Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie dei consigli.
Quindi riassumendo la Mountain king è più solida e quindi va messa davanti e la Xking ha più grip quindi meglio dietro.
Per i cerchi sono anche li in fase di scelta,ti rimando qui: :)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/alleggerire-una-epic-comp-29.278722/page-2
La mountain king ha piu grip e quindi va davanti, la xking dietro perche' sara' piu' scorrevole rispetto alla mk. Se metti due mk avrai un buldozzer da portare avanti
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La mountain king ha piu grip e quindi va davanti, la xking dietro perche' sara' piu' scorrevole rispetto alla mk. Se metti due mk avrai un buldozzer da portare avanti
Io monto due mk per l'inverno. Per l'estate il mk al posteriore sembra eccessivo anche a me per concetto... ma poi alla fine se si fanno le salite, avere un copertone scorrevole conta quasi nulla... la fatica maggiore la determina la pendenza e la scorrevolezza del copertone diventa poco significativa, al punto anche da ritorcersi contro... un copertone che perde grip ti fa faticare di più.

Qualcuno ha dei dubbi?
La mia velocità di crociera in piano é 27 km/h... se monto un copertone molto tassellato magari mi rallenta e vado a 25 km/h a parità di fatica... quei 2 km/h sono significativi...
Ma se passo da piano a salita rallento da 27 a 5 km/h... la salita mi fa perdere 22 km/h su 27 km/h... un abisso... ma se monto anche il copertone più gripposo non passo da 5km/h a 3 km/h... magari perderò qualche decimo di km/h.

Io parlo per me... amante della salita tecnica su sterrato

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
Ultima modifica:

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Sul discorso di scivolare in salita ti straquoto,ma ci sarà così tanta differenza di grip tra un MK e un XK al post?
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
166cf8ccb84caa112b9726e66115bfcd.jpg


Da sinistra verso destra in ordine...
1 - race king
2 - x king
3 - mountain king
4 - trail king

Il disegno del 3 é decisamente più penetrante nei terreni cedevoli (terreno soffice, umido, foglie,...) rispetto al 2.


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Ottima foto per togliersi dubbi ;).
Leggevo sul sito che come peso siamo li a parità di misura tra XK e MK,quindi rimane proprio solo da decidere se avere un pelo più di scorrevolezza o un pelo più di grip al posteriore.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
La differenza tra xk e mk c'e'. Si vede chiaramente dal disegno dei tasselli.
Tassselli piu grossi, piu alti e distanziati tra loro.. Io non ho mai provato il mk ma credo che anche con un bel xking al posteriore avresti comunque una buona trazione e grip in salita. Vedi te
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io ho usato all'anteriore sempre mk, al posteriore xk e mk, ma sempre versione 2. Questi nuovi mk, sembrano a vederli in foto, più scorrevoli, per un uso più gravoso in salita lo si potrebbe ipotizzare anche al posteriore.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io monto xking davanti e dietro sulla full XC di misura 2.2 e 1.90 e ci faccio un po'di tutto. Trovo però che con il fango soprattutto in salita fatica un po' il posteriore, anteriore nessun problema. Ora che compro un secondo set di ruote lo monto anteriore sempre xk ma posteriore rk da 2.2, dato che con la gomma più fina non ho avuto un grande feeling.
Come durata le rk pro come sono? Perché se sono come le xk mi va da dio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come durata le rk pro come sono? Perché se sono come le xk mi va da dio
Premettendo che non ho mai montato XK al posteriore, se non per brevi prove, secondo me RK dura molto molto di più.
Col mio penultimo RK ho superato abbondantemente i 5000km pur usandolo sempre a basse pressioni (<1,6 BAR x 88kg) e maltrattandolo come se non ci fosse un domani. I miei terreni abituali non sono molto abrasivi, quasi tutti i km offroad sono fatti nei boschi, ma un 20-30% di asfalto, quindi tra i 1000 ed i 1500km inevitabilmente li avrò fatti tra trasferimenti, fondo invernale, varie ed eventuali. L'ho tolto che era più che finito, con le tele a vista, tasselli e parti di battistrada mancante, era un test per vedere fino a dove potevo tirare avanti, ma nonostante tutto ha tenuto alla grande fino all'ultimo giorno. L'ho tolto per pietà, ma lui avrebbe continuato..
screenshot_0265.jpg
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io monto xking davanti e dietro sulla full XC di misura 2.2 e 1.90 e ci faccio un po'di tutto. Trovo però che con il fango soprattutto in salita fatica un po' il posteriore, anteriore nessun problema. Ora che compro un secondo set di ruote lo monto anteriore sempre xk ma posteriore rk da 2.2, dato che con la gomma più fina non ho avuto un grande feeling.
Come durata le rk pro come sono? Perché se sono come le xk mi va da dio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Si ma non e' che risolvi mettendo una rk al posteriore eh.. Se con il fango facevi fatica con un xk al posteriore, figurarsi con un rk..
E' una gomma che da' il meglio su terreni asciutti e battuti. Con il fango non va' daccordo. Riguardo la durata, non e' male. Posso parlarti per la versione piu economica, ovvero performance. Tra un po' provero' anche la racesport. Dura il giusto. Sicuramente piu' dell' xking (al posteriore).
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Premettendo che non ho mai montato XK al posteriore, se non per brevi prove, secondo me RK dura molto molto di più.
Col mio penultimo RK ho superato abbondantemente i 5000km pur usandolo sempre a basse pressioni (<1,6 BAR x 88kg) e maltrattandolo come se non ci fosse un domani. I miei terreni abituali non sono molto abrasivi, quasi tutti i km offroad sono fatti nei boschi, ma un 20-30% di asfalto, quindi tra i 1000 ed i 1500km inevitabilmente li avrò fatti tra trasferimenti, fondo invernale, varie ed eventuali. L'ho tolto che era più che finito, con le tele a vista, tasselli e parti di battistrada mancante, era un test per vedere fino a dove potevo tirare avanti, ma nonostante tutto ha tenuto alla grande fino all'ultimo giorno. L'ho tolto per pietà, ma lui avrebbe continuato..
Vedi l'allegato 248353
L'hai usato al posteriore immagino? Quale versione? Raceaport, protection o performance? 5000km sono davvero notevoli se usato al posteriore
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ottimo! Credo pero' che il performance e il racesport non protection durino di meno
Sì un po' meno... Più che altro non sarebbero mai arrivate vive a quel chilometraggio. Ha fatto una vitaccia terribile quella gomma, un'altra meno robusta l'avrei squarciata decine di volte.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Come durata le rk pro come sono? Perché se sono come le xk mi va da dio.

Questa domanda capita giusto a pennello, infatti ho appena concluso di riorganizzare tutti i dati raccolti negli ultimi due anni di utilizzo della mia bici e posso affermare quanto segue: su percorsi 65-70% duri (asfalto o strade cementate) e 30-35% di tutto il resto, il x-king protection ha durato sui 4000km, mentre con il race king protection non riuscirò a superare i 3300km! (Montati su ruota posteriore)
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
il x-king protection ha durato sui 4000km, mentre con il race king protection non riuscirò a superare i 3300km!
Ah, però! Il contrario rispetto alla mia stima. Non pensavo potesse durare tanto XK al posteriore con quella percentuale di asfalto. Non male!
Peso e pressioni abituali, se posso chiedere? :)
 

Classifica mensile dislivello positivo