Test Convertire una 29" in una mullet bike (27.5/29")

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
con la tendenza attuale credo ci siano parecchie bici a cui molti vorrebbero aprire l'angolo ...basta che prendi una trail bike di 1 o 2 anni fà! più che altro il problema maggiore potrebbe essere l'altezza del movimento centrale...nel caso si mulleggia una 29.

sinceramente io lo sto chiudendo di un grado,da 65 a 66, non per tutto ci vuole un chopper....
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ho sempre pensato che in una MTB in un ambito che vada dal trail al gravity la ruota davanti debba essere più grande e con la gomma più larga e più quadrata di quella posteriore, ma ho sempre comprato bici già belle e pronte dei marchi considerati mainstream. Se uno di tali marchi ne proponesse una la considererei seriamente.
MDE?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho sempre pensato che in una MTB in un ambito che vada dal trail al gravity la ruota davanti debba essere più grande e con la gomma più larga e più quadrata di quella posteriore, ma ho sempre comprato bici già belle e pronte dei marchi considerati mainstream. Se uno di tali marchi ne proponesse una la considererei seriamente.
A ben vedere se lavori con un diametro maggiore potrebbe aver senso una gomma più stretta che compensi la perdita di agilità e renda piu' precisa la guida e la scelta delle linee.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
perchè non si vuole girare la frittata dicendo che così si perde l'agilità anteriore del 27,5 e la trazione al posteriore della 29.
dai ragazzi ognuno può girare con quello che vuole ma a me sembra la solita presa per i fondelli... una bici va bene se quello sopra la sa far andare e al massimo si hanno feeling diversi ma la sostanza non cambia di una virgola e soprattutto i tempi.
tutto è un compromesso in ogni caso.
se poi è giusto così perchè parlandone e provandole si smuove il mercato allora va bene, alla fine arriveranno non solo le coppie di ruote ma proprio le bici native mullet... così con un bel nome a tutto il movimento ha più senso.
ma alla fine 20 anni fa si girava con la 24 dietro e la 26 davanti... minchia se tornano le mode... ci spostiamo sul thread nostalgico?
Metre allestivo le ruote nuove da 29 mi è capitato di girare qualche settimana con 29 davanti e 27.5 plus dietro. It's very good.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è un interessante intervento di Ancillotti su fb, che oltre a citare i suoi esperimenti che ricordavo, esprime il suo parere su pregi e difetti. Sulle sue bici la geometria è uguale tra 29 e 27.5/29 proprio per "depurare" eventuali effetti della geometria da quelli della ruota, e su questa configurazione Tomaso sostiene che la differenza più rilevante sia nella frenata sul ripido, mentre la maneggevolezza resti sostanzialmente la stessa.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Personale opinione: Queste soluzioni funzionano (o funzionicchiano) perché la differenza di qualche cm sul diametro ruota non è FONDAMENTALE ma rientra nelle mille sfumatura tecniche di una bici, quindi se riusciamo a mantenere una geometria "SANA" della bici nel suo complesso, come fatto con gli accorgimenti descritti, tutto funziona, stiamo cambiando sfumature.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
anche Intense, Orange, Foes, Alchemy...
probabilmente altri seguiranno, se non sbaglio già nel settore ebike ci sono molte più proposte anche da marchi più diffusi
Si, però mi pare che la posteriore sia una 27.5 plus. Da quel che ho potuto appurare sulla mia "muscolare" originariamente tutta 27.5plus, all'anteriore una 29 è molto più precisa e rapida mentre al posteriore la 27.5 plus, oltre che agli scontati vantaggi nello scassato, da un gran grip in trazione e frenata. Con una "elettrica" poco importa se si perde in scorrevolezza direi mentre su una "muscolare" c'è da valutare.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non capisco perchè tutti fanno questo test, sarebbe più interessante vedere una 27,5 trasformata 29!
io ho montato una ruota 29" anteriormente sulla mia jekyll con lefty, ma essendo una ruota in prestito, l'ho potuta provare solo per una breve uscita, e non ho potuto farmi un'idea precisa
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io ho montato una ruota 29" anteriormente sulla mia jekyll con lefty, ma essendo una ruota in prestito, l'ho potuta provare solo per una breve uscita, e non ho potuto farmi un'idea precisa
Forse è stato meglio che, non ne sono sicuro. con un 29 sulla lefty da 27.5 rischi che la gomma tocchi la zona sterzo prima di arrivare a fondo corsa.... e ti cappotti in avanti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Forse è stato meglio che, non ne sono sicuro. con un 29 sulla lefty da 27.5 rischi che la gomma tocchi la zona sterzo prima di arrivare a fondo corsa.... e ti cappotti in avanti.
ho verificato prima fare il test, sgonfiando totalmente la lefty; rimaneva sufficiente spazio
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Tomaso sostiene che la differenza più rilevante sia nella frenata sul ripido, mentre la maneggevolezza resti sostanzialmente la stessa
Intendeva che la maneggevolezza rimane invariata rispetto alla totale 27,5”?:nunsacci: ..no perché più o meno sarebbero le mie considerazioni.
Scrivevo così il 19/11/19 ad un’altro utente:
Io che ho il cavallo corto apprezzo molto avere qualche mm in meno al posteriore e oltretutto la bici si sposta da una piega all’altra con una velocità decisamente superiore rispetto al totale formato 29”

Invece a chi interessa, qui “postai” le mie impressioni a caldo quasi due anni fa’ https://www.mtb-mag.com/forum/threads/diametro-ruote-ant-post-diverse.288939/post-8297030

e in pratica confermo tutt’ora
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rispetto alla 29. Del resto se l'interasse è lo stesso e gli angoli pure, difficile che il comportamento dinamico sia molto diverso.
Per curiosità, ma le boccole eccentriche come funzioano? Alzano la bici al posteriore o possono anche accorciare il carro?
Non ho nemmeno ben capito dove vanno. Asse ruota posteriore? Ammo? Bhoooo
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Rispetto alla 29. Del resto se l'interasse è lo stesso e gli angoli pure, difficile che il comportamento dinamico sia molto diverso.
L’interasse è uguale di conseguenza è innegabile che rimanga invariato il raggio di strerzata... sul dinamismo di tutto l’insieme ... la mia sensibilità dice un’altra cosa.
Comunque da qui a poco probabilmente arriveranno anche altri pareri :-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo