Continental X-King Race Sport, mai copertune fu più chiavica per me!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ragazzi, io non so se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza...questo copertone è un colabrodo, per latticizzarlo avrò buttato via mezzo litro di lattice ma non c'è verso di farlo smettere di trasudare dai fianchi.
Disperato ho gettato la spugna e ho montato la camera, forato 2 volte (quindi 2 camere!) su sentieri che con altre coperture non mi hanno mai dato problemi.
Francamente non so più che fare....vorrei solo trovare la soluzione per finirli prima di dargli fuoco!

Consigli più che ben accetti ovviamente...
Grazie!
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
solo per curiosità, che lattice hai usato? hai spennellato con il lattice le pareti interne della gomma prima di installarla e riempirla di lattice?

le race sport sono la versione estrema, più leggera e sottile sulla spalla, ma non da renderla inutilizzabile come successo a te
 

loris_kay82

Biker novus
8/5/17
5
0
0
41
messina
Visita sito
Bike
Canyo al sl 6.9
sono buone gomme ma super delicate, esperienza sia mia che di un mio compagnetto di uscita (stessa bici come gomme di prima istallazione) in 4 uscite:
- lui ha realizzato 6 forature ed un copertone squarciato sulla spalla con fuoriuscita della camera d'aria.
- io 3 (solamente) e la gomma anteriore aveva la spalla che stava cedendo.
morale della favola entrambi le abbiamo rimpiazzate immediatamente con delle gomme più resistenti... e pesanti..
non ti so dire la latticizzazione ma a mio avviso sono gomme estreme (troppo leggere e delicate) e dedicate a chi è un peso piuma, la versione protection è un altro mondo.....
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie a tutti per i vostri feedback, soprattutto l'esperienza di loris_kay82 mi porta a pensare che per l'uso che ci faccio sia un copertone da buttare via. O uno ci fa le ciclabili sul ghiaino oppure come si fa a stare col patema che sei in una gara di xc o in una uscita magari lontano da casa con amici e ti devi rovinare la giornata con sta minkiata di pneumatico che si buca a guardarlo?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
solo per curiosità, che lattice hai usato? hai spennellato con il lattice le pareti interne della gomma prima di installarla e riempirla di lattice?

le race sport sono la versione estrema, più leggera e sottile sulla spalla, ma non da renderla inutilizzabile come successo a te

ho usato lo stan's. Non ho spennellato...mai avuto bisogno di farlo finora con nessun altro tipo di copertura
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ovviamente una scelta come questa, gomma estrema per leggerezza, vorrebbe l'uso del lattice, anche perchè, come hai constatato sulla tua pelle, la camera d'aria ti ha risolto il problema dell'installazione, ma non delle forature, lo stans va benissimo, probabilmente il fatto che non hai spennellato il lattice sulla gomma prima dell'installazione è ciò che ti ha messo in difficoltà, e che non ti ha permesso di bloccare la trasudazione di una gomma che comunque non è tubeless nativa, quindi stagna, purtroppo la latticizzazione è un'operazione abbastanza delicata per farla fatta bene, e con questo tipo di coperture è necessario farla bene

per non buttarla io ci proverei un'altra volta, magari non per una gara
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho avuto una esperienza buona a metà
sia con un x-king 29x2.2 che con un race King 29x2.2
uno versione protection e uno normale
tallonati benissimo senza fatica, tenuta alla pressione e al lattice ok anche alle forature tutto ok
li ho tolti dal cerchio per cambiare il lattice non sono piu' riuscito a farli tallonare in modo che girassero dritti ( provato in mille modi), si deformano, peccato mi trovavo bene con tutto tenuta e gestione...
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Se hai preso la versione estrema più leggera è normale che trasudino. Io l'ho montata al posteriore (non è una gomma da mettere davanti vista la sua delicatezza...) e sui fianchi sono uscite decine di gocce ma il lattice ha chiuso subito tutto. Per ora 3 uscite senza problemi. Io uso il sigillate della mvtech in versione schiumosa.
Qualche difficoltà a tallonare, infatti per la prima volta mi è servito il compressore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se le perdite derivano dalla continua apertura di micro lesioni nella carcassa sottile puoi spennellare quanto vuoi ma non ci salterai fuori.
A me e' successo solo con gomme schwable da camera, solo il variare la pressione di pochi decimi di bar apriva lesioni nel pneumatico, il lattice usciva continuamente e durava una settimana. Certe gomme non si latticizzano e basta.
Sono dichiarate TLR? Spero di no.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Sono dichiarate TLR? Spero di no.

Queste continental non sono dichiarate TLR, così hanno la coscienza pulita!
Una volta ho provato anche le specialized Fast Track dichiarate TLR addirittura, non ti dico quanto lattice hanno perso sui fianchi, migliaia di microfori, gomme leggerissime ma se poi devi aggiungerci 100gr di lattice non hanno più alcun senso.
Chiaramente fianco sbranato alla seconda uscita, mai più fast track :prega:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq io uso le race king da camera e si latticizzano senza problemi, non trasudano neanche visivamente, anche se la tenuta non e' perfetta, in un mese perdono quasi un bar, ma con le gomme da camera e' frequente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Semplicemente purtroppo in alcuni casi non c'e' soluzione e si rischia di perdere solo tempo. C'e' stato un momento che credevo si potesse latticizzare tutto, poi un giorno ho casualmente incrociato delle schwable da camera e ho capito che non e' cosi'. Sono andato avanti due mesi poi ho desistito e buttato tutto,la mia nemesi come latticizzatore:mrgreen:. Quando la gonfiavo sentivo ad orecchio dei piccoli crepitii e vedevo il lattice che usciva e cercava di toppare, spesso le lacerazioni era tali che non si chiudevano mai del tutto. Se questo e' il caso non se ne esce, non si tratta di sigillare qualcosa di poroso, ma un colabrodo dinamico, impossibile vincere.
Da allora solo gomme LUST, oppure di certe marche e versioni che so che funzionano. Prima di compare conviene sempre girare in rete, spesso si trovano esperienze su come vadano con il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ragazzi, prima di tutto voglio ringraziarvi per la gentilezza di condividere le vostre esperienze.
Io questo week end farò un ultimo tentativo ma per puro puntiglio....incollo una camera d'aria tagliata longitudinalmente sull'interno del copertone a mò di corazza, poi stenderò una mano di lattice come da video postato.
Se tiene giuro che lo strapazzo finchè non vedo la tela, se non tiene non gli do fuoco solo perché ci tengo all'ambiente.

Io mi domando che senso ha fare uno pneumatico da mtb del genere buono solo per soffiarsi il naso. boh....
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ciao @Welsberg, io lascerei stare la camera, temo che diventi solo un problema, diventando di fatto solo una ulteriore superficie all'interno della gomma che assorbe lattice, costringendoti all'uso di una quantità superiore e impedendone probabilmente il raggiungimento dei punti dove magari è necessario, e poi non è detto che rimanga in posizione, anzi, è molto probabile che vada a spasso per lo pneumatico
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Anche secondo me non ha senso la pezza con camera d'aria.
Piuttosto prova con la spennellata di lattice all'interno del copertone, poi quando è asciutto procedi come sempre, il lattice dovrebbe fare la parte della camera che vorresti mettere tu.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo