Copertone Tubeless con camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Alla Dolomiti Superbike, per emergenza, mi sono trovato all'ultimo momento a dover montare una coppia di copertoni tubeless su un cerchio tradizionale. In questa configurazione, quindi, ho sia il copertone che la camera d'aria.

Devo dire che mi ci trovo bene, ma volevo sapere da voi se tale configurazione rappresenta un assurdo ciclistico o se posso mantenerla.

E' stato un mio amico, che se solo sapesse accendere il pc sarebbe probabilmente un "enciclopedico" del forum, a consigliarmi questa soluzione, percui - se me la smontate - vi prego di farmelo con valide argomentazioni.


Grazie a tutti e ciao.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
pesano di più,costano di più e se cali di pressione per aumentare il confort e la "tenuta" ,la camera rischia di essere pizzicata eliminando un grosso vantaggio dei tubeless...
tu che vantaggi hai trovato ? :nunsacci:
di soloto,in un sistema "complesso" è più facile che la somma dei difetti superi quella dei pregi...ma io sono sfortunato.
Il tuo amico come ha argomentato tale scelta ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai delle gomme più pesanti (e più care) delle coperture tradizionali senza avere i vantaggi del sistema tubeless. Tutto qui.
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
In effetti, le gomme le tengo sempre a una pressione abbastanza elevata (4 atm). Si tratta delle Hutchinson Spider Light: hanno una buona tenuta e mi sembrano abbastanza valide e scorrevoli, tanto che pensavo - giustappunto - di prenderne la versione non tubeless. In merito alle forature, devo dire che non ho ancora avuto problemi, anche se nel frattempo ho anche messo le camere d'aria con il vomiticcio verde lattiginoso.

Sul peso sono d'accordo.

Sul prezzo non posso dire nulla, dato che il proprietario è il mio amico enciclopedico e - in realtà - avrei dovuto rendergliele dopo la gara e invece gliele ho usucapite :yeah!: :yeah!: :yeah!: ...anche se mi ha detto che le aveva trovate in super offerta a Decathlon :omertà: :omertà: :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo