Continue forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Dopo la foratura di oggi mi sono recato dal mio venditore e su suo consiglio farò latticizzare le gomme. Mi ha detto che ad ogni uscita però devo rigonfiare la gomma in quanto soggetta a perdite. E' conveniente questa cosa o esistono altri metodi? non vorrei pentirmi della modifica
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Dopo la foratura di oggi mi sono recato dal mio venditore e su suo consiglio farò latticizzare le gomme. Mi ha detto che ad ogni uscita però devo rigonfiare la gomma in quanto soggetta a perdite. E' conveniente questa cosa o esistono altri metodi? non vorrei pentirmi della modifica

se i tuoi cerchi sono tubeless ready e il nastro nel canale lo metti bene puoi tranquillamente gonfiare solo ogni tanto, ma io ad ogni uscita perdo 30 secondi a gonfiare, non è la fine del mondo e facevo così anche con la camera tanti anni fa.:i-want-t:
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
se i tuoi cerchi sono tubeless ready e il nastro nel canale lo metti bene puoi tranquillamente gonfiare solo ogni tanto, ma io ad ogni uscita perdo 30 secondi a gonfiare, non è la fine del mondo e facevo così anche con la camera tanti anni fa.:i-want-t:
hai lo stesso cerchio e hai fatto la stessa modifica? sono indeciso perchè il venditore mi ha detto che oltre a gonfiarle ad ogni uscita devo una volta al giorno andare a far fare un giro alla ruota per non far depositare il lattice in basso, lo fai anche tu? Poi mi ha detto che una camera è sempre opportuno portala dietro per eventuali fori che il lattice non riesce a tappare. Se devo mettere la camera trovo la gomma "incollata" e piena di lattice o è una sostituzione semplice? non vorrei mai forare e non essere più capace di togliere la gomma o toglierla e sporcarmi dalla testa ai piedi di lattice...hai mai dovuto mettere la camera perchè il lattice non tappava?
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
se vuoi evitare tutti auesti sbattimenti , con max 20 euro di spesa totale se vai su camere di alta qualità , ti prendi un paio di camere autosigillanti , con il lattice dentro....

ciao, le ho provate, ho preso quelle con il gel dentro ma ho forato lo stesso, il gel usciva ma non solidificava e alla fine ho dovuto sostituire la camera. Ormai da quando ho cominciato a fare 20/30 km di sterrato buco ad ogni uscita e non so più cosa fare. Volevo consigli per latticizzare, io esco 2 volte la settimana non vorrei alla fine avere più svantaggi che altro con la latticizzazione
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Dopo la foratura di oggi mi sono recato dal mio venditore e su suo consiglio farò latticizzare le gomme. Mi ha detto che ad ogni uscita però devo rigonfiare la gomma in quanto soggetta a perdite. E' conveniente questa cosa o esistono altri metodi? non vorrei pentirmi della modifica
Non è assolutamente vero oltre che sconsigliato. Introducendo aria fresca, il lattice si solidifica più velocemente !

Se il lavoro e ben fatto, dopo un'eventuale prima rigonfiata (che ci sta) deve tenere la pressione per parecchi giorni. Anche 2-3 settimane.

Che gomme monti ?
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Non è assolutamente vero oltre che sconsigliato. Introducendo aria fresca, il lattice si solidifica più velocemente !

Se il lavoro e ben fatto, dopo un'eventuale prima rigonfiata (che ci sta) deve tenere la pressione per parecchi giorni. Anche 2-3 settimane.

Che gomme monti ?

bontranger xr1 dietro che verrà sostituita perchè non convertibile in tubeless e davanti specialized the captain..credo che monterà anche dietro la specialized. Ma con questi dubbi credo che alla fine opterò per le camere con il lattice, (con il gel non hanno funzionato) mi sembra ci siano troppi problemi con la latticizzazione
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
bontranger xr1 dietro che verrà sostituita perchè non convertibile in tubeless e davanti specialized the captain..credo che monterà anche dietro la specialized. Ma con questi dubbi credo che alla fine opterò per le camere con il lattice, (con il gel non hanno funzionato) mi sembra ci siano troppi problemi con la latticizzazione

Il dover usare kit o metodi aternativi è un po' una menata ma non ho mai avuto problemi e guadagni qualcosa in scorrevolezza. Le camere latticizzate pesicchiano.

La menata è nel montaggio ma poi te le dimentichi. Quando vedi che inizia a non tenere più la pressione, un rabbocco di lattice e avanti per mesi.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Il dover usare kit o metodi aternativi è un po' una menata ma non ho mai avuto problemi e guadagni qualcosa in scorrevolezza. Le camere latticizzate pesicchiano.

La menata è nel montaggio ma poi te le dimentichi. Quando vedi che inizia a non tenere più la pressione, un rabbocco di lattice e avanti per mesi.

e se buchi e il lattice non fà il suo dovere? è una cosa semplice metterci una camera o rimane tutto attaccato e sporco di lattice?non vorrei dovessi sostituire per strada e non essere più capace di togliere la gomma o sporcarmi di lattice ovunque. Con la sfiga che ho con le forature sono cose da mettere in conto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao, le ho provate, ho preso quelle con il gel dentro ma ho forato lo stesso, il gel usciva ma non solidificava e alla fine ho dovuto sostituire la camera. Ormai da quando ho cominciato a fare 20/30 km di sterrato buco ad ogni uscita e non so più cosa fare. Volevo consigli per latticizzare, io esco 2 volte la settimana non vorrei alla fine avere più svantaggi che altro con la latticizzazione

....quelle con il gel , cosatno un botto e fanno schifo .
io prendevo quelle dà 6 euro al deca con il lattice , e non ho mai avuto problemi , e la bike la uso anche su discese tipo sentieri liguri ecc...

...cmq un buon copertone , è la prima difesa essenziale , monti all'anteriore specialized ? và benone , spece se prendi la versione 2bliss :

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control-grid-2bliss-ready
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
anche per giri corti uso sempre lo zainetto, (ho iniziato a bere dalla sacca e lo trovo più comodo) quindi ho sempre dietro camera di scorta e guanti in lattice monouso e due toppe con mastice oltre a qualche salviettina. ma a parte questo non ho mai dovuto mettere la camera perché con il tubeless fatto bene è quasi impossibile accorgersi di aver bucato( in pineta mi è capitato di contare 11 fori in una sola uscita). p.s uso sempre gomme normali maxxis o kenda con lattice Mariposa circa 5 siringhe da 6 cc ogni ruota da 29 e le ruote me le nastro io
 

KungMountain

Biker popularis
22/7/14
51
0
0
Matera
Visita sito
bontranger xr1 dietro che verrà sostituita perchè non convertibile in tubeless e davanti specialized the captain..credo che monterà anche dietro la specialized. Ma con questi dubbi credo che alla fine opterò per le camere con il lattice, (con il gel non hanno funzionato) mi sembra ci siano troppi problemi con la latticizzazione


Ti sbagli, le bontrager xr1 sono compatibili con il tubless, io le monto su cerchi tubless ready e finora ho avuto solo una piccola foratura che grazie al liquido auto sigillante, dopo il lavaggio della bici non sono riuscito neanche a trovare il foro....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
e se buchi e il lattice non fà il suo dovere? è una cosa semplice metterci una camera o rimane tutto attaccato e sporco di lattice?non vorrei dovessi sostituire per strada e non essere più capace di togliere la gomma o sporcarmi di lattice ovunque. Con la sfiga che ho con le forature sono cose da mettere in conto

Se succede è una gran rottura di balle. Non riesco nemmeno ad immaginare le madonne che tirerei nell'occasione :omertà:

Ci sono diverse possibilità per rimediare, dal gonfia & ripara, alla colla per finire all'utilizzo di una camera normale.

Comunque, in 2 anni e 1/2, circa 14.000km non mi è mai successo. Tra l'altro io la gomma posteriore la tiro veramente al limite, la cambio quando dei tasselli centrali ne rimane solo il ricordo :smile:

Da evitare come la peste le gommette da 500gr.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao, le ho provate, ho preso quelle con il gel dentro ma ho forato lo stesso, il gel usciva ma non solidificava e alla fine ho dovuto sostituire la camera. Ormai da quando ho cominciato a fare 20/30 km di sterrato buco ad ogni uscita e non so più cosa fare. Volevo consigli per latticizzare, io esco 2 volte la settimana non vorrei alla fine avere più svantaggi che altro con la latticizzazione

non esistono svantaggi dalla latticizzazione, ma solo vantaggi.
Certo periodicamente devi controllare lo stato del lattice, ecc.... ma allo stesso modo periodicamete controlli i cuscinetti, così come dopo ogni uscita pulisci e lubrifichi la catena ed allo stesso modo controlli e regoli la pressione delle gomme prima di iniziare a pedalare.
O c'è forse qualcuno che esce con le gomme gonfiate "ad occhio" e senza regolare la pressione in base al tipo di fondo?
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
controllare la pressione delle gomme è un'operazione eloce e sempre consigliabile e doverle rigonfiare ogni tanto non è poi una tragedia....a mio avviso la latticizzazione è un operazione vantaggiosa, io in 2 anni non ho mai più forato! Poi in montagna può succedere di tagliare il copertine sulle rocce soprattutto se non si utilizzano quelli rinforzati ,ma basta portarsi dietro una camera e non ci sono problemi ;)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
controllare la pressione delle gomme è un'operazione eloce e sempre consigliabile e doverle rigonfiare ogni tanto non è poi una tragedia....a mio avviso la latticizzazione è un operazione vantaggiosa, io in 2 anni non ho mai più forato! Poi in montagna può succedere di tagliare il copertine sulle rocce soprattutto se non si utilizzano quelli rinforzati ,ma basta portarsi dietro una camera e non ci sono problemi ;)

mi è capitato, diciamo 1 volta ogni 1000 km, anche se non è tanto questione di km percorsi ma di condizioni del fondo e gomme montate.
 

Gommonauta

Biker serius
4/10/14
114
0
0
Firenze
Visita sito
non esistono svantaggi dalla latticizzazione, ma solo vantaggi.
Certo periodicamente devi controllare lo stato del lattice, ecc.... ma allo stesso modo periodicamete controlli i cuscinetti, così come dopo ogni uscita pulisci e lubrifichi la catena ed allo stesso modo controlli e regoli la pressione delle gomme prima di iniziare a pedalare.
O c'è forse qualcuno che esce con le gomme gonfiate "ad occhio" e senza regolare la pressione in base al tipo di fondo?

Io:nunsacci: Anche perché non ho idea delle diverse pressioni sui vari tipi di fondo. Puoi darmi qualche consiglio? Grazie!!
 

pink floyd

Biker serius
4/2/14
151
6
0
brianza
Visita sito
ma che sentieri frequenti ?
o sei sfortunato tu , o troppo fortunati io e i miei amici
quest'anno su 2500 km quello di noi che ha forato piu' volte , gli e' successo 4 volte, e tutti con camera d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo