Copertone oscillante

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, dopo una brutta caduta si è stallonato il copertone della mia bici. Una volta a casa, rimetto il liquido e gonfio la ruota ma appena chiudo tutto mi accorgo che il copertone ondeggia in maniera spropositata. Il cerchio storto non può essere perché ho controllato ed è dritto. Ho controllato se la linea che indica se è ben tallonato sia alla giusta distanza dal cerchio, e lo è. Tra l’altro il copertone è nuovo, prima della caduta non ondeggiava di un millimetro... che fare?:nunsacci::nunsacci: Grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso come è stata la dinamica di stallonamento? Se per dire ha preso un forte urto, la gomma potrebbe aver ceduto e poi stallonato.
In ogni caso propenderei tendezialmente per un difetto o scarsa qualità.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
In ogni caso come è stata la dinamica di stallonamento? Se per dire ha preso un forte urto, la gomma potrebbe aver ceduto e poi stallonato.
In ogni caso propenderei tendezialmente per un difetto o scarsa qualità.
La dinamica è stata che in discesa faccio un saltino, mi scivola il pedale dal piede, atterro con classica posizione col culo sul tubo centrale, cado in avanti, manubrio storto e copertone stallonato. I copertoni sono dei continental race king
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parrebbe che nella caduta in copertone abbia subito una torsione che lo ha deformato e stallonato.
I race king non sono gomme robustissime, puo' essere.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In commercio vendono delle pinze per montare/smontare i copertoni più ostici. Alcune invece hanno alle estremità degli squadri che afferrano la carcassa per cercare di raddrizzarli proprio quando presentano una deformazione.
Tipo questa della Park Tool ma costa uno sproposito.
SmartSelect_20190711-133320_Chrome.jpg
SmartSelect_20190711-133334_Chrome.jpg
Molto più economico invece è andare dai cinesi e prendere una classica pinza a becco regolabile e saldare gli squadri da un saldatore...
SmartSelect_20190711-133022_Google.jpg
Potresti provare così[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per curiosità, che modello di RaceKing?
Perché il Raceking-RaceSport è sicuramente una gomma leggera.

Per BSO: i miei Continental X-King RaceSport, riesco a toglierli ed a montarli con le mani, senza nemmeno i cacciagomme.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per curiosità, che modello di RaceKing?
Perché il Raceking-RaceSport è sicuramente una gomma leggera.

Per BSO: i miei Continental X-King RaceSport, riesco a toglierli ed a montarli con le mani, senza nemmeno i cacciagomme.
Ottimo, alcuni copertoni per quanto resistenti si riescono a montare/smontare che è un piacere [emoji5]

Io parlavo della pinza da usare come raddrizza-copertoni quando presentano quel lieve, carogna e insopportabile movimento ondulatorio.
Ovviamente se il copertone è ormai vecchio e il movimento è troppo va sostituito ma il nervosismo che provoca un copertone nuovo che ha preso una botta non ha limite. Con l'espediente della pinza invece si può provare a farlo sparire[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica mensile dislivello positivo