Copertone lacerato

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Giammy_

Biker novus
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Bottecchia
Salve, sono nuovo nel mondo della MTB e anche in questo forum, spero quindi di aver postato nella sezione giusta :-)

Ho una Mountain Bike della Bottecchia, di taglia 26. I copertoni sono ancora gli originali, quelli in dotazione della Maxxis con il logo Bottecchia stampato sopra.

Purtroppo qualche giorno fa mi sono reso conto che il copertone della ruota anteriore si è leggermente lacerato nella parte che entra in contatto con il cerchio.
Quando la camera d'aria è gonfia sembra quasi che il copertone che non sia entrato del tutto, mentre invece a ruota sgonfia si nota bene che è un taglio. Si parla di un taglio piccolo, di poco più di mezzo centimetro.

ECCO LE FOTO:
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Sono passato in diversi negozi di biciclette, e mi hanno detto tutti che rischio lo scoppio della camera d'aria visto che potrebbe uscire fuori.

Ora, non ci capisco molto e non so quanto sia buona e valida come marca la Maxxis, so solo che controllando online i prezzi dei loro copertoni, essi sono superiori alla media.
Nel negozio di bici mi hanno detto che essendo il mio un copertone semplice senza caratteristiche particolari , non è necessario acquistare lo stesso, e che basta anche uno commerciale.

Cosa ne dite?
Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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che ci puoi mettere il copertone che vuoi, li trovi da 10 a x euro, valuta tu.
cambia anche l'altro se molto datato e noti delle lesioni
 
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emmellevu

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17/12/13
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Io sono per cercare di riparare quando si riesce ... ed a volte una lacerazione si può riparare mettendo una toppa interna. Però direi che un taglio di quella dimensione ... ed in particolare in quella posizione ... suggerisce senza dubbio che la gomma va buttata e cambiata.
Se non hai esigenze particolari, spendi pochi euro.
 

buitrekk

Biker novus
14/1/15
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La sicurazza prima di tutto..se la gomma è datata va sostituita se poi c'è una lacerazione....in mtb i tagli sono alla ordine del giorno.se vai tra i sassi a 30km/h vuoi la sicurezza. Correrest a 300km/h con un taglio del genere su una gomma auto? A voi le riflessioni. .

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bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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Rispolvero questo vecchio post per non aprirne uno nuovo. Ieri mi sono finalmente deciso a sostituire il copertone posteriore ormai esaurito, lo monto e latticizzo poi, nonostante avessi fatto un discreto giro al mattino col mio gruppo, ne avevo ancora e mi sono detto: “esco di nuovo, così il lattice si distribuisce per bene”. Parto per un giro previsto di circa 30 km e dopo 800/1000 metri su un fondo misto terra e pietre mi sento letteralmente schizzare il lattice nella gamba destra. Subito penso oh no, ho stallonato (la tallonatura l’ho fatta solo con una normale pompa da pavimento). Mi fermo pensando di vedere il copertone fuori dalla sua sede ma invece trovo un taglio che fa uscire lattice a volontà. Subito ci metto il dito, poi una foglia tenuta premuta. Dopo meno di un minuto smette di zampillare il misto di aria e lattice. Prendo la pompa dallo zaino e gonfio. Riparto e finisco il mio giro senza problemi. Però il taglio sul copertone non mi sembra poca cosa, posto qui la foto. Voi che dite, si va avanti così (mi secca buttare 50 euro di copertone) oppure è più prudente cambiarlo? IMG_8016.jpg


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Biker nirvanensus
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In pratica dovrei metterne un paio di gocce sul taglio, esternamente? Meglio pulirlo con alcol? Se intendi questo posso provare subito domani visto che ne ho uno in casa. Vedi l'allegato 274507

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Pulisci sommariamente, magari con alcol, se preferisci, ma non rischiare di riaprire il foro.
metti un poco di Attak e tenta di riavvicinare i lembi, magari premendo un poco verso il basso.
Dovrebbe attaccare subito, ma tieni qualche minuto se riesci
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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Pulisci sommariamente, magari con alcol, se preferisci, ma non rischiare di riaprire il foro.
metti un poco di Attak e tenta di riavvicinare i lembi, magari premendo un poco verso il basso.
Dovrebbe attaccare subito, ma tieni qualche minuto se riesci

Quindi meglio anche togliere un po’ di pressione prima. Ok, grazie. Domani ci provo


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Tc70

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Picola ma carattarastica...
@bgcarlo

OT: dopo il giusto consiglio di @Hot ... ti consiglierei di far passare bene la mtb e pulirla subito dai residui di lattice che avrai sul telaio,se lo lasci seccare troppo e lo dimentichi,ti resta macchiato il telaio...a 2 miei amici,che non hanno molto il vizio di pulire,gli è successo e quando ti capita su mtb da 3/4000 eur,forse un pochino ti girano...;-)
 

Dingo67

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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
E se dovesse riaprirsi anche dopo il lavoretto con l'Attak ci metti una bella pezza all'interno e ti togli tutti i pensieri.
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
personalmente a prescindere metterei x prima cosa la pezza interna x rinforzare la zona danneggiata , specie se il taglio supera i 5mm di lunghezza. del solo attak non mi fido ciecamente!! (forse sarò stato sfortunato quelle poche volte che l'ho usato solo lui...)
 

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Biker nirvanensus
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personalmente a prescindere metterei x prima cosa la pezza interna x rinforzare la zona danneggiata , specie se il taglio supera i 5mm di lunghezza. del solo attak non mi fido ciecamente!! (forse sarò stato sfortunato quelle poche volte che l'ho usato solo lui...)
Quella si può sempre fare dopo...
Se il lattice già tiene è un buon segno.
Con l'attak si fa in bel passo avanti.
Senza smontare la gomma
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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...intanto oggi ho fatto un giretto di “scarico” e non ho avuto problemi. Si, infatti... penso positivo in quanto già il lattice ha tenuto lì per lì. Oggi ho messo attak... domani farò la prova del nove con un giro bello tosto. Qualcuno dei miei compagni mi ha consigliato anche la vulcanizzatura dal gommista per auto. Vediamo. Però accidenti mi rode questa cosa...


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