Continental X-King: la copertura ideale per XC?

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
l'xking protection 2.2" mi ha richiesto parecchio tempo per trovare il giusto setup (pressione pneumatico e configurazione forcella)
io peso 76 kg e la tengo a 1.4 bar per tratti sconnessi "parecchio" e 1.6 per giri scorrevoli
Come hai settato forcella e rebound? Pressione più o meno alta, ritorno più o meno veloce? Giusto per farmi una idea...
In precedenza ho utilizzato una beaver 2.0 ma su ruote scarse ed era troppo stretta, ed una mezcal sempre sui 56mm di larghezza con cui mi sono trovato bene anche se testata in poche uscite.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Non saprei cosa dirti, se non che evidentemente non è la gomma per te. Dover scendere così tanto di pressione per ottenere un anteriore appena guidabile mi pare che non lasci spazio ad altre modifiche di assetto.
Amen, non è andata, si cambia, ma non saprei neanche cosa suggerirti...con quali altre gomme ti eri trovato bene, in precedenza? Partirei da lì..
Intorno a 1.2/1.3 bar non ricordo di aver avuto grossi problemi, secondo me è solo un problema di settaggio. Parto con 1.1/1.2 bar e la stresso per bene a ritmi alti. Il problema delle curve su sterrato credo dipenda dal fatto che la gomma a quelle pressioni non si spancia seguendo il terreno. Sarà anche per il mio peso ridotto..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il problema delle curve su sterrato credo dipenda dal fatto che la gomma a quelle pressioni non si spancia seguendo il terreno. Sarà anche per il mio peso ridotto..
"Sterrato" è sempre un termine un po' generico, ma se intendi il brecciolino/ghiaino smosso che ricopre un fondo duro e compatto è una superficie critica per qualsiasi gomma da XC e dintorni. Si salvano le coperture molto quadrate che iniziano a strizzare l'occhio al gravity e hanno uno spigolo pronunciato che però a basse pressioni ostacolano non poco la scorrevolezza. In quel caso una guida aggressiva e avanzata premia, ma se non c'è un vero e proprio spigolo, la gomma è tonda ed i tasselli di transizione ostacolano la penetrazione di quelli laterali è normale dover guidare un po' sulle uova, di traiettoria piuttosto che di forza, e non raggiungere mai una totale fiducia. C'est la ghiaie.. :-)
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Ragazzi ...qui leggo pressioni davvero basse....1.1....1.3..... sinceramente non metterei mai queste pressioni...c'è il rischio serio di stallonamenti !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Come hai settato forcella e rebound? Pressione più o meno alta, ritorno più o meno veloce? Giusto per farmi una idea...
In precedenza ho utilizzato una beaver 2.0 ma su ruote scarse ed era troppo stretta, ed una mezcal sempre sui 56mm di larghezza con cui mi sono trovato bene anche se testata in poche uscite.

dipende molto dal percorso: con gomma più dura pressione lievemente più bassa della lefty e rebound più lento
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
X king lo usavo al posteriore
Ho voluto provare raceking
(Sempre tutto in versioni black chili protection e latticizzate)
Grandi differenze in scorrevolezza non ne ho avvertite... ma sono uno che non fa mai lo stesso giro ripetendolo, quindi difficile fare confronto.
Non ero convinto della RK al posteriore perché nelle curve veloci su asfalto mi davano una sensazione di deriva. Inoltre di spigolo sullo sterrato anche compatto le sentivo scivolare lateralmente.
Ho provato quindi a rimettere XK e mi trovo decisamente meglio.
Sinceramente non ho capito bene il perché di quel comportamento su asfalto. Toccando le spalle delle due gomme non mi sono sembrate molto diverse come rigiditá e la tassellatura più fitta della RK dovrebbe andar meglio sul duro, no?
La XK al posteriore l'ho montata al contrario del senso di rotazione indicato, sperando di favorire la trazione. É corretto?

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grandi differenze in scorrevolezza non ne ho avvertite
Strano, c'è una gran bella differenza. Con RK si spingono diversi denti in più con lo stesso sforzo, in piano.
RK al posteriore perché nelle curve veloci su asfalto mi davano una sensazione di deriva.
Stranissimo anche questo, RK è un rasoio sul duro e piega da paura.
Inoltre di spigolo sullo sterrato anche compatto le sentivo scivolare lateralmente.
Questo è normale; è una semislick a carcassa tonda e tassellatura bassa e uniforme, si sceglie anche/proprio per ottenere un comportamento "sovrasterzante".
la tassellatura più fitta della RK dovrebbe andar meglio sul duro, no?
Assolutamente sì. Infatti non c'è proprio storia. RK è fatta per il duro, XK è un compromesso tuttofare.
La XK al posteriore l'ho montata al contrario del senso di rotazione indicato, sperando di favorire la trazione. É corretto?
Assolutamente no. O meglio, in teoria sì, dal punto di vista della trazione, ma non è una gomma che prevede di essere utilizzata al contrario e si troverà a lavorare all'opposto di come è progettata. Perdi un mare di scorrevolezza, peggiori la frenata, l'usura sarà anomala, il fango non sarà scaricato bene...non mi pare una mossa azzeccata, ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Forse tali mie percezioni non sensate possono dipendere dal fatto che la RK era una 2,2 mentre la XK una 2,4?
Non lo avevo specificato.
Io peso 90 e forse non ho compensato abbastanza di pressione.
Per la scorrevolezza conunque mi preoccupa poco e non percepisco differenze forse perché non pratico tracce veloci ma salite, dove la pendenza é il fattore dominante.

Ad ogni modo soddisfatto del XK... non lo mollo.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Dopo circa 5 mesi di utilizzo credo di essere arrivato alla conclusione che l'xking 2.4 messo all'anteriore non faccia per me.
L'ho provato con varie pressioni scendendo anche al di sotto di un bar ma continuo ad avere i soliti problemi.
Nelle gare xc di questo periodo curvando su strade sterrate ma battute non riesco a fidarmi e spesso mi trovo a dover correggere, per non parlare delle curve su terreno smosso dove l'anteriore parte molto frequentemente a meno che non vado a basse velocità. Credo a questo punto di dover puntare su qualcosa di più tassellato per l'anteriore a discapito di un po' di scorrevolezza in meno.
Mi sbaglio? Avete consigli su un possibile sostituto considerando che farò principalmente xc e qualche marathon? Grazie come sempre...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Dopo circa 5 mesi di utilizzo credo di essere arrivato alla conclusione che l'xking 2.4 messo all'anteriore non faccia per me.
L'ho provato con varie pressioni scendendo anche al di sotto di un bar ma continuo ad avere i soliti problemi.
Nelle gare xc di questo periodo curvando su strade sterrate ma battute non riesco a fidarmi e spesso mi trovo a dover correggere, per non parlare delle curve su terreno smosso dove l'anteriore parte molto frequentemente a meno che non vado a basse velocità. Credo a questo punto di dover puntare su qualcosa di più tassellato per l'anteriore a discapito di un po' di scorrevolezza in meno.
Mi sbaglio? Avete consigli su un possibile sostituto considerando che farò principalmente xc e qualche marathon? Grazie come sempre...

io sono passato a barzo tnt 2.25" ed ho trovato sensazioni migliori in guida
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Io onestamente ho provato molte gomme shwalbe ...rocket ralph e thunder burt...ma sono ritornato ai cst...
X king e raceking erano gomme che volevo provare...ma nn.ho più il coraggio di provare...
Il patrol e la gomma che piu si avvicina al concetto di versatilità.
Scorrevole...grip...peso giusto
Ammortizza senza ricadere in misure superiori al 2,1...va bene sull asciutto...compatto...brecciolino...pietre...e ci ho gareggiato pure sul bagnato
Ripeto...proverò sicuramente altre gomme ma della stessa marca
Dimenticavo...hanno protezione su tutta la carcassa..nn solo sui fianchi
Domenica in gara...sulle pietre contundenti...pensavo solo a guidare

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ma le maxxis exo (nello specifico ardent race) sono più delicate delle continental protection?
Perché oggi prima uscita con una ardent race exo al posteriore e ho subito tagliato la spalla, mentre in un anno con le xking protection mai avuto un problema.
Quindi volevo capire se é solo sfortuna oppure é proprio la gomma ad essere più delicata

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ma le maxxis exo (nello specifico ardent race) sono più delicate delle continental protection?
Perché oggi prima uscita con una ardent race exo al posteriore e ho subito tagliato la spalla, mentre in un anno con le xking protection mai avuto un problema.
Quindi volevo capire se é solo sfortuna oppure é proprio la gomma ad essere più delicata

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Direi sfiga, visto che a me è successo esattamente il contrario. Con Maxxis Exo mai forato, mai, mentre alla prima uscita in gara con RK Protection ho tagliato la spalla posteriore...in salita :-(


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Direi sfiga, visto che a me è successo esattamente il contrario. Con Maxxis Exo mai forato, mai, mentre alla prima uscita in gara con RK Protection ho tagliato la spalla posteriore...in salita :-(


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
allora proverò a ripararla e sperare che non ricapiti, perchè l'uscita di oggi mi costerà anni all'inferno per quello che mi è uscito dalla bocca tra copertone tagliato dopo 20km e lattice che è finito ovunque
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ho una domanda sulla classica accoppiata rk+xk. Ho notato che gonfiando sopra i 2 bar (diciamo 2,2 ammesso che la pompa sia precisa nella misurazione), tende a perdere un pò di scorrevolezza. So che può sembrare un controsenso, però questa è la mia sensazione. Qualcuno può confermare/smentire ?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
sapete dirmi quanto è spessa in realtà una X-King (29) da 2.4 pollici?
finora ho usato una 2.2 al posteriore ma era più piccola di 2.2, quanto è grande effettivamente la 2.4? corrisponde tipo ad un 2.25 schwalbe?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sapete dirmi quanto è spessa in realtà una X-King (29) da 2.4 pollici?
finora ho usato una 2.2 al posteriore ma era più piccola di 2.2, quanto è grande effettivamente la 2.4? corrisponde tipo ad un 2.25 schwalbe?
Dipende dal canale del cerchio. Il valore ETRTO di gomme da 2.4" nominali (in questo caso 60mm) è certificato con un montaggio su un cerchio commisurato a quel valore, quindi, nello specifico, un canale piuttosto largo, tra 25 e 30mm.
Io su cerchio con canale da 22.5, a memoria, supero i 58mm, ma al momento non riesco a ritrovare il dato preciso.
Considera anche che XK2.4 ha spalla piuttosto alta quindi il volume d'aria è molto grande anche su canali stretti, per mia esperienza molto superiore a tutte le Schwalbe 2.25 che ho provato.

Qui di seguito qualche riscontro ulteriore, al netto di inevitabili piccole imprecisioni nella misurazione:
http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen-Continental-X_King-29x2.40.html
 

Classifica mensile dislivello positivo