conversione 2x10 --> 1x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Salve a tutti

ho bisogno della vostra saggezza. Orbene, ho finalmente deciso di mollare il deragliatore anteriore e convertirmi a 1x10. LA biga é una specy enduro expert telaio del 2011. monto una cassetta SRAM a 10 velocitá, con deragliatore X0 a gabbia media e frizione. manettini anche x0. ora siccome c'ho le chiappe di piombo e in salita sono una sola, volevo prendere una corona di espansione per la cassetta da 40T (http://www.chainreactioncycles.com/de/it/corona-espansione-fire-eye/rp-prod135320) e piazzare davanti un 28 o un 30. attualmente monto una coppia 24-36 piú bash su pedivelle XT. Ora le mie domande vertono proprio sulla guarnitura:

1) posso continuare a usare le mie pedivelle XT con soltanto una corona?
2) in caso negativo, cosa mi consigliate di prendere? NX mi sembra abbiano un buon rapporto qualitá prezzo, ma non sono sicuro di eventuali compatibilitá o se mi serve prendere anche spacers e compagnia bella...
3) 28 o 30?

bellavvoi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Puoi usare la tua guarnitura, magari controlla la linea catena sappi che le attuali guarnitura 1 X si attestano su 50,4 mm, parlo di shimano, dunque prima di trasformare controlla la misura e vedi se il centro dell'attuale corona sia vicino a quel valore, perchè le doppie hanno 48,8mm ma vengono misurate al centro delle due corone, al limite dovrai spessorare leggermente verso l'interno.
Per la cassetta ti consiglio se metti il 30 almeno un 42 T, se metti il 28 potrebbe andare anche il 40T sopratutto se come dichiari hai le chiappe pese, bada che il mono è duro, io fossi in te ci penserei
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Puoi usare la tua guarnitura, magari controlla la linea catena sappi che le attuali guarnitura 1 X si attestano su 50,4 mm, parlo di shimano, dunque prima di trasformare controlla la misura e vedi se il centro dell'attuale corona sia vicino a quel valore, perchè le doppie hanno 48,8mm ma vengono misurate al centro delle due corone, al limite dovrai spessorare leggermente verso l'interno.
Per la cassetta ti consiglio se metti il 30 almeno un 42 T, se metti il 28 potrebbe andare anche il 40T sopratutto se come dichiari hai le chiappe pese, bada che il mono è duro, io fossi in te ci penserei

uhm compelling argument, il tuo. comunque mi son reso conto che davanti ho una tripla riconvertita a doppia e al posto della corona esterna ho il bash, per cui mi sa che non posso utilizzare le vecchie pedivelle.
Per quanto riguarda la chiappe...bhe un buon motivo per dimagrire e raggiungere quella condizione a cui anelo da anni :) ad ogni modo non faccio tnata salita brutale, anzi quasi zero. magari ci piazzo un 28, davanti. no quello che mi preoccupa deppiú é che con tutti gli standard di BB che ci sono, di comprare qualocsa di non compatibile. la larghezza del mio bb é 73 mm credo, dovrebbe essere un bb30.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... davanti ho una tripla riconvertita a doppia e al posto della corona esterna ho il bash, per cui mi sa che non posso utilizzare le vecchie pedivelle
Puoi usare le tue pedivelle, ma sei vincolato ad una corona da 30 denti, con un giro bulloni di 104 millimetri il limite è quello.

magari ci piazzo un 28, davanti. no quello che mi preoccupa deppiú é che con tutti gli standard di BB che ci sono, di comprare qualocsa di non compatibile. la larghezza del mio bb é 73 mm credo, dovrebbe essere un bb30.
La scheda della tua bici dice che in origine aveva una guarnitura SRAM GXP, quindi parliamo di una scatola BSA (a vite) o pressfit92.
Se è così puoi montare una guarnitura SRAM GXP cambiando il movimento con uno GXP (a vite o pressfit a seconda di quello che hai), una guarnitura Shimano qualunque ci va ma sotto al 30 non puoi comunque andare.
 

Bruccio

Biker novus
1/8/12
37
3
0
40
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Puoi usare le tue pedivelle, ma sei vincolato ad una corona da 30 denti, con un giro bulloni di 104 millimetri il limite è quello.


La scheda della tua bici dice che in origine aveva una guarnitura SRAM GXP, quindi parliamo di una scatola BSA (a vite) o pressfit92.
Se è così puoi montare una guarnitura SRAM GXP cambiando il movimento con uno GXP (a vite o pressfit a seconda di quello che hai), una guarnitura Shimano qualunque ci va ma sotto al 30 non puoi comunque andare.


30 denti va benissimo. in pratica la dovrei piazzare al posto del 36 che ho ora e lascio il 24 a casa, dico bene? non ho bisogno di spacers et similia?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
30 denti va benissimo. in pratica la dovrei piazzare al posto del 36 che ho ora e lascio il 24 a casa, dico bene? non ho bisogno di spacers et similia?
Esattamente. Devi cercare un 30T per girobulloni 104.

Ho il sopetto che il gabbia media sia al limite se non oltre, ma non ho esperienza in merito.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sono passato anche io al mono, modificando la mia 3x9 prima in 2x10 ed ora in 1x10.
Sempre usato la guarnitura originale 3x9 Shimano XT, prima togliendo la corona grande, adesso utilizzando sol la centrale con corona da mono.
Invece della modifica ti consiglio il pacco pignoni 10v. Sunrace 11-42 con una corona da 30
 

Classifica mensile dislivello positivo