Continental X-King: la copertura ideale per XC?

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
allora: scorrevolezza fantastica degli xking.
Per la latticizzazione io uso esclusivamente supersonic e racesport. peso 63 kg e faccio prevalentemente gare xc: mai stallonato e bucato 2 volte in allenamento in 4 anni di continental. La latticizzazione secondo me va molto a fortuna: alle volte vanno su subito altre volte ti capita una porosità terribile, ma alla lunga si sistemano.
La mia accoppiata preferita xking 2.2 ant. e race king 2.2 al post: tenuta in curva e scorrevolezza superiore
 
se andate nella sez light ho postato una foto della mia ikudei con il set xking+raceking che utilizzo normalmente.

Ci hi dato un occhio, ma si nota che il copertone dietro e' piu ciccio di quello davanti come immagginavo.
Io ho messo su la versione dell' Xking RS da 2,4 che ha la carcassa simile a quella del RK da 2.2. SS
Rispettivamente le sezioni rilevate sono 56,5 per XK, e 55,1 per RK, che ha una spalla leggermente piu alta ma l' effetto visivo e' piu equilibrato.
Inutile dire che il 2.4 aumenta il peso (565g) ma e vero pure che si mangia la strada davanti.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ragazzi finalmente mi sono deciso a provare queste gomme e così ne ho prese un paio (entrambe RaceSport): 2.4 davanti e 2.2 dietro.

Non so a voi ma a me il montaggio come tubeless non è stato semplicissimo, non ne volevano sapere di tallonare!
Ho dovuto usare una camera d'aria che ho poi tolto e stallonando solo un lato.

Adesso ho un problemino di "pressione" nel senso che non la tengono..

Montate le ho gonfiate a 3 e messo il Caffelattex facendo la solita procedura, ma con queste gomme qualcosa non ha funzionato...

Che dite insisto e provo a rigonfiare questa volta incrociando le dita? Oppure c'è un metodo più sicuro per fargli tenere la pressione?



Grazie ciaooo
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
qui posso aiutarti bene io dato che le ho montate l altro giorno, stesso problema per il tallonamento e stesso tuo metodo usato per riuscirci, l xking davanti era perfetto mentre dietro continuava a trafilare aria da una spalla... dopo 2 giorni ancora nulla... poii ci ho fatto un giro bello scassato e probabilmente con le varie pacche la gomma deformandosi è stata riempita dal lattice e ora sta su perfetta :)
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
beh quello è sicuro, e possibilmente un giro su sconnesso non in asfalto, perchè le mie perdevano ( non so come dirlo, le righe che vedi sulla spalla, tipo giunzioni), quindi deformandosi penso si siano riempite... se nemmeno dopo qualche giro si sistema ti consiglio di usare un lattice più denso...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Le ho rigonfiate e son partito x un giretto che doveva essere fino alla fine della via ma che poi è diventato di una decina di km :mrgreen:

Se sapevo che era così asciutto sarei uscito questa mattina x un giro vero! la pioggia di ieri sera e il tempo coperto mi hanno ingannato

Comunque, tornando in topic durante il giro aria non ne han perso. Speriamo tengano. :-)

Devo dire che scorrono benissimo! speriamo in settimana prox cosi le testo bene bene

Ciaoo
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
secondo me perdono quando son ferme perchè non so se hai notato, ma da nuove hanno una specie di patina oleosa al interno... quindi quando ti fermi il lattice scivola giù e non tappa... comunque non disperare ce la fai si ahah :)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi finalmente mi sono deciso a provare queste gomme e così ne ho prese un paio (entrambe RaceSport): 2.4 davanti e 2.2 dietro.

Non so a voi ma a me il montaggio come tubeless non è stato semplicissimo, non ne volevano sapere di tallonare!
Ho dovuto usare una camera d'aria che ho poi tolto e stallonando solo un lato.

Adesso ho un problemino di "pressione" nel senso che non la tengono..

Montate le ho gonfiate a 3 e messo il Caffelattex facendo la solita procedura, ma con queste gomme qualcosa non ha funzionato...

Che dite insisto e provo a rigonfiare questa volta incrociando le dita? Oppure c'è un metodo più sicuro per fargli tenere la pressione?



Grazie ciaooo

quanto ti capisco.... sono settimane che ci tribolo dietro sto problema io. Ho scritto anche alla Continental. Questo quanto mi hanno risposto:

"the ProTection tires are the Tubeless Ready Versions. The RS still has the
UST bead and therefore holds the air really good. If you want to seal the
sidewalls better we recommend washing the inside of the tire with sealant
to have it clean. Afterwards rub the sealant in and turn the tire over and
over so you have the same amount all around. If you have a layer of dry
sealant on the sidewall mount the tire and proceed like usual. This process
may take up to one week.

Mit freundlichen Grüßen/ Kind regards

Sascha Heller
Product Management Bicycle Tires
Continental - Division RU-PLT"

Comunque il Caffelatex dicono non essere in massimo per questo tipo di gomma, meglio un sigillante più denso come l'Axevo.
Con la Race King al posteriore io ho avuto buoni risultati stalonando da un lato dopo aver sbattuto per bene la ruota, rimuovendo il lattice, lasciando aciugare per una notte quello residuo e rimettendolo poi. A questo punto diciamo che tengono.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
secondo me perdono quando son ferme perchè non so se hai notato, ma da nuove hanno una specie di patina oleosa al interno... quindi quando ti fermi il lattice scivola giù e non tappa... comunque non disperare ce la fai si ahah :)

e si, se non le lavi per bene prima, praticamente non hai speranze di latticizzarle. Provato a mie spese!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho preso la versione "fold" da 2.2 che vorrei però latticizzare, qualcuno ha provato?
La metterei davanti, dietro Racing Ralph "Performance" su cerchi ZTR Alpine.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ho montato un RK 2.0 supersonic su un ztr ( se non sbaglio ha lo stesso tallone del fold) ho fatto molta fatica a sigillare il tutto perchè il supersonic ha una spalla finissima, ma il tallonamento sul ztr è stato perfetto subito... forse con il fold avrai ancora meno problemi per via della carcassa più spessa
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Alla fine non c'è stato verso ne sulla 2.2 ne sulla 2.4 di fargli tenere la pressione..
Stufo dei continui afflosciamenti ho messo la camera...

Ho messo su qualche centinaio di grammi ma almeno non mi viene il nervoso nel vedere le gomme a terra ogni volta che entravo nel box..

Domani se non piove e tiene la temperatura girettino "ufficiale" per testarle

Ciaoo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Alla fine non c'è stato verso ne sulla 2.2 ne sulla 2.4 di fargli tenere la pressione..
Stufo dei continui afflosciamenti ho messo la camera...

Ho messo su qualche centinaio di grammi ma almeno non mi viene il nervoso nel vedere le gomme a terra ogni volta che entravo nel box..

Domani se non piove e tiene la temperatura girettino "ufficiale" per testarle

Ciaoo

guarda io oggi ho preso un decisione simile. Mi sono rotto! Domani tolgo la X-King e monto una Rubena Scylla Tubeless Supra 2.1 che mi pesa 500g, ma sono sicuro che tiene la pressione senza nessun fastidio!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Alla fine non c'è stato verso ne sulla 2.2 ne sulla 2.4 di fargli tenere la pressione..
Stufo dei continui afflosciamenti ho messo la camera...

Ho messo su qualche centinaio di grammi ma almeno non mi viene il nervoso nel vedere le gomme a terra ogni volta che entravo nel box..

Domani se non piove e tiene la temperatura girettino "ufficiale" per testarle

Ciaoo

La mia X-King versione fold 2.2 invece l'ho latticizzata molto facilmente.
Nessuna perdita con lattice Notubes e l'ho messa su una ruota XT.
Peso però di 630g contro i 580g dichiarati, la tengo sull'anteriore a 1,5 e mi sembra anche un po' dura (peso 65 Kg).
La sezione in confronto ai Crossmark 2.1 che ho su un'altra bike è più ridotta.
 

Classifica mensile dislivello positivo