Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yatahaze

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Dipende dal canale del cerchio. Il valore ETRTO di gomme da 2.4" nominali (in questo caso 60mm) è certificato con un montaggio su un cerchio commisurato a quel valore, quindi, nello specifico, un canale piuttosto largo, tra 25 e 30mm.
Io su cerchio con canale da 22.5, a memoria, supero i 58mm, ma al momento non riesco a ritrovare il dato preciso.
Considera anche che XK2.4 ha spalla piuttosto alta quindi il volume d'aria è molto grande anche su canali stretti, per mia esperienza molto superiore a tutte le Schwalbe 2.25 che ho provato.

Qui di seguito qualche riscontro ulteriore, al netto di inevitabili piccole imprecisioni nella misurazione:
http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen-Continental-X_King-29x2.40.html

ciao e grazie per la risposta, sei sempre ultra preparato
ho delle ZTR Crest che sono strette mi pare 20 come canale?
la x king 2.2 secondo me è inferiore ad un Rocket Ron 2.25, che sarebbe la misura ideale
comunque provo la X- king 2.4, davanti ho una Nobby Nik 2.35, e dietro la X-King 2.2 era un po' troppo strettina
 

ciclista411

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Dipende dal canale del cerchio. Il valore ETRTO di gomme da 2.4" nominali (in questo caso 60mm) è certificato con un montaggio su un cerchio commisurato a quel valore, quindi, nello specifico, un canale piuttosto largo, tra 25 e 30mm.
Io su cerchio con canale da 22.5, a memoria, supero i 58mm, ma al momento non riesco a ritrovare il dato preciso.
Considera anche che XK2.4 ha spalla piuttosto alta quindi il volume d'aria è molto grande anche su canali stretti, per mia esperienza molto superiore a tutte le Schwalbe 2.25 che ho provato.

Qui di seguito qualche riscontro ulteriore, al netto di inevitabili piccole imprecisioni nella misurazione:
http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen-Continental-X_King-29x2.40.html
Utilissimo sto link.
 
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BRISIOTSI

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Ciao.
Sono in procinto di sostituire le gomme.
Fino ad oggi ho usato le Specy Groundcontrol Grid tubless ready con lattice,con soddisfazione.
Ruote da 29 Roval in alu originali da 21 con gomma da 2.1.
Hanno sempre resistito alle pizzicate e alle forature.
Inizialmente avevo al posteriore una Specy fasttrack che si è aperta dopo poco.
Qualcuno ha fatto il passaggio diretto da Specy Grid ad Continental Xk o RK?
Non vorrei finire su una gomma meno resistente come carcassa.
 

blucab.77

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Grosso modo a pari di misura, una gomma dovrebbe essere resistente in proporzione al suo peso.
Più peso = meno tpi = più gomma = più robustezza

In linea di massima...

Per le pizzicature dovrebbe anche essere importante coordinare il disegno del battistrada alla larghezza del canale del cerchio, quindi la stessa gomma dipende anche dove la monti.

Ci sono poi diversenversioni di xk e rk più o meno robuste (protection) e con diverse mescole (black chili)

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BRISIOTSI

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Be arrivando dalle Grid non mi spavento.
Su vostra esperienza meglio montarle uguali anteriore e post o alternare con una mountain king?
 

blucab.77

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Il ground control che dici é questo?

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Come disegno non somiglia a nessuno dei 3 mk xk rk... ma come livello di tassellatura mi sembra più allineato al xk.

Se montare diverso davanti dipende anche dalla tua preferenza, privilegiare la velocità o la sicurezza. Io privilegio la sicurezza e davanti non mi sento gran chè penalizzato usando il mk.

In inverno uso mk anche dietro e quando vedi gli altri che si fermano pattinando e tu che riesci ad andare avanti con grip per me non ha prezzo [emoji6]

d84464744a17d0fc8cc58acba582fe2e.jpg


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Sempre per xc? Lo trovo eccessivo il M. King. Davanti al max X. King, dietro X. King o R. King.

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Faccio XC un po violento,a volte anche qualche percorso enduro.

Il ground control che dici é questo?

Come disegno non somiglia a nessuno dei 3 mk xk rk... ma come livello di tassellatura mi sembra più allineato al xk.

Se montare diverso davanti dipende anche dalla tua preferenza, privilegiare la velocità o la sicurezza. Io privilegio la sicurezza e davanti non mi sento gran chè penalizzato usando il mk.

In inverno uso mk anche dietro e quando vedi gli altri che si fermano pattinando e tu che riesci ad andare avanti con grip per me non ha prezzo [emoji6]

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Si sono quelle.
Anche io preferisco la sicurezza.
Quind l'Xk sarebbe una via di metto tra l'Rk e il Mk?
 

BRISIOTSI

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Be diciamo che non è che devo ma siccome gare ne faccio salturiamente e prediligo la sicurezza e voglio una carcassa che si tagli il meno possibile,direi che quei due modelli sono i più indicati.
Quindi o monto Xk su entrambe le ruote oppure Xk e MK3.
 

blucab.77

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Personalmente trovo che il race king al posteriore non sia adatto all'uso con basse pressioni non mi tiene la piega, forse sarà il mio peso 92.

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BRISIOTSI

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Pensavo tu fossi più interessato a gare, vai di mountain king (perché no il nuovo) anteriore e race king posteriore, entrambi in versione protection mi raccomando, non te ne pentirai.

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le gare le faccio ma ne faccio poche e prediligo lunghi giri in montagna o comunque su percorsi abbastanza accidentati per divertimento,quindi mi serve una gomma solida che tenga bene e che non si buchi,perdendo un po in scorrevolezza.
Ora ho delle gomme da 2.1,metterò le 2.2 su cerchio da 25,2.4 mi sembra troppo.
 

uzeda

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Personalmente trovo che il race king al posteriore non sia adatto all'uso con basse pressioni non mi tiene la piega, forse sarà il mio peso 92.

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Forse non e' una questione di basse pressioni, ma piuttosto di grip. Forse per quello che fai te non e' adatto
Secondo me e' uno dei migliori copertoni per il posteriore per superfici dure e compatte, grazie anche ad un volume d'aria generosissimo.. Per questo motivo dal il meglio a basse pressioni. E' comunque una copertura da asciutto. Siamo in inverno, puo' essere che non ti tenga sempre la piega..
 
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uzeda

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le gare le faccio ma ne faccio poche e prediligo lunghi giri in montagna o comunque su percorsi abbastanza accidentati per divertimento,quindi mi serve una gomma solida che tenga bene e che non si buchi,perdendo un po in scorrevolezza.
Ora ho delle gomme da 2.1,metterò le 2.2 su cerchio da 25,2.4 mi sembra troppo.
Allora prova xking posteriore protection e mountain king anteriore protection sempre da 2.20 o doppio xking. Per il posteriore hai bisogno di molta trazione visto i percorsi che fai, quindi andrei di xking.
Non vedo altre soluzioni in casa continental
PS: che cerchi hai?
 

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