Copertone bucato o no ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Ciao
Scusate la domanda oscena ( sono alle prime armi), ho una mtb con gomme tubless ready 29" ( latticizzate l'hanno scorso).
ormai non rimangono gonfie per piu' di 2 gg.
Direte voi .. sono bucate... ho tolto la ruota anteriore e l'ho messa in una vasca piena d'acqua, e ho guardato se ci fossero state delle bollicine d'aria. tipico nelle forature.
Ebbene .. zero. ne dalla gomma ne dai raggi ne dal cerchione . nulla.
Oddio.. guardando bene da vicino pero' mi sono accorto che sulla superficie della gomma ( sulla spalla precisamente ) si formavano
tante bollicine piccolissime.. lungo tutta la circonferenza !!!! non sono in un punto -
Ecco e' come se la gomma fosse porosa si nota anche una formazione di patina biancastra.. ( lattice ? )
LA domanda e' ..sono da buttare i copertoni oppure posso rilatticizzare ?
Non mi aspettavo questa cosa.. pensavo che fosse bucata e mi aspettavo la tipica fuori uscita di aria con bollicine in uno o due punti ben localizzati....
Ciao e Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' normale purtroppo. I copertono TR sono porosi, quando il lattice si secca la tenuta si abbassa e tendono a sgonfiarsi piu' velocemente.
Alcuni tengono peggio o meglio ma c'e' poco da fare, si tratta di microporosità ineliminabili.
Rabbocca usando lo stesso lattice e tornera' tutto a posto.
Peccato che non facciano piu' versioni LUST.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate