copertone camera tagliato

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho un dubbio,
oggi partecipando alla nove colli off road un bel chiodo ha passato da parte a parte il copertone.
il chiodo ha lasciato due "tagli" di circa 4-5 mm da una parte e l'altra del copertone.
Vi chiedo se devo mettere una pezza all'interno dello stesso per far si che non si squarci la prossima volta dato che è stato "indebolito" in 2 punti in pochi cm o lo lascio così e vado tranquillo?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Andrea,
mi spiace per l'accaduto che certamente non ti avrà "agevolato" in gara...
Personalmente ti consiglierei un "rinforzo" interno al copertone, perchè bastano pochi mm. per far cedere ulteriormente la carcassa sotto la pressione della camera d'aria.
Io utilizzo "pezzuole" ricavate da altri pneumatici, ritagliandole dalla spalla perchè la parte centrale è ovviamente molto meno flessibile e il battistrada, generalmente scolpito, non favorisce la tenuta tra le parti.
Taglia una zona piuttosto ampia che si adatti al profilo del foro da coprire. Incolla dal lato interno, carteggiando leggermente entrambe le superfici.
Buon divertimento per le prossime gare !!! :freeride:
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Anche a me è successa pressapoco la stessa cosa, lo spigolo vivo di uno scalino di pietra ha trapassato copertone e camera d'aria da parte a partei. Adesso il copertone (bulldog) ha un forellino a forma e dimensione di un'asola da camicia, dal quale si vede facilmente la camera:
- si può riparare o è da buttare?
- basta mettere una pezza da camera d'aria all'interno o è troppo "leggera"?
- le pezze che mette il gommista cos'hanno di meglio?
- ..............

Grazie.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Barosky ha scritto:
Ho un dubbio,
oggi partecipando alla nove colli off road un bel chiodo ha passato da parte a parte il copertone.
il chiodo ha lasciato due "tagli" di circa 4-5 mm da una parte e l'altra del copertone.
Vi chiedo se devo mettere una pezza all'interno dello stesso per far si che non si squarci la prossima volta dato che è stato "indebolito" in 2 punti in pochi cm o lo lascio così e vado tranquillo?


Mah..... io proverei con una pezza per ruote tubeless ....però mai fatto nulla di simile..


Ciao Giampi.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Io ho riparato con pezza interna un mini-taglietto che poi pero' con l'uso e' diventata una voragine (cosi' mi han detto,poiche'il treno di gomme lo ho svenduto dopo qlc mese).
ti consiglio di cambiare gomma,visto poi che e' una leggera da xc.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
mi capitò la stessa identica cosa con un chiodone su due belle fast track dopo 15km che le avevo comprate!!!

Seguendo il consiglio di Bobbyes (che disse che di maiale e di copertoni non si butta niente) misi due belle tip-top (sai quelle circolari grosse e quelle ellissoidali?) sull'interno del copertone in corripsondenza del punto di ingresso e di uscita del chiodo.

poi ho passato il copertone all'anteriore .. così è meno sollecitato.

FUNZIONANO ANCORA!!!!!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo