Copertone bucato o no ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Ciao
Scusate la domanda oscena ( sono alle prime armi), ho una mtb con gomme tubless ready 29" ( latticizzate l'hanno scorso).
ormai non rimangono gonfie per piu' di 2 gg.
Direte voi .. sono bucate... ho tolto la ruota anteriore e l'ho messa in una vasca piena d'acqua, e ho guardato se ci fossero state delle bollicine d'aria. tipico nelle forature.
Ebbene .. zero. ne dalla gomma ne dai raggi ne dal cerchione . nulla.
Oddio.. guardando bene da vicino pero' mi sono accorto che sulla superficie della gomma ( sulla spalla precisamente ) si formavano
tante bollicine piccolissime.. lungo tutta la circonferenza !!!! non sono in un punto -
Ecco e' come se la gomma fosse porosa si nota anche una formazione di patina biancastra.. ( lattice ? )
LA domanda e' ..sono da buttare i copertoni oppure posso rilatticizzare ?
Non mi aspettavo questa cosa.. pensavo che fosse bucata e mi aspettavo la tipica fuori uscita di aria con bollicine in uno o due punti ben localizzati....
Ciao e Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' normale purtroppo. I copertono TR sono porosi, quando il lattice si secca la tenuta si abbassa e tendono a sgonfiarsi piu' velocemente.
Alcuni tengono peggio o meglio ma c'e' poco da fare, si tratta di microporosità ineliminabili.
Rabbocca usando lo stesso lattice e tornera' tutto a posto.
Peccato che non facciano piu' versioni LUST.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
E' normale purtroppo. I copertono TR sono porosi, quando il lattice si secca la tenuta si abbassa e tendono a sgonfiarsi piu' velocemente.
Alcuni tengono peggio o meglio ma c'e' poco da fare, si tratta di microporosità ineliminabili.
Rabbocca usando lo stesso lattice e tornera' tutto a posto.
Peccato che non facciano piu' versioni LUST.

Capisco .. grazie per la risposta !!!
Effettivamente non ho mai rabboccato..
Adesso poi ho del lattice ma credo proprio che non sia lo stesso... Cmq provo. !!!
Gentilissimi tutti .. grazie..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Capisco .. grazie per la risposta !!!
Effettivamente non ho mai rabboccato..
Adesso poi ho del lattice ma credo proprio che non sia lo stesso... Cmq provo. !!!
Gentilissimi tutti .. grazie..
Se non è della stessa marca sarebbe meglio smontare e ripulire i copertoni dal lattice e rifare anche la nastratura..
2 lattici di brand diversi potrebbero non essere compatibili e rischi che non faccia piu il suo lavoro..
 
  • Mi piace
Reactions: luxinbici

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se non è della stessa marca sarebbe meglio smontare e ripulire i copertoni dal lattice e rifare anche la nastratura..
D'accordo sul pulire il tutto prima di rimettere il lattice di marca diversa, ma perché rifare anche la nastratura del cerchio? Le bollicine biancastre che ha visto lui sono il classico trasudamento da copertoni porosi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
D'accordo sul pulire il tutto prima di rimettere il lattice di marca diversa, ma perché rifare anche la nastratura del cerchio? Le bollicine biancastre che ha visto lui sono il classico trasudamento da copertoni porosi.

Per pulire uso anche solo uno straccio vero ? Tanto dovrebbe essere tutto secco.... O no ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fosse veramente secco, ma secco secco, io non pulirei niente, metterei altro lattice, anche qualunque visto che e' tutto solidificato ed amen. Togli solo eventuali grumi se si son formati, ma se tutto va bene avrai solo una patina di gomma solidificata sparsa uniformemente nella carcassa, la quale non fa altro che aumentare la tenuta.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per pulire uso anche solo uno straccio vero ? Tanto dovrebbe essere tutto secco.... O no ?
Io utilizzerei acqua corrente (al limite calda) e straccio per pulire il copertone, non usare nessun tipo di prodotto chimico. Poi asciughi il tutto con straccio asciutto. L'importante è pulire molto bene i bordi che andranno a contatto con il cerchio (talloni), in modo da evitare zone di non perfetta aderenza che comporterebbero la fuoriuscite di aria che poi toccherebbe al lattice tappare, visto che smonti e non fai un semplice rabbocco avere il tallone del copertone pulito è molto importante, di solito è anche la zona più rognosa da pulire, però con pazienza e uno straccio viene un bel lavoro. Su quanto pulire l'interno del copertone come hai visto ci sono due scuole di pensiero differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: luxinbici

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non concordo. Se è secco, pulisci. Perché tenersi materiale secco che aumenta solo il peso della gomma
Perché il peso è ridicolo.
E la porosità potrebbe solo aumentare.
E ci vorrebbero un paio di ore di lavoro a rimuovere il lattice secco.
Bastano queste tre argomentazioni?

Aggiungo che è anche inutile toglierlo.
Basta eliminare i grumi
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io lo toglierei solo se a creato dei grossi grumi in alcuni punti della ruota, perchè in questo caso la sbilancia... e te ne accorgi facendola girare a vuoto dato che rallenta a scatti.
Se si è solidificato in maniera abbastanza omogenea lo lascerei li dato che come dice Hot si lascia solo spazio all'aumento della porosità.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perché il peso è ridicolo.
E la porosità potrebbe solo aumentare.
E ci vorrebbero un paio di ore di lavoro a rimuovere il lattice secco.
Bastano queste tre argomentazioni?

Aggiungo che è anche inutile toglierlo.
Basta eliminare i grumi
Eh beh ... però da accurati calcoli di dinamica, pare appurato che i 12 grammi aggiuntivi su una salita di 20 km possono far perdere quasi 1 secondo. :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh beh ... però da accurati calcoli di dinamica, pare appurato che i 12 grammi aggiuntivi su una salita di 20 km possono far perdere quasi 1 secondo. :-)
In realtà non consideri il fattore psicologico. Avere il tarlo che ci sono 12 grammi inutili di lattice rappreso crea un'ansia tale da impoverire la prestazione. Quei g li si sentono tutti se uno li vuol sentire. Potere della mente. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In realtà non consideri il fattore psicologico. Avere il tarlo che ci sono 12 grammi inutili di lattice rappreso crea un'ansia tale da impoverire la prestazione. Quei g li si sentono tutti se uno li vuol sentire. Potere della mente. :)
Allora la mente di qualcuno ha dei problemi: non è la prima volta che vedo ciclisti in bdc che spendono cifre per limare un etto ... e poi girano con 2 borracce da 750 cc
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo