Continui rumori di ferraglia ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Cavolo stò dando i numeri, è da mesi che non riesco a far scomparire un rumore di ferraglia/scricchiolio dalla mia MTB
Il gruppo è una SH 2x10 di alcuni anni fa, tenuto sempre in modo maiacale, catena e pacco cambiati alcuni mesi fa, smontato movimento centrale ripulito e reingrassato sempre alcuni mesi fa, come pure i PP delle ruote
Eppure dopo ogni manutenzione pare essere tutto a posto ma dopo alcuni giorni eccolo ricomparire quel cavolo di ruomore di ferraglia/scricchiolio
Lo si avverte solamente durante la pedalata e durante lo sforzo in pedalata, se pedalo senza sforzare sui pedali spesso il rumore non si avverte
Ho prpvato anche smollare il cavo del cambio e del deragliatore per riverificare il tutto, ma è tutto a posto, eppure lo scricchiolio è sempre li !!!
Ora ho acquistato nuovi cuscinetti per il movimento centrale e voglio provare a cambiare quelli ma già mi aspetto alcuni giorni di silenzio e poi via di nuovo TIC/TAC/TAC/TIC ...
 
Ultima modifica:

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Mi si è presentato lo stesso problema. Ho smontato tutto e ingrassato e per due ore si è risolto ma poi ritorna. Mi si presenta solo spingendo su salite ripide o con rapporti duri. Se non ė tutto ok Mi rimane da verificare se dipende dalla ruota (raggi, mozzo e/o pignoni). Questo su trek slash 7 27.5 con 1x11 xt con casetta sunrace 11/46 e catena KMC ma facilmente sarà il MC. I pedali non mi sembrano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Amuro_Rey: azzarderei (visto che hai già provato di tutto) che devi smontare i pedali, pulire ed ingrassare la filettuatura di pedivelle e pedali, e se non basta disassemblare i pedali (smontare la piattaforma dal perno) pulire ed ingrassare perno e cuscinetti degli stessi.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si il rumore lo fa sia da seduto che in piedi, quella dei pedali la avevo già sentito come suggerimento in altri post ma non ci avevo dato troppo peso ma ora proverò a verificare anche loro. La mia paura è il mozzo posteriore,o meglio i cuscinetti del mozzo posteriore e li sono dolori cavolo li non saprei come intervenire
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Informazione ho letto anche che se poggiando la ruota da vanti ad una parete e si forza sui pedali e si sente il TIC/TAC quasi sicuramente sono i cuscinetti del movimento centrale, ma è vero ?
Ecco la mia non mi pare faccia alcun rumore forzando sui pedali con la ruota a muro ... riproverò questa sera
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Smonta i pignoni, pulisci l'esterno del corpetto ruota libera e prima di rimontare il tutto mettici un velo di grasso. Quando le mie bici cigolano sotto sforzo nel 90% dei casi dipende da quello.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and pb0206

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Portala dal ciclista


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Penso volesse provare a risolvere da solo.
Se dovessi portare la bici dal meccanico per ogni rumore passerebbe più tempo in officina che sotto il mio fondoschiena... magari il nostro amico preferisce risolvere da solo e questo è il posto giusto per chiedere consigli per fare manutenzione fai da te ;-)
comunque... benvenuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and pb0206

Amuro_Rey

Biker celestialis
Mi spiace ma dal ciclista MAI ! Le ultime due MTB me le sono costruite all'80% da solo proprio perché molti ciclisti a cui mi sono rivolto lo erano solo quando dovevano VENDERE, sicuramente il rumore è dovuto a qualche mio errore essendo una "capra" in meccanica, piuttosto mi tengo il rumore oramai è una questione di principio

P.S. grazie comunque per l'enorme aiuto che hai dato con il tuo post proprio lo spirito del forum … !
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo