Copertone XC tubeless con rinforzo antiforatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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stec1612

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Canyon Grizl
Ciao, sto cercando un copertone tubeless per uso XC tranquillo (tanto per capirci qualcosa di simile a Mezcal o Raceking) che abbia un rinforzo antiforatura sul battistrada. Cercando in vari marchi trovo più che altro aggiunta di rinforzi laterali (EXO per MAXXIS, TNT per VITTORIA, Snakeskin per SCHWALBE), che per l’uso che ne farei io non servono; vorrei invece un bel rinforzo sul battistrada per diminuire le classiche forature.

In casa Continental non capisco se il modello Protection da effettivamente un aiuto da questo punto di vista o se è più che altro per irrobustire la gomma.

Ci sarebbero poi le CST che con il modello EPS sembrano fare al caso mio; in casa CST la più gettonata è la Patrol, ma per il tipo dei percorsi che faccio (strade bianche, sterrati, al limite sentieri facili) forse sarebbe meglio Jack Rabbit o Camber.

Sapete suggerirmi modelli di gomma in particolare, o più in generale indirizzarmi verso un marchio che ha questo tipo di rinforzo?

Grazie
 

stec1612

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Attualmente monto delle Schwalbe g one allround tubeless, il lattice ha richiuso quasi sempre (solo una volta ho dovuto usare i vermicelli) ma ogni volta il lattice che zampilla con la ruota che gira fa un disastro addosso a me e la bici. Contando che buco una media di una volta al mese sto cercando qualcosa di più robusto, sempre da montare tubeless.
 

Boro

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Ma e' una gomma da Gravel, una qualunque gomma da mtb da almeno 600/700 g non ti dara' mai problemi del genere sui percorsi semplici che hai elencato. Poi il trucco e', se zampilla, fermarsi e metterci il dito per qualche minuto.
 

Boro

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Quando il foro e' tale che la fuoriuscita, complice la pressione magari elevata, e' a spruzzo bisogna aiutare il lattice rallentando il flusso, quindi foro in favore di gravita' in modo che il lattice ci stia sopra e dito o altro sopra a tappare l'aria. Poi quando la perdita rallenta e diviene trasudamento si riprende la marcia.
Cmq fossi in te proverei dei Continental Race king da 2.0, hanno gia' un buon volume senza essere enormi, scorrono benissimo su asfalto e sul secco vanno bene un po' in tutte le condizioni. Protection o meno non credo faccia differenza sostanziale per il tuo uso.
 

stec1612

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Grazie, lo terrò a mente.
Per l'uso che ne farei, ha senso mettere avanti una gomma tipo il Cross King, o mi va bene mettere sia avanti che dietro la Race King?
 

Boro

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Rispetto alle gome che monti gia' la race king a confronto e' una gomma da motocross!
Cmq se vuoi avere maggior sicurezza e tenere andature piu' alte in fuoristrada, ha senso un anteriore piu' aggressivo, specie se ti capita di uscire anche con un po' di bagnato.
Ma se fai molto asfalto perderai scorrevolezza e probabilmente sentirai un po' di rumore di rotolamento, dipende cosa vuoi privilegiare.
 

frenco

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Nella mia esperienza, le Continental ProTection hanno delle tele di rinforzo talmente efficaci (pur restando relativamente leggere) che i buchi son sempre microscopici e vengono chiusi dal lattice senza che tu te ne accorga. Ci ho fatto tantissimi km anche su sentieri pietrosi e mai un taglio.
 

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