Convertire deragliatore post attacco diretto... un dramma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti.
Ho ben pensato di sostituire il deragliatore posteriore della mia bike, ho preso un SLX 10v 675. Tutto fantastico fino al momento del montaggio. Mi accorgo che il deragliatore precedente è ad attacco diretto mentre quello nuovo è con l'attacco classico convertibile ad attacco diretto semplicemente svitando una brugola... Semplicemente... niente di più sbagliato! Ho provato a lubrificare, ad applicare TUTTA (e non sono sicuramente mingherlino) la forza che io sia in grado di applicare utilizzando svariate leve e spezzando una chiave, persino a riscaldare il pezzo interessato ma nulla, non si smuove di un millimetro neanche fosse stata inserita con una pressa. Sono sul punto di desistere se nessuno sa darmi un'illuminazione.

Per capirci, dalla configurazione di destra devo passare a quella di sinistra:
1015989d1442458032-xtr-m980-rear-derailleur-usable-direct-mount-frame-dmlink_b2link.jpg


PS il deragliatore in questione l'ho usato pochissimo su un'altra bike, è praticamente nuovo e la parte in questione non è mai stata smontata, ho provato su un deore devastato che ho trovato in cantina e anche la la brugola in questione non intende neanche minimamente schiodarsi dalla sua posizione, su questo addirittura era persino presente un anello di sicurezza... sia mai mentre raidi qualcuno con uno svitabulloni pneumatico per le ruote dei TIR ti volesse fare lo scherzone... dei furboni in casa shimano :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:)
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bho... a me si svita facile. Controlla se hai l'anello, nel caso toglilo, poi spruzza lo Svitol all'interno dove ruota il forcellino che vuoi togliere aspettando che faccia effetto sulla filettatura. Non saprei che altro consigliarti oltre che scaldarlo come hai già fatto... forse qualcuno ci ha messo tonnellate di frenafiletti.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Bho... a me si svita facile. Controlla se hai l'anello, nel caso toglilo, poi spruzza lo Svitol all'interno dove ruota il forcellino che vuoi togliere aspettando che faccia effetto sulla filettatura. Non saprei che altro consigliarti oltre che scaldarlo come hai già fatto... forse qualcuno ci ha messo tonnellate di frenafiletti.

Ho provato a metterci di tutto... l'anello di tenuta era presente solo sul deore, in questo slx il perno non ha neanche il bordino alla fine per poterlo mettere, entrambi non si sbloccano.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho provato a metterci di tutto... l'anello di tenuta era presente solo sul deore, in questo slx il perno non ha neanche il bordino alla fine per poterlo mettere, entrambi non si sbloccano.
Non rimane che montarlo sulla bici normalmente e darci di martello o pistola pneumatica... altrimenti fattelo sostituire in garanzia.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Lo scrivo nel caso qualcuno si dovesse trovare nella medesima situazione.

Ho risolto insistendo sulla via del calore, questa volta utilizzando un fornello a gas, riscaldato per un minutino circa (solo il "forcellino" che dovevo rimuovere per la conversione) e applicando MOLTA forza si è finalmente smollato! sorpresa delle sorprese, non era presente frenafiletti!
 
  • Mi piace
Reactions: rico81

Classifica mensile dislivello positivo