Nessuna polemica, semplicemente volevo dire che un 1x12 ha un senso rispetto ad una doppia nel range dei rapporti, ma un 1x10 rispetto ad un 2x10 non ha senso a meno che non si sia un professionista o che come corona non si monti un 28 con tutti i limiti che comporta tale scelta
Tranquillo, si fa x discutere e confrontarsi. Io ho un'altra visuale: con la doppia di oggi (26/36) Non hai la coperta che avevo io nel 2014 (24/38) , quindi la vedo più come avere la possibilità di un rapporto sempre adeguato, ne duro ne leggero.
L'1x12 non Lo conosco, ma ti posso dire che l'1x11 con i pp di oggi sono abbastanza soddisfacenti. Su una spark monto il 32t con un 11-46 e devo dire che mi manca solo la possibilità di spingerenelle lunghe discese piatte e dritte, per il resto è ok. Certo... se dovessi rifarlo comprerei un Pp 11-50 , abbinato ad una corona 34t , ma lo farò al prossimo pp. Poi ho una capra con la 30t e un Pp 9-46, 11v e li puoi spaziare come vuoi, avrei potuto mettere un 28t e la coperta non sarebbe mai stata corta. Ma veniamo all' 1x10... lo ho avuto su una torque 2010. Il pp era un 11-42 abbinato ad una 30t. Ti sembrerà strano ma aveva un senso, si perché per l'utilizzo che ne facevo in salita la portavo su ovunque, in alcune salite sputavo l'anima, ma avrei potuto anche spingere volendo. In discesa, se non per i trasferimenti non ho mai avuto bisogno di pedalare forte, e anche nei trasferimenti tra una discesa e l'altra non c'è mai stata la voglia di correre. Invece ne ho sempre apprezzato i pregi sui trail in discesa. Cambiata sempre pronta, catena mai a terra, facilità nel trovare il rapporto adatto, ecc. Certo un 11v sarebbe stato meglio... ma chi si accontenta gode, e io volevo goderne senza spendere i cent in più!
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