Tech Corner Controllare e rabboccare il lattice senza sporcarsi con una siringa fatta in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
  • Mi piace
Reactions: Arwen

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"La siringa definitiva"
Il guaio è che il tubicino della Bic si intasa subito con il lattice, nonostante l'attenzione a risciacquarlo.
Se si riesce ad usare due volte è tanto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari far scendere una goccia di lubrificante per catena nel tubicino prima dell'uso potrebbe aiutare?
Quasi quasi recupero il materiale e alla prima occasione provo.
Questa idea della siringa con il tubetto bic era stata già presentata tempo fa.
L'avevo adottata al volo, ma ero rimasto deluso dalla durata del tubicino, subito intasato per la solidificazione immediata del lattice.
Mettere un poco di olio potrebbe prevenire l'adesione alle pareti interne, ma non incide sulla rapidità di solidificazione di un buon lattice.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Questa idea della siringa con il tubetto bic era stata già presentata tempo fa.
L'avevo adottata al volo, ma ero rimasto deluso dalla durata del tubicino, subito intasato per la solidificazione immediata del lattice.
Mettere un poco di olio potrebbe prevenire l'adesione alle pareti interne, ma non incide sulla rapidità di solidificazione di un buon lattice.

Il lubrificante non rischia di "contaminare" il lattice, abbassandone l'efficacia?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
L'idea è buona ma ho notato che quando passa tanto tempo, diciamo circa 6 mesi un anno a volte si trova ancora del liquido all'interno però è come se avesse cambiato composizione, sembra più acqua sporca come se la componente "gommosa" si fosse depositata... dubito che un lattice in queste condizioni sia ancora efficiente per questo preferisco buttare il vecchio e rimetterlo nuovo. Ripeto questo discorso vale quando il lattice che uso rimane liquido per tanto tempo...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho adottato questa soluzione subito dopo che era uscito a suo tempo l'articolo.Per me è la soluzione definitiva.Io uso il lattice Joe's e non mi si è mai otturato il tubicino.Lavo subito il tutto con solo acqua senza nessuna aggiunta di lubrificanti.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Tutorial sempre apprezzato, mi permetto diu suggerire l'uso di un sondino (si trovano in farmacia per pochi euro) che ha il vantaggio di essere più lungo, flessibile e di diametro maggiore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
"La siringa definitiva"
Il guaio è che il tubicino della Bic si intasa subito con il lattice, nonostante l'attenzione a risciacquarlo.
Se si riesce ad usare due volte è tanto
Bho... l'avro usato una 20ina di volte con lattice StansNotubes prima che la siringa si grippasse ed andasse sostituita. Lo uso ancora con la siringa nuova. Praticamente mai intasato eppure lo restingo ancora pechè nel tubo della bic ho infilato un tubetto in ottone preso all'OBI largo esternamente 2mm ed internamente 1.4mm. Questo perchè alcune valvole sono "strozzate" (ad esempio Schwalbe) e il tubicino della BIc non si infila.

Non funziona con chi ha gli inserti tipo Barbieri/Tubolight/Anaconda ecc ecc
Usa il tubicino in ottone dell'OBI
 
Ultima modifica:

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
In alternativa catetere uretrale diametro ch10 (3.3 mm) e siringa con cono catetere da 60 cc, reperibili per pochi centesimi in farmacia. Il tubicino del catetere si taglia alla misura desiderata, è flessibile e più pratico della bic e si pulisce facilmente.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
...lo restingo ancora pechè nel tubo della bic ho infilato un tubetto in ottone preso all'OBI largo esternamente 2mm ed internamente 1.4mm. Questo perchè alcune valvole sono "strozzate" (ad esempio Schwalbe) e il tubicino della BIc non si infila....
Questo? visto che sui tlr della bdc ho le schwalbe... https://www.obi-italia.it/profili/tubo-tondo-ottone-2-mm-x-1000-mm/p/1761485
In alternativa catetere uretrale diametro ch10 (3.3 mm) e siringa con cono catetere da 60 cc, reperibili per pochi centesimi in farmacia. Il tubicino del catetere si taglia alla misura desiderata, è flessibile e più pratico della bic e si pulisce facilmente.
Riesce a passare all'interno della valvola o resta all'esterno? a me servirebbe solo per controllare il livello del lattice spannometricamente...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Riesce a passare all'interno della valvola o resta all'esterno? a me servirebbe solo per controllare il livello del lattice spannometricamente...
[/QUOTE]


Si, ci passa perfettamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo