Report Controllate sempre la pressione delle vostre gomme!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Dispiace sempre quando si va in terra, ma è una gran cosa che, alla fine, sia andata di lusso.
C'è però una cosa che non mi torna: se lo stallonamento è stato causato da una pressione troppo bassa, avresti dovuto accorgertene sin dalle prime curve che lo fosse, una pressione "da stallonamento" la riconosco anche io che sono un ceppone. Non è che c'è stata qualche altra causa?
Qualcuno si inventerà i sensori pressioni gomme con allarme luminoso sul manubrio...!
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Visto che siamo in argomento occhiali con o senza montatura completa volevo far notare che alcune marche hanno la lenti piu' arrotondate (smussate) rispetto ad altre. Ho proprio fatto il confronto tra tre marche e ho trovato delle differenze. Quelli che indossavo erano sî smussati in basso, ma col pollice si riesce ancora a percepire un certo angolo vivo che è proprio quello che ha agito a mo' di pela patate sul mio zigomo.....
 

cassTM

Biker novus
29/6/17
27
24
0
33
cavalese, italy
Visita sito
Bike
Mongoose
ricapitolando le schwalbe stallonano che è un piacere e bisogna vestirsi da DH per fare trail... allora perchè vedo xc in licra con sella alta e caschetto da bdc che viaggiano più forte di gente vestita da enduro/dh sullo stesso trail? non è che il manico conta ancora parecchio in bici nonostante i pipponi su geometrie e evoluzioni futuristiche innovative??? Certo che su rotture catastrofiche o simili sventure non rimane che augurare una pronta guarigione!
Mi sembra un'obiezione abbastanza fuori luogo. Penso che nessuno sostenga che le protezioni facciano andare più forte.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Visto che siamo in argomento occhiali con o senza montatura completa volevo far notare che alcune marche hanno la lenti piu' arrotondate (smussate) rispetto ad altre. Ho proprio fatto il confronto tra tre marche e ho trovato delle differenze. Quelli che indossavo erano sî smussati in basso, ma col pollice si riesce ancora a percepire un certo angolo vivo che è proprio quello che ha agito a mo' di pela patate sul mio zigomo.....
Dopo questa brutta esperienza pensi di passare al casco integrale ?
Perchè da come parli degli occhiali mi sembra di no :paur:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo questa brutta esperienza pensi di passare al casco integrale ?
Perchè da come parli degli occhiali mi sembra di no :paur:

Pensa te che ieri è uscito così. Per fortuna che avevo un walkie talkie, altrimenti non riuscivo neanche a parlargli

strumentazione-per-palombaro.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Il casco integrale è una moda, ben venga, ma da noi è una moda !!
Guardate il video del guado nella EWS in nuova zelanda....che non è di 10 anni fa !! non esiste l'obbligo del casco integrale? uno addirittura se lo tiene stretto con le mani !!
Io esco delle volte con il casco integrale e altre volte senza, n base a che cosa devo fare e a che velocità affronterò il sentiero.
Non siete d'accordo con me ??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno si inventerà i sensori pressioni gomme con allarme luminoso sul manubrio...!
Volendo già esistono. Il problema che probabilmente potrebbero funzionare come per Zanardi a Spa nel 1994, nel momento in cui si accende la spia già vedi arrivare il muro....;-)
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Visto che siamo in argomento occhiali con o senza montatura completa volevo far notare che alcune marche hanno la lenti piu' arrotondate (smussate) rispetto ad altre. Ho proprio fatto il confronto tra tre marche e ho trovato delle differenze. Quelli che indossavo erano sî smussati in basso, ma col pollice si riesce ancora a percepire un certo angolo vivo che è proprio quello che ha agito a mo' di pela patate sul mio zigomo.....
Dopo questa brutta esperienza pensi di passare al casco integrale ?
Perchè da come parli degli occhiali mi sembra di no :paur:
Il casco integrale solo se vado a fare shuttle, ma visto che non lo faccio quasi mai penso proprio che continuerò ad usare quello aperto. Quando fai tanta salita ( nei miei giri difficile che faccia meno di 1000m) diventerebbe un po scomodo l'integrale.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Qualcuno si inventerà i sensori pressioni gomme con allarme luminoso sul manubrio...!
Volendo già esistono. Il problema che probabilmente potrebbero funzionare come per Zanardi a Spa nel 1994, nel momento in cui si accende la spia già vedi arrivare il muro....;-)
Me lo ricordo bene , quando impatto' nelle protezioni all'esterno e poi attraverso' la pista come una trottola impazzita. Un vero miracolo che ne sia uscito vivo. Ma parliamo di Zanardi , non un uomo qualunque.... Io ho avuto il privilegio di conoscerlo già ai tempi di Kart
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Tipico di quando accade qualcosa di inaspettato all'anteriore, io ho dato una facciata svenendo però non ricordo cosa sia accaduto, ho solo trovato il cerchio anteriore piegato. Purtroppo non hai il tempo di mettere le mani avanti, nel tuo caso presumo di si visto il polso, li ti sei assorbito parte dell'energia limitando i danni, io c'ho dato di faccia secco cadendo tipo "uomo proiettile"...
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il casco integrale solo se vado a fare shuttle, ma visto che non lo faccio quasi mai penso proprio che continuerò ad usare quello aperto. Quando fai tanta salita ( nei miei giri difficile che faccia meno di 1000m) diventerebbe un po scomodo l'integrale.
E' verissimo, ma esistono quelli con la mentoniera rimovibile, io ho preso un Bell Super DH e onestamente porto la mentoniera in tutti i giri am/enduro che faccio, non ne farei più a meno. Anche senza zaino è poco ingombrante, tanto da stare comodamente appesa al marsupio Evoc. Però sono tra quelli che pedala anche sempre col gilet col paraschiena, anche fossero 1300m d+ come sabato scorso...

Poi ovviamente uno valuta pro e contro di ogni soluzione e decide, accettando i limiti/rischi di ognuna.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E IL CASCO CON MENTONIERA?
probabimente non ci sarebbero meno danni al viso?
scusate ma sono infastidito da sta moda del caschetto aperto su discipline gravity, capisco che da meno fastidio ma ora in commercio esistono buone soluzioni per respirare bene anche con la mentoniera (vedi troy lee stage, fox proframe) e che proteggono più di uno aperto.
tralasciando l'errore della gomma sgonfia, visto che una caduta del genere poteva essere causata anche da mille altri motivi.

in ogni caso BUONA GUARIGIONE!

Anche a me è successo, però credo che l'approccio non debba essere quello di vestirsi come cavalieri templari. Sulla sicurezza quello che fa più di tutto è la nostra capacità di gestire il rischio e la conoscenza /rispetto dei propri limiti. Poi certo, capita la cosa quasi imprevedibile come questa e allora li un casco integrale avrebbe di certo limitato i danni. Però si tratta di scelte soppesate in un ottica rischio/comodità, del resto andando in mtb si accetta un certo coefficiente di rischio e torno a ripetere, incide nettamente di più l'approccio alla guida che non le protezioni. Se poi ne facciamo un discorso di probabilità allora che il casco per girare sul marciapiede ha un suo perché, qualcuno di vasi in testa ogni tanto muore.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Tipico di quando accade qualcosa di inaspettato all'anteriore, io ho dato una facciata svenendo però non ricordo cosa sia accaduto, ho solo trovato il cerchio anteriore piegato. Purtroppo non hai il tempo di mettere le mani avanti, nel tuo caso presumo di si visto il polso, li ti sei assorbito parte dell'energia limitando i danni, io c'ho dato di faccia secco cadendo tipo "uomo proiettile"...
Sinceramente non ricordo memmeno io cosa sia successo al poslo, Per fortuna nulla di grave perchè lo muovo già bene. Vero che in quei frangenti succede tutto cosi istantaneamente che poi fai fatica a ricostruire nei dettagli quello che è effettivamente acccaduto e la sua dinamica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Me lo ricordo bene , quando impatto' nelle protezioni all'esterno e poi attraverso' la pista come una trottola impazzita. Un vero miracolo che ne sia uscito vivo. Ma parliamo di Zanardi , non un uomo qualunque.... Io ho avuto il privilegio di conoscerlo già ai tempi di Kart
Lì furono le sospensioni attive ad andare in tilt, ma il concetto è quello [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Io dico solo: grazie della condivisione di questa esperienza!
Non mi sarebbe mai venuto in mente che gli occhiali senza montatura nella parte bassa della lente sono più pericolosi di quelli con qualche forma di bumper o inspessimento in basso: ne terrò sicuramente conto per il prossimo acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo