Continental Mountain King III

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
effettuato oggi il primo test, contrariamente a quanto previsto oggi ho effettuato un giro tecnico asciutto con pedalata per il tragitto casa-parco, gomme molto piu scorrevoli delle mk2, ma questo era ovvio, effettuata una prima discesa veloce con fondo di terra battuta, molto stabile in curva, e la piega molto naturale, ho effettuato una prima staccata e la trazione in frenata al posteriore è risultata superiore alle aspettative, mentre la mk2 scava letteralmente il terreno, questa sembra affidarsi piu alla mescola piuttosto che alla artigliatura, la frenata infatti sembrava simile a una frenata su asfalto, arrivato nel parco sono sceso giu per un ripidone con fondo sofficie, vegetazione, aghi di pino e fogliame, qui ho avuto la sensazione che tendesse a scivolare un pelino di più rispetto alla mk2, ma comunque ancora molto buona, superiore alle aspettative, ho affrontato una sola salita ripida, fondo a tratti roccioso, a tratti terra battuta misto pietrisco, e in questo frangente non ha fatto una piega, non ha perso un colpo, all'anteriore mi ha dato molto feeling fin da subito ma a fine giro è andata in crisi su un piccolo tratto sabbioso dove ho perso per un attimo l'avantreno, c'è da dire che non mi aspettavo quella "pozzanghera" di sabbia e ci sono arrivato leggermente in piega, inoltre all'anteriore prima della mk3 tenevo montata una magic mary che in quelle situazioni perdona tutto, bisogna adesso vedere come si comporterà su rocce e radici viscide, comunque la mescola sensibilmente migliorata fa ben sperare
 
  • Mi piace
Reactions: niciolaux and rad77

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Altro giro fatto oggi, prevalentemente pedalato con molto asfalto, solo un breve tratto tecnico ripido con fondo battuto rocce e radici, confermo l'ottima trazione in salita, il fondo era asciutto ma comunque si sente che non perde un colpo, ottima anche la scorrevolezza su asfalto (per essere un copertone da AM) non posso dare riscontri questa volta sulla trazione in frenata in quanto è un percordo che faccio molto raramente e quindi sul tecnico sono andato piano
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
IMG_20181222_104206.jpg
Sulla front da XC ho spostato il Vittoria Barzo 2.25 al posteriore e montato questo all'anteriore. Prime uscite con fango molto scivoloso si è comportato molto bene con gran grip. Su terreni morbido o sassosi non ha perso un colpo. Su asfalto si è pure dimostrato sorprendente scorrevole. Pagato 39€. Pensavo fosse esagerato su una XC invece lo promuovo a pieni voti.
 
Ultima modifica:

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Secondo me come copertone è perfetto su entrambe le ruote in inverno per chi fa xc e all'anteriore in estate, io che faccio trail, rigorosamente tecnico ripido, ho dovuto cedere per l'inverno alla magic mary soft ant e hans dampf 2019 soft al post, la mia zona nonostante non abbia grandi dislivelli ha il fondo prevalentemente roccioso e con radici, e in inverno con lo scirocco sembra di pedalare sulle uova, in questo frangente ho trovato il limite della MK3, comunque migliorato rispetto al vecchio, ma la mescola soft di schwalbe fa la differenza
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Eccomi a condividere la mia esperienza. Sulla mia Spectral montavo i MK2 davanti e dietro, sostituito al posteriore con MK3 da 2.3, sezione leggermente ridotta, trazione molto migliorata, penso grazie ai tasselli centrali più larghi. Recentemente ho sostituito anche l'anteriore, ero in dubbio sulla versione da 2.3 o 2.6 ed ho optato per la prima. Comportamento molto simile e penso di aver perso qualcosa in tenuta, mi sembra un copertone che mantiene la direzione in curva, strana sensazione che ho percepito all'inizio, ora meno, magari mi sono abituato o il copertone si doveva solo rodare. Concludo con un'ovvietà: scorrevolezza molto aumentata, soprattutto sul duro. Guardando le mie prestazioni in discesa su strava sono circa sugli stessi tempi del MK2, in alcuni casi leggermente migliore. La cosa particolare che ho notato è che sulle discese molto ripide devo usare di più i freni per una quasi eccessiva scorrevolezza, i MK2 in certe situazioni aiutavano a controllare anche la velocità. Vorrei precisare che sono uno che frena poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Aggiornamento dopo quasi un mese dal montaggio anche all'anteriore. Dopo aver preso un po' di confidenza posso affermare di essere più veloce rispetto a quando montavo il MK2, tuttavia in alcuni casi subentra un po' di insicurezza, infatti mi accorgo che tendo ad essere più rigido sul manubrio, probabilmente a causa della maggiore velocità e dalla minore aderenza. Essendo un copertone più "light" rispetto al suo predecessore purtroppo mi sembra anche meno robusto: in un anno ho rimediato due buchetti al posteriore, che proprio non mi spiego, e dopo un mese anche un buchetto all'anteriore, ammetto di avere avuto delle colpe in quest'ultimo caso, guida un po' distratta e ho preso un colpo che avrei dovuto evitare. Per fortuna nulla di grave e il lattice ha sigillato tutto. Sarò particolarmente sfortunato ultimamente ma con il MK2 ho avuto meno problemi, anche se devo ammettere che spesso le forature non sono un caso ma dipendono da errori di guida.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Aggiornamento dopo quasi un mese dal montaggio anche all'anteriore. Dopo aver preso un po' di confidenza posso affermare di essere più veloce rispetto a quando montavo il MK2, tuttavia in alcuni casi subentra un po' di insicurezza, infatti mi accorgo che tendo ad essere più rigido sul manubrio, probabilmente a causa della maggiore velocità e dalla minore aderenza. Essendo un copertone più "light" rispetto al suo predecessore purtroppo mi sembra anche meno robusto: in un anno ho rimediato due buchetti al posteriore, che proprio non mi spiego, e dopo un mese anche un buchetto all'anteriore, ammetto di avere avuto delle colpe in quest'ultimo caso, guida un po' distratta e ho preso un colpo che avrei dovuto evitare. Per fortuna nulla di grave e il lattice ha sigillato tutto. Sarò particolarmente sfortunato ultimamente ma con il MK2 ho avuto meno problemi, anche se devo ammettere che spesso le forature non sono un caso ma dipendono da errori di guida.
Buchetto dovuto ad errore di guida? Che intendi?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se le MKIII da 29x2.3 andrebbero bene su cerchio con canale interno da 30 mm?
Ho visto la gomma sia in versione Protection che Performance, che differenze ci sono? La seconda è data circa 100gr piú pesante ma costa circa metá.
grazie
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Buchetto dovuto ad errore di guida? Che intendi?
Strada con pietre, troppa velocità, ho preso un dosso in pieno. Gran legnata, in quella discesa ho fatto i 60 kmh di massima.
Pensavo di aver stallonato, invece c'era un forellino. Avrei dovuto scegliere una linea migliore. Errore mio. Alla prima discesa, probabilmente ero stanco dal giorno prima e non molto concentrato
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se le MKIII da 29x2.3 andrebbero bene su cerchio con canale interno da 30 mm?
Ho visto la gomma sia in versione Protection che Performance, che differenze ci sono? La seconda è data circa 100gr piú pesante ma costa circa metá.
grazie
Su cerchi da 22.5mm sono belle "ciccie" ma il profilo è parecchio tondo. Stanno sui 58mm abbondanti di carcassa ed equiparano le Mavic Quest Pro 2.35 che però tengo montante su canale da 29mm. Secondo me su canale da 30 ci stanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Su cerchi da 22.5mm sono belle "ciccie" ma il profilo è parecchio tondo. Stanno sui 58mm abbondanti di carcassa ed equiparano le Mavic Quest Pro 2.35 che però tengo montante su canale da 29mm. Secondo me su canale da 30 ci stanno bene.
Grazie.
E riguardo le differenze tra modelli Protection e Performance ne sai qualcosa?
Sul sito di Continental non trovo praticamente nulla.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie.
E riguardo le differenze tra modelli Protection e Performance ne sai qualcosa?
Sul sito di Continental non trovo praticamente nulla.
Continental Serie Performance, se escludiamo quella con il cerchietto rigido, è la serie entrylevel prodotta in oriente con carcasse e mescole economiche.
In pratica hanno in comune solo disegno dei tasselli e nome dei vari modelli e serie prodotti in Germania.
 

Classifica mensile dislivello positivo