Conta chilometri: montaggio e regolazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ma quindi è ininfluente la distanza in cui si posiziona il magnete sulla ruota rispetto al centro mozzo?

più vicino è il magnete al mozzo e meno spazio percorrerà al contrario più lontano è e più spazio percorre dopo un giro completo.. a parità di circonferenza un punto preso all'interno del cerchio percorrerà un giro completo nell'esatto tempo che impiegherà un'altro punto a distanza differente dal primo.. l'unica cosa che varia è la distanza che percorre uno e l'altro.. prova ad immaginartelo mentalmente :prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Si beh, la velocità angolare all'esterno è maggiore;
Questo vuol dire che il contakm si basa sul tempo in cui il magnete compie un giro intero, e non sulla distanza che copre il magnete.:nunsacci:
Vedrò di controllarne il settaggio!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Questo vuol dire che il contakm si basa sul tempo in cui il magnete compie un giro intero, e non sulla distanza che copre il magnete.:nunsacci:
Vedrò di controllarne il settaggio!

credo sia più giusto dire che il contakm conta quanti passaggi compie il magnete e li moltiplica per il numero guida (circonferenza) della ruota impostato.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Si beh, la velocità angolare all'esterno è maggiore;
Questo vuol dire che il contakm si basa sul tempo in cui il magnete compie un giro intero, e non sulla distanza che copre il magnete.:nunsacci:
Vedrò di controllarne il settaggio!

tu imposti il computer con la circonferenza della ruota, e dato che come ho detto prima ogni punto (a pari velocità sulla crf) impiega lo stesso tempo rispetto agli altri a compiere un giro completo.
Quindi quando il magnete si avvicina al trasmettitore, esso trasmetta, appunto, il segnale al computer che "capisce" che ad ogni giro completo la circonferenza è quella che tu hai dato.
puoi metterlo dove vuoi e il tempo di percorrenza è uguale e l'ipotetica circonferenza che si crea da questo punto viene sostituita a quella che gli hai dato tu quando l'hai settato.

Con il metodo che dici tu non saprei neanche creare l'algoritmo per il computerino.. è un pl strano, ci si dovrebbe ragionare un pò perchè il calcolatore non conosce il raggio.. diventerebbe moolto più complicato ed il magnete dovrebbe essere posto sull'estrmità del copertone e darebbe fastidio..
spero di essermi spiegato.. :) altrimenti chiedi.. :prost:
 

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Buongiorno a tutti scusate sono nuovo.Ho messo da poco il contakm ma come faccio a sapere se il numero della circonferenza impostato è giusto?Secondo le istruzioni dovrebbe funzionare con 2096 o 2050 che credo siano i mm di circonferenza.Come faccio a sapere qual'è giusto?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti scusate sono nuovo.Ho messo da poco il contakm ma come faccio a sapere se il numero della circonferenza impostato è giusto?Secondo le istruzioni dovrebbe funzionare con 2096 o 2050 che credo siano i mm di circonferenza.Come faccio a sapere qual'è giusto?

cos'è un sigma.? dipende dai copertoni che monti, io metterei 2096.. la circonferenza del 26" è di 2073 quindi più il copertone ci si arriva a 2096..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
ma sul mio ci son dei valori da 5 a 31.che posso regolare a piacimento, di lato è scritto inch (pollici) io l'ho settato a 26 e basta. Non ho inserito indici d rotolamento ank xk non mi lascia.è giusto cosi?le ruote ovviam son da 26
 

umberto86

Biker novus
29/4/09
39
0
0
37
vinovo (to)
Visita sito
Fai un segno sul copertone e per terra, sali sulla bici con pressione ottimale delle gomme,fagli fare un giro completo e segna sempre per terra la fine del giro, misura la distanza tra i due segni ed il gioco è fatto!!!! Hai trovato la distanza in mm che richiede il tuo ciclocomputer.
 

Classifica mensile dislivello positivo