Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non so, le mie sono pieghevoli e versione racesport (quindi tubless ready) ma non c'è stato verso, sulle spalle sono piene di micro fori che in pressione spruzzano lattice ovunque...

Per adesso le tengo con la camera, più avanti mi sa che ci riprovo sperando che il lattice che ho lasciato e la spinta sulle spalle data dalla camera aiutino a chiudere ogni buco ;-)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non so, le mie sono pieghevoli e versione racesport (quindi tubless ready) ma non c'è stato verso, sulle spalle sono piene di micro fori che in pressione spruzzano lattice ovunque...

Per adesso le tengo con la camera, più avanti mi sa che ci riprovo sperando che il lattice che ho lasciato e la spinta sulle spalle data dalla camera aiutino a chiudere ogni buco ;-)
Anche la mia è pieghevole ma la versione base.
Uhm... in effetti però ora l'ho ricontrollata ed ha perso pressione, si vedono delle macchie sul fianco.
L'ho latticizzata tre giorni fa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La mia X-King versione fold 2.2 invece l'ho latticizzata molto facilmente.
Nessuna perdita con lattice Notubes e l'ho messa su una ruota XT.
Peso però di 630g contro i 580g dichiarati, la tengo sull'anteriore a 1,5 e mi sembra anche un po' dura (peso 65 Kg).
La sezione in confronto ai Crossmark 2.1 che ho su un'altra bike è più ridotta.

beh, la mia X-King 2.2 RS pesa 465g... quindi te hai 165g di gomma in più!
Ecco perchè non hai le problematiche di porosità dei fianchi. Ho usato anch'io il Notubes, ma forse è troppo liquido per queste gomme.
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
beh, la mia X-King 2.2 RS pesa 465g... quindi te hai 165g di gomma in più!
Ecco perchè non hai le problematiche di porosità dei fianchi. Ho usato anch'io il Notubes, ma forse è troppo liquido per queste gomme.

Ragazzi leggendo molti dei Vostri post in bacheca e facendo tesoro degli stessi, ho deciso di anadare un pò controcorrente, e visto la non semplice attuazione della latticizzazione su queste gomme, ho preso delle camere Foss da inserire all' interno delle coppia X king 2.2 Racesport montati su dei cerchi On Off della mia Mondarker Factor R, vediamo come vanno.. Comunque le vorrei mettere a confronto dal punto di vista velocistico e del grip con l'altra mia coppia di gomme Racing Ralph Ust 2012 al posteriore e Rocket Ron Ust 2012 all'anteriore su cerchi XT 775 tubeless nativi. Provo il tutto questo sabato su una 27 km di XC ai piedi dell'Etna, SECONDO VOI CHI VINCERA?????
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Sulla carta la coppia Racing Ralph (tipo Race king) e Rocket Ron (tipo X-King) dovrebbe avere un pò meno grip con un pò più di velocità .. ma solo sulla carta,, dimensioni piu o meno simili 2.1 le Schwalbe, contro 2.2 delle Continental,,,,,la curiosità aumenta...:nunsacci:
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Sulla carta la coppia Racing Ralph (tipo Race king) e Rocket Ron (tipo X-King) dovrebbe avere un pò meno grip con un pò più di velocità .. ma solo sulla carta,, dimensioni piu o meno simili 2.1 le Schwalbe, contro 2.2 delle Continental,,,,,la curiosità aumenta...:nunsacci:
Dopo i 30 km di ieri 2 altri 30 di stamane clima secco, e terreno di ogni tipo (pietraio, sabbioso, fogliame vario, asfalto) posso dire che è pari e patta!! O per lo meno, nonostante la configurazione un pò più conservativa delle doppia X-King, la velocità rispetto la coppia RA RA-RO RO, mi è sembrata identica, ma una miglior trazione in salita per le XK, ed un miglior controllo durante le correzioni col freno posteriore prima di ogni curva, Posso sicuramente confermare come mio parere personale che le X-King sono veramente delle gomme universali. Si queste coperture nella configurazione Race Sport mi son piaciute un sacco!! Prossimamente conto di testare la doppia Rochet Ron, in versione UST nativi, che notoriamente sono sconsigliate in doppia per il consumo notevole al posteriore. Sarà vero???:nunsacci:
 

bertobeta

Biker popularis
Sul sito Continental mettono che la tecnologia protection sarebbe il rinforzo per forature + tubeless ready, peso 570 gr le 2.2. Vorrei capire se i problemi di laticizzazione sono sulle versioni supersonic e racesport oppure anche sulle protection, data la mia sfiga non vorrei spendere 50 euro per una gomma che pesa 570 gr e dovergli mettere poi la camera d'aria perche' non si latticizza.
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
x king 29 2.2 racesport bocciato all'anteriore! su terreno compatto tiene bene, ma su ghiaino va in crisi assurda e perde aderenza senza preavviso! meglio il RaRa 2.25 che avevo prima... prossima gomma anteriore Rocket Ron 2.25
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
scuaTE SE MI INTROMETTO. io ho una rk da 2.2 ust al post. vorrei sapere cosa mi consigliate per l'anteriore. io puntavo a una mk II perchè mi sembra + artigliata. qualcuno le ha testate entramebe cpsì da potermi dire la differenza?
come durata sono meglio le ust o quelle con la blavk chili?
GRazie
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
ottima scelta: io ho due ruote anteriori, una con mk 2.2 l'altra con rk 2.2.
Neipercorsi veloci con tratti tecnici nn impegnativi utilizzo la rk anche all'anteriore, mentre l'altra se la parte tecnica è prevalente.
L'xking all'anteriore nn è male con terreni umidi, ma è disastroso con il secco: nessuna tenuta.
Io utilizzo solo supersonic/race sport latticizzati
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
ottima scelta: io ho due ruote anteriori, una con mk 2.2 l'altra con rk 2.2.
Neipercorsi veloci con tratti tecnici nn impegnativi utilizzo la rk anche all'anteriore, mentre l'altra se la parte tecnica è prevalente.
L'xking all'anteriore nn è male con terreni umidi, ma è disastroso con il secco: nessuna tenuta.
Io utilizzo solo supersonic/race sport latticizzati
ok allora ci dò di mk. ma come fai ad usare la rk davanti?
Ps: il mk in che versione la usi te?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Se hai una guida precisa e pulita l'rk davanti va beissimo, oltre che rendere la bici un missile.
Sicuramente con una più tassellata tipo mk nelle curve entri di forza.
Come ti ho detto mk racesport sez.2,2 latticizzati
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
Se hai una guida precisa e pulita l'rk davanti va beissimo, oltre che rendere la bici un missile.
Sicuramente con una più tassellata tipo mk nelle curve entri di forza.
Come ti ho detto mk racesport sez.2,2 latticizzati
ok. io mi sento di andare + su mk perchè all'anteriore voglio sicurezza e si mi trovo in una bella discesa mi voglio divertire senza il pensiero della gomma.....
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io ho montato la 2.4 al post !!! strabella come gomma !! ha una trazione veramente ottima !! anche a pressioni alte tipo 3 bar ... latticizzata subito e tiene bene .. on caffè latex ..

pagata poi 28 euro su crc !
 
x king 29 2.2 racesport bocciato all'anteriore! su terreno compatto tiene bene, ma su ghiaino va in crisi assurda e perde aderenza senza preavviso! meglio il RaRa 2.25 che avevo prima... prossima gomma anteriore Rocket Ron 2.25

Io sulla 26 davanti ho L' Xking RS da 2.4 e va da dio su tutti i terreni, anche su ghiaia, prova a mettere una pressione un filino sotto e' probabile che lo tieni troppo gonfio, considera che l' Xking 2.2 ha un po' di massa d'aria in meno del RARA 2.25, (che e' piu vicino al XK 2.4 come dimensioni reali) quindi se il paragone lo fai a parita' di pressione, e' molto probabile che questo sia il motivo perche ti scappa un po' davanti.
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
Io sulla 26 davanti ho L' Xking RS da 2.4 e va da dio su tutti i terreni, anche su ghiaia, prova a mettere una pressione un filino sotto e' probabile che lo tieni troppo gonfio, considera che l' Xking 2.2 ha un po' di massa d'aria in meno del RARA 2.25, (che e' piu vicino al XK 2.4 come dimensioni reali) quindi se il paragone lo fai a parita' di pressione, e' molto probabile che questo sia il motivo perche ti scappa un po' davanti.
quindi l'xking ok a pressioni un pò + basse del solito. ma va bene solo per xc o anche per all mountain?
 

Classifica mensile dislivello positivo