Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quindi l'xking ok a pressioni un pò + basse del solito. ma va bene solo per xc o anche per all mountain?


E un pneumatico un po tuttofare, diciamo che per paragonarlo a schwalbe e un modello che per caratteristiche sta in mezzo ai Racing Ralph e il Nobby Nic, Per AM secondo me e' meglio il 2.4 ant e post. il 2.2 lo confinerei nell' XC puro
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
ho letto poi che la continental ha misure un pò + piccole per quanto riguarda la sezione.... ( addirittura paragonano la x kin g 2.4 A UNA RACE KING 2.2 ust......... ) quindi se vado di x king prendo 2.4 sicuro
 
ho letto poi che la continental ha misure un pò + piccole per quanto riguarda la sezione.... ( addirittura paragonano la x kin g 2.4 A UNA RACE KING 2.2 ust......... ) quindi se vado di x king prendo 2.4 sicuro

Si e' cosi', Le Xking in special modo sono sovradimensionate come sezioni dichiarate.
Il 2.2 sta sui 52mm, effettivi mentre il 2.4 sui 56, quindi rispettivamente sono un 2.0 vero, e un 2.2, mentre il race king, 2.2 ha dimensioni reali come il dichiarato, poiche e' effettivi 55mm, quindi come ingombro e' giusto considerarlo un 2.2
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
x king 29 2.2 racesport bocciato all'anteriore! su terreno compatto tiene bene, ma su ghiaino va in crisi assurda e perde aderenza senza preavviso! meglio il RaRa 2.25 che avevo prima... prossima gomma anteriore Rocket Ron 2.25

Non sò a che pressione la utilizzi, io ho la coppia sulla mia Full da 26" di X-KING Race Sport 2.2 con camera foss, peso 84 KG e tengo la pressione 1,9/1,8 davanti 2,2/2,3 dietro, ci giro sull'Etna un pò con tutte le condizioni di terreno, sabbia vulcanica, ghiaia, pietrisco, erba,fango, asfalto. Entrate in temperatura sono come il mastice!! Non rimpiango la coppia 2,10 rara roro versione tubeless che ho sulla front!!
E non vedo l'ora di consumarle per convertire anche la front alle X-KING.:il-saggi:
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
io ho appena iniziato ad usarle sulla ruota posteriore. 150 km e gia' si vedono delle scalfiture sui tasselli centrali. i tasselli nn sono consumati, ma alcuni di essi presentano gli angoli "strappati". spero altri abbiano notize piu' confortevoli.

la mountain king II sulla ruota anteriore ha invece tutti i tasselli integri.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io ho appena iniziato ad usarle sulla ruota posteriore. 150 km e gia' si vedono delle scalfiture sui tasselli centrali. i tasselli nn sono consumati, ma alcuni di essi presentano gli angoli "strappati". spero altri abbiano notize piu' confortevoli.

la mountain king II sulla ruota anteriore ha invece tutti i tasselli integri.
per esempio per ora monto byte sennes e ci ho fatto 500km tra asfalto/sterrato x-king mi durerebbe di più del byte sennes?
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
non ho mai provato le tuo gomme quindi non saprei. io prima delle x-king avevo le s-work fast track e il loro consumo e' stato graduale. le ho tolte dopo 1300 km e non erano nemmeno completamente lisce. dalla loro le x king hanno la scorrevolezza. sull'asfalto (per esempio) non ti sembra nemmeno di avere una gomma tassellata.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
non ho mai provato le tuo gomme quindi non saprei. io prima delle x-king avevo le s-work fast track e il loro consumo e' stato graduale. le ho tolte dopo 1300 km e non erano nemmeno completamente liscie. dalla loro le x king hanno la scorrevolezza. sull'asfalto (per esempio) non ti sembra nemmeno di avere una gomma tassellata.
va bene speriemo bene che mi durino tanto una volta messi ;)
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
Anche io la monto all'anteriore e sono a circa 3500 km al 90% di sterrato o strade bianche.Le mie sono versione tubeless ust e ancora i tasselli sono discreti.

Al posteriore invece avevo race king ma un mese fa l'ho sostituita
ah bene, e' rassicurante sapere che la mescola black chili vi dura cosi tanto all'anteriore. vorra' dire che il mountain king durera' un bel po anche per me. qualcuno con l'x-king alla posteriore? come si sta comportando alla lunga? percorrenza?
grazie!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
ah bene, e' rassicurante sapere che la mescola black chili vi dura cosi tanto all'anteriore. vorra' dire che il mountain king durera' un bel po anche per me. qualcuno con l'x-king alla posteriore? come si sta comportando alla lunga? percorrenza?
grazie!

Ciao,
io ho una 2.4 davanti e una 2.2 dietro entrambe RaceSport con mescola BlackChili

Al momento dopo soli 300km (ahimè avrei voluto farne di più), davanti è praticamente nuova, dietro invece non è messa così bene...

Ho parecchi tasselli, 1° e 2° fila esterna smangiucchiati sugli angoli e ne ho persi 3.
Strappati dalla carcassa (2 a destra e 1 a sinistra).

Le file centrali invece, nonostante qualche frenata al limite con derapata si stanno consumando in maniera omogenea e sono ancora quasi nuovi 60-70%.

I terreni sui quali sono passati sono vari, dai sentieri montani all'asfalto..
C'è da dire che sono un biker "pesante" per cui non faccio testo più di tanto sul consumo :mrgreen:

Allego una foto di un tassello strappato. Si vede la prima tela esterna, secondo voi mi devo preoccupare e sostituire il copertone?

Ciaoo
 

Allegati

  • HTC Radar C110e_000152.jpg
    HTC Radar C110e_000152.jpg
    45,2 KB · Visite: 57

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ciao,
io ho una 2.4 davanti e una 2.2 dietro entrambe RaceSport con mescola BlackChili

Al momento dopo soli 300km (ahimè avrei voluto farne di più), davanti è praticamente nuova, dietro invece non è messa così bene...

Ho parecchi tasselli, 1° e 2° fila esterna smangiucchiati sugli angoli e ne ho persi 3.
Strappati dalla carcassa (2 a destra e 1 a sinistra).

Le file centrali invece, nonostante qualche frenata al limite con derapata si stanno consumando in maniera omogenea e sono ancora quasi nuovi 60-70%.

I terreni sui quali sono passati sono vari, dai sentieri montani all'asfalto..
C'è da dire che sono un biker "pesante" per cui non faccio testo più di tanto sul consumo :mrgreen:

Allego una foto di un tassello strappato. Si vede la prima tela esterna, secondo voi mi devo preoccupare e sostituire il copertone?

Ciaoo
sembra divertente sta gomma! :mrgreen:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
In effetti lo è!
Scorre che è una meraviglia, nei rilanci ti fa subito prendere velocità, ma soprattutto in curva tiene davvero bene!
Forse è per quello che mi si sta "mangiando" all'esterno.. piego troppo :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo