Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
ricapitolando le schwalbe stallonano che è un piacere e bisogna vestirsi da DH per fare trail... allora perchè vedo xc in licra con sella alta e caschetto da bdc che viaggiano più forte di gente vestita da enduro/dh sullo stesso trail? non è che il manico conta ancora parecchio in bici nonostante i pipponi su geometrie e evoluzioni futuristiche innovative??? Certo che su rotture catastrofiche o simili sventure non rimane che augurare una pronta guarigione!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Successo lo stesso sue anni fa ma per un pietrone, Valgrisenche, assieme ad un gruppo svizzero che stavo guidando. Stavo finendo l'ultima parte di sentiero, i patti (credo) contro un sasso che non ho proprio visto, morale:
Bici-cerchio davanti rotto in due con stallonamento e pedivella piegata da buttare
Io: svengo, vomito, comincio a straparlare, elicottero(dove facevo avances alla dottoressa che era , mi dicono, figa paurosa, vergognoso...) 3 coste, scapola e clavicola tutte rotte e in più clavicola , che non ha saldato ed ora è una bella pseudo artrosi da trattare chirurgicamente.
Purtroppo quello che mi è rimasta è una forte paura nei tratti veloci apparentemente semplici, ho paura che succeda di nuovo qualcosa di incontrollabile e replicare traumi. Blocco mentale a parte, è sempre preferibile proteggersi bene , ah... Il casco aperto continua a farmi molta paura, maschera sempre in discesa proprio per evitare incidenti come il tuo.
Mi dispiace, e fatti forza andreA!!!!

Quindi oltre ad essere una sega con il basso lo sei anche in bici?:-)
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

Marco_LT_1985

Biker novus
12/11/18
5
2
0
39
Chiasso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
Diretur....sotteriamo l' ascia di guerra, io NON auguro la rogna a NESSUNO, sto solo dicendo che la sicurezza non deve essere sottovalutata. Poi logico che se deve succedere succede. Mi sto ancora grattando gli zebedei dopo questo tuo messaggio. Pace e bene Fratelli.

Nessuno dice di non proteggersi. Tutto sta nel trovare la giusta misura per quello che si ritiene giusto e adatto a quello che si fa. Sentirsi dire di mettere il casco integrale a priori è una cosa che ha abbastanza stufato, anche perché nel post di Andrea c'è chiaramente scritto che si era sparato 1000 metri di dislivello in salita, pedalando.
Ciao Marco. Ad oggi ci sono diverse soluzioni per proteggersi, in questo caso un integrale con mentoniera removibile ti permette di fare tutto il dislivello che vuoi e scendere in sicurezza. Questo detto in generale. Poi capisco la situazione: giretto tranquillo, sentiero conosciuto, ti fai prendere la mano e ti fai male. Capita. Ognuno e responsabile per se stesso. Saluti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco. Ad oggi ci sono diverse soluzioni per proteggersi, in questo caso un integrale con mentoniera removibile ti permette di fare tutto il dislivello che vuoi e scendere in sicurezza. Questo detto in generale. Poi capisco la situazione: giretto tranquillo, sentiero conosciuto, ti fai prendere la mano e ti fai male. Capita. Ognuno e responsabile per se stesso. Saluti

non capisco perché si parli tanto di mentoniera. Andrea ha preso la botta praticamente sulla tempia, cosa che ha poi compresso gli occhiali tagliandogli lo zigomo. Quindi una mentoniera non avrebbe cambiato niente. Piuttosto, un paio di occhiali con montatura completa sarebbero stati meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Auguri tanti! Complimenti anche per il coraggio di mettere in scena la faccia pesta.
Io, appena inizia la discesa, mi metto il paradenti. Roba da Decathlon, costa poco, sta in tasca; non sarà la mentoniera dell'integrale, ma forse serve a qlcs (o forse è soltanto effetto placebo...).
Mi piace cmq la scelta del fucsia da parte del direttore artistico...
 

Paolo.95

Biker novus
9/11/18
12
5
0
28
Vicenza (VI)
Visita sito
Bike
Esperia 8100u Kansas
E IL CASCO CON MENTONIERA?
probabimente non ci sarebbero meno danni al viso?
scusate ma sono infastidito da sta moda del caschetto aperto su discipline gravity, capisco che da meno fastidio ma ora in commercio esistono buone soluzioni per respirare bene anche con la mentoniera (vedi troy lee stage, fox proframe) e che proteggono più di uno aperto.
tralasciando l'errore della gomma sgonfia, visto che una caduta del genere poteva essere causata anche da mille altri motivi.

in ogni caso BUONA GUARIGIONE!
Esattamente quello che ho pensato pure io, tanti soldi tra bici ecc. E poi nemmeno un minimo di testa per un casco SICURO, si pensa di essere furbi ma mettiamo in pericolo noi stessi. Meglio anche 100€ di casco e proteggersi il 90% di testa e VISO o rischiare per un qualsiasi motivo di spaccarsi i DENTI?? Con conseguenze molto dolorose e + di 1000€ di dentista? Pensate SEMPRE alle possibili conseguenze delle proprie scelte. Scusate lo sfogo ma penso sia un discorso ragionevole.
Se si utilizza una bici da trail, quindi non troppo veloce di suo, su sentieri non estremi è molto improbabile sbattere di faccia senza riuscire a proteggersi o come minimo alzarla rispetto al petto, poi gli imprevisti ci sono per tutti, ma l'integrale in ordine di importanza viene dopo le ginocchiere e il paraschiena
@cheyax io personalmente userei in ordine di importanza : casco integrale, paraschiena e spalle, e poi le ginocchiere. Ho più paura di diventare celebro leso o paralizzato piuttosto di sbucciarmi le ginocchia. Proprio ieri dopo aver letto questa notizia e ripensando a un paio di giorni fa di una mia quasi facciata a terra, sono corso a prendere un casco integrale sia per me che per il mio fratellino di 14 anni.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.117
2.423
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Integrale o no, protezioni o meno, controllo della bici prima della partenza... si può discutere di molte cose. Sicuramente alla base c'è qualche errore umano, anche se la MTB è uno sport nel quale l'infortunio da caduta non può essere sempre evitato.
Quando accade, però, non è solo la bici ad avere bisogno di un controllo. Non ne vedo menzione né nell'articolo, né nei commenti, quindi lo chiedo: sei andato a farti dare un'occhiata? Con i traumi alla testa e al collo non si scherza...
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Andrea anch'io ci ho lasciato qualche pezzo in terra, nonostante la collezione di costole incrinate e punti in faccia, non riesco ancora a rallentare, bah sarà la sindrome di peter pan? ora ho una trail e mi sa che vado più forte di prima, ma almeno non salto più come prima anche se continuo a vestirmi da xc (che posso farci? Il primo amore è duro a morire). La pressione delle gomme è diventata la mia ossessione, prima di una discesa ormai lo faccio "quasi" ogni volta (se mi dimentico, mi rimane la preoccupazione sino alla fine del track). Però posso dirti quello che mi dicevano quando avevo la faccia martoriata come la tua e andavo al bar a spararmi la birretta "con quel taglio sembri pure cattivo!". Ahahah quelli che non mi conoscevano si spostavano, alla fila per il bancomat mi è capitato che quelli prima di me andassero via senza ritirare!
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Parliamo di occhiali a montatura completa. Finora ho sempre usato degli occhiali fotocromatici del decathlon che a trenta euro (pagati poi 20 in sconto) sono da massima resa minima spesa. Non sono però a montatura completa. Decathlon fotocromatici a montatura completa li fa "da montagna", non sono bene areati e sono "scuri" (2-4 invece di 1-3). Esiste sul mercato un prodotto decente che non costi un rene?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parliamo di occhiali a montatura completa. Finora ho sempre usato degli occhiali fotocromatici del decathlon che a trenta euro (pagati poi 20 in sconto) sono da massima resa minima spesa. Non sono però a montatura completa. Decathlon fotocromatici a montatura completa li fa "da montagna", non sono bene areati e sono "scuri" (2-4 invece di 1-3). Esiste sul mercato un prodotto decente che non costi un rene?

io ho questi: https://amzn.to/2O1x9d7
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Andrea anch'io ci ho lasciato qualche pezzo in terra, nonostante la collezione di costole incrinate e punti in faccia, non riesco ancora a rallentare, bah sarà la sindrome di peter pan? ora ho una trail e mi sa che vado più forte di prima, ma almeno non salto più come prima anche se continuo a vestirmi da xc (che posso farci? Il primo amore è duro a morire). La pressione delle gomme è diventata la mia ossessione, prima di una discesa ormai lo faccio "quasi" ogni volta (se mi dimentico, mi rimane la preoccupazione sino alla fine del track). Però posso dirti quello che mi dicevano quando avevo la faccia martoriata come la tua e andavo al bar a spararmi la birretta "con quel taglio sembri pure cattivo!". Ahahah quelli che non mi conoscevano si spostavano, alla fila per il bancomat mi è capitato che quelli prima di me andassero via senza ritirare!
hahaha, bella questa! In effetti quando vado in un locale pubblico mi guardano strano, Sicuro che pensano che ho fatto a botte!
 

Classifica mensile dislivello positivo