dipende anche da quanti Km ci hai percorso.

Sulla compatibilità a se non ti ha dato una catena 9V e tu hai 10V non dovrebbero insorgere problemi.
In effetti Shimano per le 10V monta una catena asimmetrica, cosa che Sram non fa: sulla mia monto una catena KMC e non ho avuto problemi.

Che problemi riscontri? Hai una foto per spiegarti?
 

Andrea Coni

Biker serius
il consumo della trasmissione dipende dalle condizioni di utilizzo e dalla lubrificazione corretta. Se durante le tue uscite trovi parecchio fango, questo accorcerà la vita del tutto, se non lubrifichi sovente e magari con prodotti non idonei anche. Dipende anche da quanti Km ci hai percorso.

Sulla compatibilità a se non ti ha dato una catena 9V e tu hai 10V non dovrebbero insorgere problemi.
In effetti Shimano per le 10V monta una catena asimmetrica, cosa che Sram non fa: sulla mia monto una catena KMC e non ho avuto problemi.

Che problemi riscontri? Hai una foto per spiegarti?

grazie per ora. comunque non ha una foto precisa, semplicemente mi sgranano le corone e mi disturbano troppo, rendendomi impossibili gli scatti o le pedalate veloci. ci avrò percorso si e no 3000km. ho già ordinato tutti i pezzi, rigorosamente xt, sperando di non avere problemi simili. ho sempre usato olio ad ogni uscita, precisamente olio motore, dato che mi hanno detto che ha lo stesso effetto di quelli al teflon. ho la sicurezza che la catena sia dieci velocità.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
grazie per ora. comunque non ha una foto precisa, semplicemente mi sgranano le corone e mi disturbano troppo, rendendomi impossibili gli scatti o le pedalate veloci. ci avrò percorso si e no 3000km. ho già ordinato tutti i pezzi, rigorosamente xt, sperando di non avere problemi simili. ho sempre usato olio ad ogni uscita, precisamente olio motore, dato che mi hanno detto che ha lo stesso effetto di quelli al teflon. ho la sicurezza che la catena sia dieci velocità.

spero lo sia quella che hai ordinato; una precisazione la catena Shimano è asimmetrica, la piastrina con la scritta va verso l'esterno.
Lo dico perchè un meccanico me l'aveva montata al contrario

comunque 3000 km non sono pochi
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ho fatto un calcolo preciso... Dovrebbero essere 2800km... Grazie mille,di tutto! :celopiùg:

olio motore???

LO STESSO EFFETTO???

l'olio motore ha caratteristiche che con le nostre 2 pedali non ci azzecca niente, per temperature viscosita e caratteristiche in genere...
ma poi spendi un capitale per una trasmissione nuova... e ti confondi per una boccetta di olio da 5 euri???
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Andrea Coni

Biker serius
olio motore???

LO STESSO EFFETTO???

l'olio motore ha caratteristiche che con le nostre 2 pedali non ci azzecca niente, per temperature viscosita e caratteristiche in genere...
ma poi spendi un capitale per una trasmissione nuova... e ti confondi per una boccetta di olio da 5 euri???

non aggredirmi D: non posso sapere tutto... lo terrò a mente per il futuro D:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il chilometraggio non è un elemento determinante per valutare lo stato di usura della catena, bisogna controllarne in modo sistematico e periodico l'allungamento (con l'apposito attrezzo o mediate l'utilizzo di un calibro). Considera che controllo anche le catene nuove prima ancora di montarle (non si sa mai). Ovviamente il motivo, oltre a quello di avere sempre la massima efficenza nella pedalata, è proprio quello di evitare di usurare anzitempo corone e pignoni, che normalmente hanno un periodo di vita nettamente più lungo dal momento che sopportando anche 3 o 4 cambi catena.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me mediamente la catena dura circa 6 mesi, dopodichè, oramai lo so per esperienza, misurata col calibro verifico l'allungamento eccessivo e la cambio.
ogni 2 cambi catena cambio il pacco pignoni.
guardando i km a volte ho notato che la catena mi dura circa 3000km: è però un dato relativo perchè dipende da variabili quali manutenzione e condizioni d' uso, come già detto.
questo per dire che la cifra del chilometraggio in sè stessa può dire molto o nulla: uno pesante come me la trasmissione la stressa ed usura molto di più di uno leggero, tanto per fare un esempio.
i miei 3000km possono essere 2000 o 4000 per altri bikers.

per la mauntenzione vanno usati prodotti idonei per non mandare tutto ko in breve tempo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
olio motore???

LO STESSO EFFETTO???

l'olio motore ha caratteristiche che con le nostre 2 pedali non ci azzecca niente, per temperature viscosita e caratteristiche in genere...
ma poi spendi un capitale per una trasmissione nuova... e ti confondi per una boccetta di olio da 5 euri???

A prescindere dall'effetto lubrificante, bisogna precisare che nelle operazioni di manutenzione agli organi di trasmissione, è assolutamente essenziale pulire accuratamente catena, pignoni e corone dallo sporco accumulato pedalando, prima di operare alla lubbrificazione.

Lubrificare senza pulire ha un effetto praticamente nullo, è come se non si sta facendo nessuna manutenzione.
Sotto un certo punto di vista è meglio sbagliare lubrificante ma pulire bene tutto, che lubrificare con un olio adatto e non togliere lo sporco, perchè così facendo non si fa altro che arricchire la poltiglia abrasiva creata dallo sporco, con altro olio che trattiene ulteriore sporco.

Se le operazioni di manutenzione sono fatte per bene la trasmissione arriva anche a 6000Km senza dar problemi, per questo a volte è necessario pulire bene, sopratutto la catena, ad ogni uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Infatti stroncate rapporti e corone , i rider mondiali le cambiano ogni gara
pedalando in compagnia ho visto gente mettere la catena sotto stress assurdi facendole fare incroci impossibili pignone-corona.
per non parlare di chi cambia sotto sforzo e senti botte terribili alla catena.

ed è anche così che le si procura morte premantura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque , una catena da mtb a 1500 km è andata, sopratutto se pulita poco e usata molto incrociata.
Se poi un soggetto non la voglia sostituire non c'è niente di male , basta sapere che la spesa successiva è molto più alta
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo