Conversione ruote normali => tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
ho letto un po' di articoli ma non riesco a raccapezzarmi, chiedo quindi subito scusa per eventuali argomenti doppioni.

Ho delle ruote MAVIC Crossride che vorrei convertire in tubeless. Le attuali gomme sono Continental Mountain King II Performance 2.2

Purtroppo ho provato a renderle tubeless con il metodo della camera d'aria tagliata, ma ho verificato che la spalla del pneumatico "perde aria".

Se cambio pneumatico è sufficiente per renderle tubeless o devo avere qualche altro accorgimento?

Ci sono dei kit tubeless affidabili che permettono di non "arrangiarsi" come ho fatto con la camera d'aria?

Grazie a tutti, ciao.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Perdono "solo" aria o anche lattice?
Personalmente latticizzo spesso Continental non TLReady, ma ho avuto pochissimi problemi, ma io nastro i cerchi non uso la camera.
ciao, onestamente mi sono fermato all'aria, perché non pensavo di dover proseguire

pensi che se li faccio tallonare con un compressore e poi ci metto il lattice possano andare?

ho notato che i miei Conti sono del 2014 e come Tubeless System hanno NONE, mentre quelli che vendono ora li chiamano Tubeless Ready, pensi ci sia differenza?

grazie!
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Premesso che montare gomme da camera d'aria, su cerchi da camera d'aria, senza camera d'aria (scusate le ripetizioni) rischi di stallonare, cioè che la gomma ti esce dal cerchio, magari quando meno te l'aspetti.
Dovresti nastrare i cerchi con del nastro apposito per chiudere i fori dei nippel, montare una valvola che ti garantisca una tenuta ermetica, montare gomme tubeless ready o tubeless (ust) e latticizzare. Su you tube trovi molti video, o anche sul sito della conti.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Premesso che montare gomme da camera d'aria, su cerchi da camera d'aria, senza camera d'aria (scusate le ripetizioni) rischi di stallonare, cioè che la gomma ti esce dal cerchio, magari quando meno te l'aspetti.
Dovresti nastrare i cerchi con del nastro apposito per chiudere i fori dei nippel, montare una valvola che ti garantisca una tenuta ermetica, montare gomme tubeless ready o tubeless (ust) e latticizzare. Su you tube trovi molti video, o anche sul sito della conti.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Stallonare no,, l'ho fatto per anni.
Certamente il cerchio deve essere per tubeless, penso anche che sia stagno se si pensa di inserire il lattice , altrimenti te lo ritrovi sui piedi
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ho da poco convertito in tubeless i Mavic Crossride della mia vecchia Scale tramite nastratura.

Barzo TNT all'anteriore e addirittura una normalissima Saguaro foldable al posteriore (ho rischiato ma essendo ancora quasi nuova mi dispiaceva pensionarla) e non ho avuto nessun problema, tengono entrambe alla perfezione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
ciao, onestamente mi sono fermato all'aria, perché non pensavo di dover proseguire

pensi che se li faccio tallonare con un compressore e poi ci metto il lattice possano andare?

Mi sembra il minimo "sindacale", però, come ho scritto sopra, io nastro, non uso la camera per sigillare il cerchio.

ho notato che i miei Conti sono del 2014 e come Tubeless System hanno NONE, mentre quelli che vendono ora li chiamano Tubeless Ready, pensi ci sia differenza?

grazie!

Quelli tubeless ready normalmente sono molto semplici da latticizzare, probabilmente il tuo, avendo 3 anni e la scritta NONE, non è tublesizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

clau66

Biker novus
12/10/09
5
2
0
Piacenza
Visita sito
Anch'io chiedo lumi sulle possibili modalità di conversione al tubeless (son completamente ignorante).

Rapidamente:
sono un cicloturista che spazia dall’asfalto deteriorato delle strade minori, alle strade bianche e qualche singletrack senza difficoltà tecniche.
Ho anche una certa età e un “certo” peso. Pratico un ciclismo "meditativo".

Negli ultimi 5/6 anni mi son prodigato per raggiungere l’autosufficienza meccanica optando per scelte tecniche diciamo “obsolete” ma semplici e durevoli (perno quadro, telaio acciaio con forca rigida, trasmissione 2x10v, dischi meccanici, classici QR, coperture+camera 700c con sezioni da 35 a 40 e battistrada ciclocross / gravel).

Il mio set ruote attuale l’ho montato con dei mozzi Mavic TN719 disc abbinati a dei mozzi White Industries (tutta roba non + in produzione). Ora, all'anteriore, una dinamo SP per poter girare anche al calar del sole.

Vorrei capire se ho focalizzato correttamente le possibilità che mi si prospettano.

Posso seguire due vie:

Convertire i cerchi attuali con:
• bandella Mavic UST Rim Strip 29”x19c o nastro adesivo apposito
• valvola Tubeless
• pneumatico Tubeless Ready
(tipo Schwalbe G-One o Panaracer Gravelking SK)
• lattice

Costruirmi un nuovo set con cerchi nativi UST abbinando:
cerchio UST + valvola UST + pneumatico UST
Visto il mio uso asfalto/gravel, sarei orientato verso il nuovo Mavic OpenPro UST Disc.
Con questa configurazione "tutto UST" sono comunque obbligato all’uso del lattice?

L'istinto sarebbe di convertire le ruote in mio possesso.
Facendo il set nuovo potrei ottimizzare i pesi.

saluti, claudio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@clau66: Sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare.
La prima soluzione sarebbe certamente più economica, ma potrebbe rivelarsi altrettanto efficace.

I pneumatici tubeless ready hanno assolutamente bisogno del lattice per garantire la tenuta, essendo piu leggeri e magari più porosi degli UST.
Per questi ultimi però il lattice risulta comunque utile in caso di foratura.
 
Ultima modifica:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@clau66: per come mi è parso di capire cerchi una soluzione il più possibile affidabile, non conosco i cerchi che monti ora, ma se trasformati in tubeless con l'apposito kit che lo stesso produttore prevede per quei cerchi il tutto dovrebbe funzionare senza problemi, se però vuoi il massimo dell'affidabilità, un paio di cerchi nativi UST sono certamente da preferire.
Per quanto riguarda le coperture, sempre in ottica affidabilità, non puoi prescindere dall'utilizzo del lattice per una riparazione pressochè istantanea della maggior parte delle forature, a quel punto un buon copertone TL Ready è più che sufficiente
 

clau66

Biker novus
12/10/09
5
2
0
Piacenza
Visita sito
Grazie per le risposte.
Mi par di capire che il lattice è indispensabile anche in configurazione tutta UST perché in caso di foratura diventa complicato e spiacevole uscirne.

Ancora due domande:
> con cerchi UST posso montare - ovviamente - i pneumatici nativi UST.
Installo anche i vari Tubeless Ready senza specifico tallone UST. In altre parole posso acquistare qualunque copertura dichiarata come compatibile Tubeless?
(vedo che ogni azienda si è inventata una propria sigla per identificare la compatibilità).

> il cerchio UST non ha i fori per i nippli che - spero d'aver capito giusto - si installano dall'esterno tramite delle boccole da avvitare e che spero facciano già parte del cerchio. Giusto? ...capito nulla?

saluti e ancora grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualunque copertura Tubeless Ready ha lo stesso tallone.
Ma ha una carcassa più leggera e, talvolta, più porosa.
Ragione per il lattice è non solo suggerito, ma indispensabile.
Le sigle son diverse per ragioni di brevetti, ma la sostanza ormai è la stessa

I cerchi UST nativi non hanno i fori per i nipples.
I costruttori hanno adottato metodi diversi per montarli
Ma tanto non devi installarli tu.
 

clau66

Biker novus
12/10/09
5
2
0
Piacenza
Visita sito
Le ruote le monto io.
Mi sono autocostruito un centraruote e pian piano ho raggiunto l'autosufficienza nel montaggio.

Con la giusta umiltà e manualità assemblare ruote che rispondano alle esigenze di un cicloturista non è poi cosa così complicata come si crede.
Grande soddisfazione pedalare sulle proprie ruote.

Diversa cosa - immagino - quando parliamo di carbonio o di set superleggeri dove i materiali sono più esasperati (che spesso sono pre-assemblati dal produttore).
 
  • Mi piace
Reactions: _brt

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le ruote le monto io.
Mi sono autocostruito un centraruote e pian piano ho raggiunto l'autosufficienza nel montaggio.

Con la giusta umiltà e manualità assemblare ruote che rispondano alle esigenze di un cicloturista non è poi cosa così complicata come si crede.
Grande soddisfazione pedalare sulle proprie ruote.

Diversa cosa - immagino - quando parliamo di carbonio o di set superleggeri dove i materiali sono più esasperati (che spesso sono pre-assemblati dal produttore).

Nulla in contrario.
E ottimo lavoro, ne son certo.
Ma qui si sta parlando di qualcosa di diverso.

Prova ne è che esistono ruote UST... anche sembra di vederne sempre più di rado... ma non trovi cerchi UST da assemblare.
Se non per un paio di modelli (es. Mavic)
 

Classifica mensile dislivello positivo