Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Forse possiamo cambiare il titolo di questo thread: Continental X-King, una copertura non ideale per XC! (almeno al posteriore)

Vi faro' sapere come procede il consumo della mia. Peso 65 kg e spero riesca a resistere piu' a lungo.

In effetti io non faccio XC :spetteguless: Sono più sul trail /AM leggero..
Per un uso cross country credo duri molto di più, anche per via dei terreni meno "aggressivi" passami il termine e della guida meno "pesante" e più pulita..

Vedrai che sicuramente la tua durerà molto di più della mia anche per via del tuo peso, circa 30 kg meno del mio :oops: eheheh


Ma se ci mettessimo dietro Race king 2.2 ??

Qualcuno lo ha già fatto.
Sulla mia non mi fiderei a montarlo.. Peso tanto e quando freno ho bisogno di grip :mrgreen: altrimenti per fermarmi mi dovrei portare un'ancoretta da lanciare ;-)

Occhio però che la RK ha una spalla più alta rispetto alla XK! Ti troveresti un ruotone dietro e un ruotino davanti stile dragster :-)
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
In effetti io non faccio XC :spetteguless: Sono più sul trail /AM leggero..
......
Qualcuno lo ha già fatto.
Sulla mia non mi fiderei a montarlo.. Peso tanto e quando freno ho bisogno di grip :mrgreen: altrimenti per fermarmi mi dovrei portare un'ancoretta da lanciare ;-)

Occhio però che la RK ha una spalla più alta rispetto alla XK! Ti troveresti un ruotone dietro e un ruotino davanti stile dragster :-)

Quindi ancora coppia XK 2.4 davanti e 2.2 dietro ??
oppure con cosa sta bene dietro ???
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non so.. con la XK 2.2 dietro mi trovo bene..
Se proprio dovessi cambiarla proverei una nuova schwalbe, una rocket ron o una racing ralph..

È la 2.4 davanti che a volte mi da qualche problemino.
Sullo smosso a volte è un po' troppo on/off.. Forse perchè è troppo larga e i tasselli bassi la fanno "galleggiare" sul terreno...
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
x king 29 2.2 racesport bocciato all'anteriore! su terreno compatto tiene bene, ma su ghiaino va in crisi assurda e perde aderenza senza preavviso! meglio il RaRa 2.25 che avevo prima... prossima gomma anteriore Rocket Ron 2.25

Ottimizza la pressione, dopo di ciò la X-King è tipo mastice..
Questa gomma è molto sensibile alla pressione.
Io peso 84 kg. uso la 2.2 RS da 26" 1,85 bar all' ant. 2,20 bar al posteriore.
(Pensa che con 2,0 bar all'anteriore mi rimbalza.. ed a 1,65/1,70 mi allarga tutte le traiettorie..)

Un appunto sui fianchi, si sono sfaldate e segnate superficialmente, più a sx ed + al posteriore,ma anche all'anteriore non scherza ..si vede tutta la trama della tela, e con qualche tassello della spalla mozzato!!

Evidentemente la pietra lavica dell'Etna non la digerisce benissimo.
Ma ha tenuta da Urlooo:smile:
 

rickirich

Biker novus
27/2/11
31
0
0
roma
Visita sito
E' il classico pneumatico da XC le ho montate 29x2.2 race sport ant e post la scorsa settimana e le ho provate ieri ai castelli romani sono divertenti e per ora nessuna scalfitura, liquido sigillante eleven nessun problema.
peso 83 pressione ant 2.2 post 2.4.
non vedo l'ora di provarlo in gara
 

Constable

Biker superis
31/7/10
329
0
0
MI
Visita sito
Bike
Giant
che differenza fanno le X-King da 60 a 120tpi?
La sigla TPI indica il numero di fili di tela per pollice, che compongono la carcassa del copertone. Tendenzialmente un numero più elevato di fili (TPI) comporta una diminuzione del peso, una maggior flessibilità e quindi una maggiore capacità di assorbimento delle asperità del terreno. Tieni conto che un numero alto di TPI rende il copertone più delicato, quindi più soggetto a forature o tagli.
NB che io sappia non esistono X-King da 60 o 120 TPI, ma piuttosto da 84, 180, 240 e 330
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi ..... rispolvero il thread, le voglio provare ed ho preso L'X-king 2.2 protection per l'anteriore (ancora da montare) ed ora sono in crisi per il posteriore poichè il RK 2.2 protection è palesemente più ciccio e 2.0 o 2.1 non esiste (sempre versione protection).
Dovrei girare con un protection avanti ed un RK RS 2.0 dietro? Naaa dietro ci vuole più sicurezza.
Sono quindi costretto a mettere la coppia di X-king Protection magari 2.4 avanti?
Uso solo xc spintarello.
Come li trovate dopo aver a lungo sperimentato?
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
beh io e anche un mio amico abbiamo fatto la stagione con XK 2.2 davanti e RK 2.2 dietro e non mi pareva che andasse male anche se il posteriore era più cicciotto.. forse abbinato con un XK 2.4 al anteriore sarebbe stato tutto più proporizionato
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Ti sei trovato bene come tenuta/forature?

tenuta si, forature un pò meno... l anno scorso ho girato con un rk 2.0 supersonic e mai forato...
quest anno il raceking 2.2 racesport l ho tagliato/forato 2 volte su due gare di fila... sarà stata anche sfiga ma boh....
da quel momento ho montato un Xking anche dietro sempre 2.2 racesport e più avuto problemi
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao , interessano anche a me queste due gomme XK e RK , vorrei montarle su cerchi xt in vers. protection da 26x2.20 ma si dice che il RK della stessa misura sia piu grosso del' XK . Sulla carta MISURANO ENTRAMBE 55-559 :nunsacci:.... Entrambi quanto sono alti dal cerchio dove tallonano alla sommita' dei tasselli (la spalla x intenderci) , qualcuno li ha misurati ? e in larghezza ?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
bene,le ho ordinate,una mountain 2 2.2 e un a x k 2.2 .quando arriveranno vi diro' le mie impressioni.
ciao, quando l'avrai montata (l' XK) potresti x favore riportare qualche misura riguardo larghezza (tasselli compresi) e altezza spalla da dove tallona alla sommita' dei tasselli ? GRAZIE .
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
ciao, quando l'avrai montata (l' XK) potresti x favore riportare qualche misura riguardo larghezza (tasselli compresi) e altezza spalla da dove tallona alla sommita' dei tasselli ? GRAZIE .

allora per la mountain 2.2 erto 53 tassello centrale 4 tassello laterale 6
per la x k erto 53 tassello centrale 3 tassello laterale 4.5

sabato le provo poi ti dico.
 

Classifica mensile dislivello positivo