Contachilometri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
48
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Ciao a tutti, ho comprato su un sito cinese un contachilometri, per la precisione il sunding 563b, per la modica cifra di ora devo montarlo ma ho dei dubbi sull'impostazione ruota, nel manuale ci sono le tabelle ma arrivano solo fino a ruote di 27.5, io ho una 29 quindi ho calcolato la circonferenza prendendo la misura del raggio e dandola in pasto ad un sito che l'ha calcolata (non avevo voglia di trovare la formula). Ed ora mi chiedo...ma la il sensore che si monta sulla ruota potrebbe avere posizioni di montaggio diverse in base alle ruote, quanto influisce questa distanza sulla reale misurazione? In pratica come e dove si monta? Inoltre questo contachilometri ha un sacco di funzioni, due delle quali non so a cosa servono il RAT e l'ODO.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho comprato su un sito cinese un contachilometri, per la precisione il sunding 563b, per la modica cifra di ora devo montarlo ma ho dei dubbi sull'impostazione ruota, nel manuale ci sono le tabelle ma arrivano solo fino a ruote di 27.5, io ho una 29 quindi ho calcolato la circonferenza prendendo la misura del raggio e dandola in pasto ad un sito che l'ha calcolata (non avevo voglia di trovare la formula). Ed ora mi chiedo...ma la il sensore che si monta sulla ruota potrebbe avere posizioni di montaggio diverse in base alle ruote, quanto influisce questa distanza sulla reale misurazione? In pratica come e dove si monta? Inoltre questo contachilometri ha un sacco di funzioni, due delle quali non so a cosa servono il RAT e l'ODO.
Fa cosi, metti un segno per terra e ci posizioni la valvola, fai fare un giro completo alla ruota, da valvola a valvola quindi sempre dritto e misura.
Ciò che leggi lo riporti sul computerino.
Il sensore lo metti dove riesce a prendere contatto col magnete.
Odo sta per odometro, cioe' il chilometraggio totale, rat non so
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
48
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Ciao, ieri ho fatto 20km con il computerino e con il gps di Strava attivo, in 20km ci sono state queste differenza:

Computer:
Velocità massima: 44.72 Km/h
Velocità media: 17.20 Km/h
Distanza: 20.8 Km

Strava:
Velocità massima: 42.8 Km/h
Velocità media: 17.5 Km/h
Distanza: 20.5 Km

Diciamo che sembrano essere coerenti, mi è venuto solo un dubbio sui dati dei computer
la distanza è l' unico valore impostato dall' utente, dovuto al fatto che imposto la circonferenza della ruota, ma la velocità non è influenzata anche dalla posizione del sensore sulla ruota?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao, ieri ho fatto 20km con il computerino e con il gps di Strava attivo, in 20km ci sono state queste differenza:

Computer:
Velocità massima: 44.72 Km/h
Velocità media: 17.20 Km/h
Distanza: 20.8 Km

Strava:
Velocità massima: 42.8 Km/h
Velocità media: 17.5 Km/h
Distanza: 20.5 Km

Diciamo che sembrano essere coerenti, mi è venuto solo un dubbio sui dati dei computer
la distanza è l' unico valore impostato dall' utente, dovuto al fatto che imposto la circonferenza della ruota, ma la velocità non è influenzata anche dalla posizione del sensore sulla ruota?

no. conta i giri della ruota e basta...poi fa le moltiplicazioni per gli altri dati. :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fa cosi, metti un segno per terra e ci posizioni la valvola, fai fare un giro completo alla ruota, da valvola a valvola quindi sempre dritto e misura.
Ciò che leggi lo riporti sul computerino.
Il sensore lo metti dove riesce a prendere contatto col magnete.
Odo sta per odometro, cioe' il chilometraggio totale, rat non so

è il metodo che suggerisco sempre pure io, infallibile altro che tabelle che poi non tengono conto di modelli differenti di gomme
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, ieri ho fatto 20km con il computerino e con il gps di Strava attivo, in 20km ci sono state queste differenza:

Computer:
Velocità massima: 44.72 Km/h
Velocità media: 17.20 Km/h
Distanza: 20.8 Km

Strava:
Velocità massima: 42.8 Km/h
Velocità media: 17.5 Km/h
Distanza: 20.5 Km

Diciamo che sembrano essere coerenti, mi è venuto solo un dubbio sui dati dei computer
la distanza è l' unico valore impostato dall' utente, dovuto al fatto che imposto la circonferenza della ruota, ma la velocità non è influenzata anche dalla posizione del sensore sulla ruota?

dovessi scommettere la mia MTB su quali sono i più precisi direi assolutamente quelli del computerino (e settato a dovere).
Strava dipende dal gps del cellulare...qualche scarto lo ha sempre

sid
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fa cosi, metti un segno per terra e ci posizioni la valvola, fai fare un giro completo alla ruota, da valvola a valvola quindi sempre dritto e misura.
Ciò che leggi lo riporti sul computerino.
Il sensore lo metti dove riesce a prendere contatto col magnete.
Odo sta per odometro, cioe' il chilometraggio totale, rat non so
Aggiungo che è meglio far fare il giro alla ruota stando in sella, il più possibile in posizione di pedalata. Io lo faccio accanto ad un muro, in modo da sorreggermi di lato per essere preciso nella distanza percorsa. Il diametro effettivo della ruota è infatti inferiore rispetto a quando la bici è "scarica".
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
... ma la velocità non è influenzata anche dalla posizione del sensore sulla ruota?

il sensore col mangete rileva i giri che fa la ruota, cosa del tutto indipendente da dove il magnete venga posizionato: un giro è sempre un giro. Il computerino sa che un giro corrisponde a tot metri: glielo hai detto tu!

le distanze sono numeri di giri...
le velocità sono giri nell'unità di tempo...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Aggiungo che è meglio far fare il giro alla ruota stando in sella, il più possibile in posizione di pedalata. Io lo faccio accanto ad un muro, in modo da sorreggermi di lato per essere preciso nella distanza percorsa. Il diametro effettivo della ruota è infatti inferiore rispetto a quando la bici è "scarica".
Quello che recuperi lo perdi in micro sbandate
 

Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
48
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
il sensore col mangete rileva i giri che fa la ruota, cosa del tutto indipendente da dove il magnete venga posizionato: un giro è sempre un giro. Il computerino sa che un giro corrisponde a tot metri: glielo hai detto tu!

le distanze sono numeri di giri...
le velocità sono giri nell'unità di tempo...

Cavolo, avete ragione indipendentemente da dove lo si mette un giro e un giro, io mi confondevo con la velocità che ha il sensore (diversa a seconda di dove lo monti) ma comunque sempre un giro ruota fa. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo