,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Conversione ruote normali => tubeless

Discussione in 'Officina' iniziata da Mardot, 26/9/17.

1. Hot

Hot Biker delirius tremens

Bike:
    2 tedesche - 1 polacca
    @clau66: Sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare.
    La prima soluzione sarebbe certamente più economica, ma potrebbe rivelarsi altrettanto efficace.

I pneumatici tubeless ready hanno assolutamente bisogno del lattice per garantire la tenuta, essendo piu leggeri e magari più porosi degli UST.
    Per questi ultimi però il lattice risulta comunque utile in caso di foratura.

#11 Hot, 6/10/17
    Ultima modifica: 6/10/17
  2. ADexu

ADexu Moderatur Prenuragicus
    Moderatur

@clau66: per come mi è parso di capire cerchi una soluzione il più possibile affidabile, non conosco i cerchi che monti ora, ma se trasformati in tubeless con l'apposito kit che lo stesso produttore prevede per quei cerchi il tutto dovrebbe funzionare senza problemi, se però vuoi il massimo dell'affidabilità, un paio di cerchi nativi UST sono certamente da preferire.
    Per quanto riguarda le coperture, sempre in ottica affidabilità, non puoi prescindere dall'utilizzo del lattice per una riparazione pressochè istantanea della maggior parte delle forature, a quel punto un buon copertone TL Ready è più che sufficiente

3. clau66

clau66 Biker novus

Grazie per le risposte.
    Mi par di capire che il lattice è indispensabile anche in configurazione tutta UST perché in caso di foratura diventa complicato e spiacevole uscirne.

Ancora due domande:
    > con cerchi UST posso montare - ovviamente - i pneumatici nativi UST.
    Installo anche i vari Tubeless Ready senza specifico tallone UST. In altre parole posso acquistare qualunque copertura dichiarata come compatibile Tubeless?
    (vedo che ogni azienda si è inventata una propria sigla per identificare la compatibilità).

> il cerchio UST non ha i fori per i nippli che - spero d'aver capito giusto - si installano dall'esterno tramite delle boccole da avvitare e che spero facciano già parte del cerchio. Giusto? ...capito nulla?

saluti e ancora grazie.

4. Hot

Bike:
    2 tedesche - 1 polacca
    Qualunque copertura Tubeless Ready ha lo stesso tallone.
    Ma ha una carcassa più leggera e, talvolta, più porosa.
    Ragione per il lattice è non solo suggerito, ma indispensabile.
    Le sigle son diverse per ragioni di brevetti, ma la sostanza ormai è la stessa

I cerchi UST nativi non hanno i fori per i nipples.
    I costruttori hanno adottato metodi diversi per montarli
    Ma tanto non devi installarli tu.

5. clau66

clau66 Biker novus

Le ruote le monto io.
    Mi sono autocostruito un centraruote e pian piano ho raggiunto l'autosufficienza nel montaggio.

Con la giusta umiltà e manualità assemblare ruote che rispondano alle esigenze di un cicloturista non è poi cosa così complicata come si crede.
    Grande soddisfazione pedalare sulle proprie ruote.

Diversa cosa - immagino - quando parliamo di carbonio o di set superleggeri dove i materiali sono più esasperati (che spesso sono pre-assemblati dal produttore).

6. Hot

Bike:
    2 tedesche - 1 polacca
    Nulla in contrario.
    E ottimo lavoro, ne son certo.
    Ma qui si sta parlando di qualcosa di diverso.

Prova ne è che esistono ruote UST... anche sembra di vederne sempre più di rado... ma non trovi cerchi UST da assemblare.
    Se non per un paio di modelli (es. Mavic)

7. clau66

clau66 Biker novus

Grazie del chiarimento.
    Propendo per la conversione dei miei cerchi.
    c.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Conversione ruote normali
  1. Bruno mars
    Risposte:
    4
    Visite:
    173
  2. Etrusco
    Risposte:
    2