copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinks86

Biker popularis
ciao a tutti,

qualcuno mi sa consigliare dei copertoni? al momento la mia RR 9.1 monta gli hutchinson toro, ma la mescola è molto morbida.. dopo una quindicina di uscite mi sono accorto che il degrado è già notevole, nonostante io non sia uno che inchioda particolarmente..

passerei a qualcosa di più duro e durevole..magari di non troppo costoso (non tubeless)..

ho trovato questo sito ma non saprei come orientarmi:
http://www.capobianchi.it/bici/mtb/gomme/coperturemtb.htm
 

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
Io ti consiglierei gli Shwalbe Rocket Ron al posteriore e Maxxis Ignitor all'anteriore per quanto ho letto su internet.
Per esperienza personale invece ti potrei consigliare anche gli Hutchinson phyton per il posteriore.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
L'usura dei pneumatici e' una cosa estremanente variabile: dipende dalla bici, dallo stile di guida, dal tuo peso, dai percorsi che fai, dal fatto di parlare della gomma anteriore o posteriore (tu non lo dici)... Inoltre in genere le gomme piu' morbide si consumano prima ma hanno piu' grip, e viceversa se vuoi qualcosa di "duro" avrai quasi certamente meno grip. Insomma, consigliarti non e' facile.

Esistono alcuni produttori che fanno gli stessi pneumatici con mescole diverse, in modo da poter montare per esempio la stessa gomma in versione morbida all'anteriore dove serve maggiormente la presa ed in versione dura al posteriore dove di solito il pneumatico si consuma prima.

Non sapendo i percorsi che fai, suppongo tu non faccia all-mountain, trail o simili. Posso quindi provare a consigliarti i Maxxis CrossMark, fanno parte di quelle gomme disponibili in mescola media (60a) ed in mescola piu' dura (70a); sono gomme scorrevoli adatte a terreni compatti, ma occhio che NON sono gomme da all-moutain o trail...

Come prezzi li trovi online sui 20-30 euro a gomma.

Se invece vuoi del grip, sempre per gli stessi tipi di percorsi posso consigliarti le Michelin Wildrace'r; a me al posteriore e' durata 800Km (ma dopo 500/600 era gia' quasi liscia...), all'anteriore e' ancora li' dopo 1000Km, e durera' ancora...
 

Vinks86

Biker popularis
L'usura dei pneumatici e' una cosa estremanente variabile: dipende dalla bici, dallo stile di guida, dal tuo peso, dai percorsi che fai, dal fatto di parlare della gomma anteriore o posteriore (tu non lo dici)... Inoltre in genere le gomme piu' morbide si consumano prima ma hanno piu' grip, e viceversa se vuoi qualcosa di "duro" avrai quasi certamente meno grip. Insomma, consigliarti non e' facile.

Esistono alcuni produttori che fanno gli stessi pneumatici con mescole diverse, in modo da poter montare per esempio la stessa gomma in versione morbida all'anteriore dove serve maggiormente la presa ed in versione dura al posteriore dove di solito il pneumatico si consuma prima.

Non sapendo i percorsi che fai, suppongo tu non faccia all-mountain, trail o simili. Posso quindi provare a consigliarti i Maxxis CrossMark, fanno parte di quelle gomme disponibili in mescola media (60a) ed in mescola piu' dura (70a); sono gomme scorrevoli adatte a terreni compatti, ma occhio che NON sono gomme da all-moutain o trail...

Come prezzi li trovi online sui 20-30 euro a gomma.

Se invece vuoi del grip, sempre per gli stessi tipi di percorsi posso consigliarti le Michelin Wildrace'r; a me al posteriore e' durata 800Km (ma dopo 500/600 era gia' quasi liscia...), all'anteriore e' ancora li' dopo 1000Km, e durera' ancora...

diciamo che in prevalenza faccio cross country..le piste sui Colli Berici (dove esco) sono principalmente in terra (rossa o argillosa) o ghiaia, con sassi di dimensioni variabili che sporgono dal terreno...

immaginavo che prendendo un copertone più duro ne risentisse l'aderenza..però vorrei evitare di doverlo cambiare troppo spesso, anche perchè non avere grip nella salite in ghiaia-ione è davvero snervante..soprattutto per me che sono ancora una pippa!

visto che sei ferrato, ti chiederei anche un consiglio sul tipo di tassello da scegliere, dato il tipo di percorso che ho descritto.. con quello dei H. Toro mi trovo bene devo dire, ma non so se sia quello adatto...

Grazie della risposta esaustiva in ogni caso!!!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
immaginavo che prendendo un copertone più duro ne risentisse l'aderenza..però vorrei evitare di doverlo cambiare troppo spesso

Quanto spesso?


Parliamo della gomma posteriore? Quanti km ci hai fatto sinora?
In che stato sono le due gomme? Gia' lisce al centro?

Tieni presente che in ogni caso la gomma per ogni percorso e per ogni uso non esiste: se vuoi la durata sacrifichi altre cose, come l'aderenza, e viceversa.


anche perchè non avere grip nella salite in ghiaia-ione è davvero snervante..

Con l'Hutchinson come va, in quanto a grip su salite con ghiaia?


visto che sei ferrato

Veramente anche io mi ritengo una pippa...


ti chiederei anche un consiglio sul tipo di tassello da scegliere, dato il tipo di percorso che ho descritto.. con quello dei H. Toro mi trovo bene devo dire, ma non so se sia quello adatto...

Banalmente: il tassello giusto per i tuoi percorsi e'... quello con cui ti ci trovi bene! :-)

Io devo ancora trovare quello giusto per i miei percorsi, l'unico metodo che posso usare e' provare diverse gomme, poi scegliere.


diciamo che in prevalenza faccio cross country..le piste sui Colli Berici (dove esco) sono principalmente in terra (rossa o argillosa) o ghiaia, con sassi di dimensioni variabili che sporgono dal terreno...

Per la mia esperienza dovrebbero andare bene sia i Crossmark che i WildRace'r, a meno che i "sassi che sporgono dal terreno" non siano preponderanti rispetto al resto del terreno o che essi non siano, magari misti a ghiaia, su tratti molto pendenti, nel qual caso in salita ti servirebbero tasselli più pronunciati e mescole morbide, altrimenti perderesti aderenza.

Se ti servisse piu' grip ci sono altre gomme come i WildGrip'r o i Nevegal, ma sono gomme pensate per usi diversi, sono piu' pesanti e con mescola morbida...
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Ciao,
ti conviene mettere un copertone morbido all'anteriore, che risente meno dell'usura e che da più aderenza ( magari anche di una sezione maggiore rispetto al posteriore), e un copertone a mescola dura al posteriore, che risente di più dell'usura. In questo modo otterrai il giusto mix tra tenuta, scorrevolezza e durata.

Come copertoni ti consiglio di usare un michelin wild race'r all'anteriore e al posteriore uno schwalbe racing ralph al posteriore.

Spero di esserti stato di aiuto
 

Vinks86

Biker popularis
Quanto spesso?

Parliamo della gomma posteriore? Quanti km ci hai fatto sinora?
In che stato sono le due gomme? Gia' lisce al centro?

Con l'Hutchinson come va, in quanto a grip su salite con ghiaia?

Se ti servisse piu' grip ci sono altre gomme come i WildGrip'r o i Nevegal, ma sono gomme pensate per usi diversi, sono piu' pesanti e con mescola morbida...

Avrò fatto 500km, il tassello inizia ad essere visibilemnte consumato, diciamo che se continua così a fine estate sarà liscio...però vorrei cambiaro prima, per evitare di slittare troppo..


gli Hutchison vanno molte bene secondo me...la tenuta è buona, forse se li tenessi meno gonfi andrebbero anche meglio! però mi piacciono così...

ok, grazie del consgilio..cercherò quello che mi hai/avete consigliato..
 

MattoXbici

Biker novus
3/6/11
5
0
0
Roma
Visita sito
Io avevo il tuo stesso problema, ho risolto tutto con degli Schwalbe Racing Ralph DD, costano un po di più ( 68 di listino, ma si trovano facile sui 55), ma per me che faccio cross country sono stati una salvezza. Durano molto di più, usura minima e soprattutto molto resistenti alle forature. Per quanto riguarda il grip, tengono ottimamente, e li senti specialmente in salita che non slitta la bici... fai un giro su quel sito che dici, magari li trovi anche in offerta.
 

Vinks86

Biker popularis
Io avevo il tuo stesso problema, ho risolto tutto con degli Schwalbe Racing Ralph DD, costano un po di più ( 68 di listino, ma si trovano facile sui 55), ma per me che faccio cross country sono stati una salvezza. Durano molto di più, usura minima e soprattutto molto resistenti alle forature. Per quanto riguarda il grip, tengono ottimamente, e li senti specialmente in salita che non slitta la bici... fai un giro su quel sito che dici, magari li trovi anche in offerta.

cioa, ti ringrazio per il consiglio...sono molto interessanti! tra l'altro il tassello è anche simile alle Toro...

mi sono già preso un GEAX saguaro "purtroppo"..però il prossimo sarà sicuramente quello perchè mi solletica parecchio..

grazie ancora :)
 

Classifica mensile dislivello positivo