copertone incollato al cerchio

I LUIGI

Biker novus
27/8/16
9
0
0
Visita sito
Salve,
Posseggo una trek xcaliber 9, che monta copertoni bontrager xr1 e cerchioni tubeless ready.
Dopo svariati km devo sostituire i copertoni. Prima di oggi non era mai stato necessario smontare il copertone anteriore, il quale, ho appena scoperto, è incollato da un lato al cerchio e provando a tirarlo un poco a mano non si muove. Mi sapreste spiegare tale situazione? E possibilmente darmi anche una valida soluzione al problema?
Io uso sempre le camere d'aria.
Grazie mille
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ti dico la mia esperienza, ma può risultarti inutile perché la bici in questione sta alle intemperie:
il sole scioglie un po' il copertone e lo incolla al cerchio e devo forzare col caccia copertone per staccarlo.
Però ripeto, a me sta sempre fuori.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Hai usato qualche tipo di gonfia e ripara?
A me era successa una cosa simile: forai e usai la bomboletta, poi abbandonai la bici è quando la ripresi il valvolino era mezzo otturato e quando andai a cambiare copertone e camera d'aria ci litigai per buoni 5-6 minuti a fronte dei normali 20 secondi

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Spiegazione: probabilmente hai usato una bomboletta "gonfia e ripara" ed il copertone tubeless si è incollato al cerchio (succede spesso anche a chi latticizza copertoni tubeless ready)

Soluzione: metti il copertone in morsa; se non hai la morsa compra un paio di morsetti da falegname come questi (io li uso sempre per smontare le gomme latticizzate della mia fat):
morsetti.jpg
 

I LUIGI

Biker novus
27/8/16
9
0
0
Visita sito
Non ho mai utilizzato alcuna bomboletta. Inoltre da un lato il copertone è perfetto, esattamente come dovrebbe essere. Mentre dall'altro sembra fuso con il cerchio. Io personalmente non ho mai smontato questo copertone, però lo ha fatto un meccanico per porvi le fascia antiforatura in kevlar. Secondo voi è possibile che abbia incollatolui per errore, magari pensando di latticizzare la ruota? Anche se devo ammettere cche non ho mai visto una ruota tubeless quindi non so se l'incollatura è simile allamia
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Anche io la prima volta che ho smontato il mio copertone da un cerchio Tubeless ready ho fatto fatica perchè "incollato" sul lato. Solamente un suggerimento, spingi forte con le dita!!! Vedrai che salta fuori. La prima volta fai fatica, in seguito dovrebbe risultare molto più semplice.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Non ho mai utilizzato alcuna bomboletta. Inoltre da un lato il copertone è perfetto, esattamente come dovrebbe essere. Mentre dall'altro sembra fuso con il cerchio. Io personalmente non ho mai smontato questo copertone, però lo ha fatto un meccanico per porvi le fascia antiforatura in kevlar. Secondo voi è possibile che abbia incollatolui per errore, magari pensando di latticizzare la ruota? Anche se devo ammettere cche non ho mai visto una ruota tubeless quindi non so se l'incollatura è simile allamia

capita, ma nessun grosso problema, per cui nessuna soluzione, piuttosto quando lo staccherai dal cerchio dovrai solo preoccuparti di ripulire il cerchio con un solvente .... per evitare che risucceda, potresti spruzzare l'interno del cerchio con dello spray lucidante antiadesivo al silicone, ma onestamente non ne vedo questa necessità, se proprio un altro copertone si dovesse incollare, ripulisci il cerchio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo spray al silicone qualche volta lo uso per tallonature difficili, ma ne stendo un velo solo sul tallone del pneumatico non nel cerchio. La gomma in breve tempo lo assorbe (il silicone nutre la gomma e la preserva) e non da nessunissimo problema, ma non uso le camere, dubito cmq che possa causare lo scivolamento del pneumatico date le forze in gioco, ma con la camera il rischio di strapparla se la gomma ruota esiste.
Una pratica motocilistica enduro e' quella di ungere le camere d'aria con un sottile velo di grasso al silicone, le preserva e riduce di molto la possibilita' di pizzicare, chissa' se potrebbe funzionare anche sulle bici, ovviamente per chi usa le camere.
 

rapportoagile

Biker novus
11/6/20
13
10
0
62
Terlano BZ
Visita sito
Bike
Paduano
Riprendo questa discussione, perché ho lo stesso problema.
Me la cavo abbastanza con il fai-da-te e il meccanico mi vede molto raramente.
Ho acquistato due copertoni Michelin tubeless online, e ieri mi ero apprestato a effettuare la sostituzione. E che ce vò? un giochetto per ragazzi!
Sì? sto par de ciufoli! ho iniziato col posteriore: sgonfio completamente la ruota, togliendo la valvola, ed eccolo il problemone,..... il liquido sigillante (che è dentro da parecchio tempo) ha letteralmente incollato il copertone al cerchio. Spingo con forza (non ne ho molta, lo ammetto), ma non si stacca neppure di un micron. allora provo a infilare un taglierino tra copertone e cerchio e incidere il lattice vecchio. Non succede niente. Passo alle maniere forti e taglio di brutto il copertone prima lungo tutta la circonferenza, poi lateralmente, sperando di aprire un varco, da cui poi tirare con forza. (vedi foto allegata) Niente da fare!
Con la coda fra le gambe mi sono quindi recato da un meccanico di bici (che ha aperto bottega recentemente)-senza portare con me le ruote- a chiedere se era disposto a montarmi i copertoni non venduti da lui (cosa non scontata) e ovviamente gli ho descritto il problema.Ha acconsentito e vedremo.....
Mi chiedo: ma se in mezzo ai boschi, lontano da tutto, avessi dovuto inserire una camera d'aria d'emergenze, che avrei fatto?
 

Allegati

  • IMG_20200813_182245.jpg
    IMG_20200813_182245.jpg
    584,3 KB · Visite: 50

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Riprendo questa discussione, perché ho lo stesso problema.
Me la cavo abbastanza con il fai-da-te e il meccanico mi vede molto raramente.
Ho acquistato due copertoni Michelin tubeless online, e ieri mi ero apprestato a effettuare la sostituzione. E che ce vò? un giochetto per ragazzi!
Sì? sto par de ciufoli! ho iniziato col posteriore: sgonfio completamente la ruota, togliendo la valvola, ed eccolo il problemone,..... il liquido sigillante (che è dentro da parecchio tempo) ha letteralmente incollato il copertone al cerchio. Spingo con forza (non ne ho molta, lo ammetto), ma non si stacca neppure di un micron. allora provo a infilare un taglierino tra copertone e cerchio e incidere il lattice vecchio. Non succede niente. Passo alle maniere forti e taglio di brutto il copertone prima lungo tutta la circonferenza, poi lateralmente, sperando di aprire un varco, da cui poi tirare con forza. (vedi foto allegata) Niente da fare!
Con la coda fra le gambe mi sono quindi recato da un meccanico di bici (che ha aperto bottega recentemente)-senza portare con me le ruote- a chiedere se era disposto a montarmi i copertoni non venduti da lui (cosa non scontata) e ovviamente gli ho descritto il problema.Ha acconsentito e vedremo.....
Mi chiedo: ma se in mezzo ai boschi, lontano da tutto, avessi dovuto inserire una camera d'aria d'emergenze, che avrei fatto?

Che liquido antiforatura hai utilizzato?
 

Classifica mensile dislivello positivo