Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non puoi prevedere l'imprevedibile. E successo a me con pressione ok alla partenza, in discesa ho forato e il lattice ha impiegato più tempo del solito, non appena ho avvertito la differenza non ho avuto neanche il tempo, di porvi rimedio che sono caduto, anche senza stallonare.
 
Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!
Si la maschera non l'ho mai usata, ma immagino sia meglio in queste situazioni. Io comunque ctredo che . visto che il nostro sport ha comunque qualche rischio. sia fisiologico che un paio di botte all'anno bisogna metterle in preventivo, poi si spera sempre siano di poco conto...
Se posso chiedere, ma non c'è niente nel mercato che sia come una maschera da gravity ma con la lente con un taglio più da xc ed un elastico più sottile? Sono sicuro di aver visto qualcosa del genere, ma solo in campo "sicurezza sul lavoro" tipo UVEX. Il concetto di maschera ha molti vantaggi ma il design tipo motocross cozza troppo col mio stile XC-trail. Giuro che se li fanno li compro anche domani...
E auguri di pronta guarigione!
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
ricapitolando le schwalbe stallonano che è un piacere e bisogna vestirsi da DH per fare trail... allora perchè vedo xc in licra con sella alta e caschetto da bdc che viaggiano più forte di gente vestita da enduro/dh sullo stesso trail? non è che il manico conta ancora parecchio in bici nonostante i pipponi su geometrie e evoluzioni futuristiche innovative??? Certo che su rotture catastrofiche o simili sventure non rimane che augurare una pronta guarigione!
Per me mai più brache di lycra anche se faccio XC! Anni fa son caduto di lato in salita praticamente da fermo su dei rovi.. strappo sulla coscia e 70€ buttati! Capisco il fattore leggerezza, ma se sto lycra costa e non tiene niente chemmenefaccio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Qualcuno si inventerà i sensori pressioni gomme con allarme luminoso sul manubrio...!
Volendo già esistono. Il problema che probabilmente potrebbero funzionare come per Zanardi a Spa nel 1994, nel momento in cui si accende la spia già vedi arrivare il muro....;-)
Me lo ricordo bene , quando impatto' nelle protezioni all'esterno e poi attraverso' la pista come una trottola impazzita. Un vero miracolo che ne sia uscito vivo. Ma parliamo di Zanardi , non un uomo qualunque.... Io ho avuto il privilegio di conoscerlo già ai tempi di Kart
Il mio mito... Che botta che ha tirato quella volta! La Lotus era proprio na trappola, ma anche la Williams c'aveva le sospensioni fissate coi chiodi e la Minardi cambiava il fondo piatto ogni tre gare x risparmiare. Periodo della F1 veramente nero...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@Church successo anche a me uno stallonamento anomalo lo scorso novembre con RaRa liteskin 2.1 nuovo montato due giorni prima su cerchio Mavic crossmax xl. Praticamente in salita scavalcando una pietra il cerchietto è uscito da un lato. Il problema è che c'era un freddo cane e mi si è bloccata la mano anche a metter su la camera d'aria, perché il copertone non voleva saperne di ritallonare col CO2. All'inizio pensavo: "mai più test di materiale nuovo quando esco da solo lontano casa! " poi ho capito che era la gomma ad essere difettosa xchè rimontandola e togliendola più volte coi levagomme (x altre prove) si è strappata subito sopra il cerchietto. Comunque sempre ottimo investimento il casco POC!
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@Church me cojoni che curriculum! F1, Indy, Le Mans!!! Anche solo il fatto di esserci arrivato: Complimenti! Però una domanda è d'obbligo: io seguo diversi sport a motore da anni, secondo te perché diversi piloti (mi viene in mente Seb Loeb tra i tanti) appena prendono in mano una MTB per allenarsi durante la stagione si fanno male??? Cioè sono capaci di schizzare a 200 e passa su neve fango asfalto con auto/moto e poi in bici si schiantano abbastanza facilmente...
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Il mio mito... Che botta che ha tirato quella volta! La Lotus era proprio na trappola, ma anche la Williams c'aveva le sospensioni fissate coi chiodi e la Minardi cambiava il fondo piatto ogni tre gare x risparmiare. Periodo della F1 veramente nero...
Se la Lotus era una trappola allora la Fondmetal con cui ho corso io nel 92 cos'era?....hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
@Church me cojoni che curriculum! F1, Indy, Le Mans!!! Anche solo il fatto di esserci arrivato: Complimenti! Però una domanda è d'obbligo: io seguo diversi sport a motore da anni, secondo te perché diversi piloti (mi viene in mente Seb Loeb tra i tanti) appena prendono in mano una MTB per allenarsi durante la stagione si fanno male??? Cioè sono capaci di schizzare a 200 e passa su neve fango asfalto con auto/moto e poi in bici si schiantano abbastanza facilmente...
Anche Webber si ruppe una gamba in una manifestazione MTB che stava promuovendo in Tasmania. Ma perché si schiantò contro una macchina... Non saprei non credo ci sia una ragione. Forse però é per lo stesso motivo che quando qualche pilota passa dalla F1 ai Rally é inevitabile che tira delle bombe da paura...e di esempi ne potrei citare tanti
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il mio unico "contro" agli occhiali a montatura completa è dovuto al fatto che, sudando generalmente come un maremmano al galoppo, c'è sempre quella goccia di sudore che rimane lì e alla lunga fa l'effetto fastidioso dell'acqua nella maschera da sub. Con l'occhiale aperto non succede, si macchia la lente, ma scivola via e quindi più o meno riesci a veder fuori senza doverti fermare a pulire più o meno spesso
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Non puoi prevedere l'imprevedibile. E successo a me con pressione ok alla partenza, in discesa ho forato e il lattice ha impiegato più tempo del solito, non appena ho avvertito la differenza non ho avuto neanche il tempo, di porvi rimedio che sono caduto, anche senza stallonare.
Ci ho lasciato 2 cerchi dtswiss per lo stesso motivo...in discesa e con la pressione di partenza apposto in tutti e 2 i casi! L'ultima volta da quanto ero incazzato ho venduto la mia amata gt (dopo averla lasciata ferma in saloto per 8 mesi, in effetti dopo il bozzo non ci sono mai più salito sopra) e me ne son comprata un'altra! Sarò permaloso?
Però in quegli 8 mesi me ne sono andato a pesca tutte le settimane!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Giusto ieri ho fatto un dritto in curva, andando a sbattere contro una staccionata di protezione...ho battuto la parte frontale del casco che ha schiacciato gli occhiali sul mio volto la cui montatura inferiore mi ha provocato dei tagli profondi...oakley jawbreaker...se non avessi avuto la montatura forse sarebbe anche stato peggio, in ogni caso neanche la montatura può prevenire certi danni purtroppo.
b50d7b92b3cbe14a975c97ff1b622072.jpg
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Giusto ieri ho fatto un dritto in curva, andando a sbattere contro una staccionata di protezione...ho battuto la parte frontale del casco che ha schiacciato gli occhiali sul mio volto la cui montatura inferiore mi ha provocato dei tagli profondi...oakley jawbreaker...se non avessi avuto la montatura forse sarebbe anche stato peggio, in ogni caso neanche la montatura può prevenire certi danni purtroppo.
Che tranvata che ti sei preso! Auguri di pronta guarigione! Ho iniziato a portarmi dietro la maschera, che non si sa mai!
 

Classifica mensile dislivello positivo