Copertoni antitaglio o più robusti alle forature...

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ho una rockrider 540 seminuova che montano i copertoni da negozio:Btwin allterrain light 27,5x2,00.
Questi si forano subito? Sono buoni? Ciofeca? Di media qualità?
Mi piace fare terreni misti,anche campi dove ci sono poderi nei poggi dove ci vanno trattori,pietre,sterro e trade normali. Un misto di tutto.
Ho sempre una grande paura di forareeee.

Due domande:
1) Sono da cambiare e se si,quali? Considerate lo faccio per il gusto di uscire,no gara,solo passeggiate tranquille. Un misto di tutto,ma il 65% strada,il resto misto. A volte cerco solo poderi...a secondo.
2) Camera d'aria. Onestamente non so quale monta di base (che monterà una scarsa di base?),anche qua,mi consigliate una più robusta? E quale?

Non so cosa fare,non conosco marche e prezzi,mi hanno detto che al dechatlon sulla meccanica è meglio non comprare,ma andare al negozio di fiducia che hanno prodotti migliori....ma è vero? boh!
Quello che vorrei io,è una sicurezza maggiore sulle ruote,più robustezza alle forature/tagli/stecchi/chiodi...capisco che tutto si rompe,ma ad avere una sicurezza minima ad un'altra è meglio stare più sul sicuro.
Mi indicate se possibile modelli,marche e prezzi per il mio caso?

Per il disegno dei copertoni questi mi sembrano buoni per i percorsi che faccio....ma essendo un nabbo principiante di MTB anche qua chiedo consiglio a voi,tanto avete capito i miei percorsi.
La foto era appena comprata. Dicembre 2016 15 dic 2016 MTB appena comprata.jpg
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma li hai provati almeno ? Vedi almeno come vanno prima di pensare che sono fragili.

In ogni caso il copertone (o la camera d'aria) imperforabile non esiste, ci sarà sempre la spina bastarda....

Se vuoi una protezione extra devi prendere un copertone rinforzato (esempio Continental serie Protection).
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Mbeh,con la mia rockrider 540 avrò fatto circa 300 km di strada mista,per adesso non posso dire nulla,ma girando per la rete ho scoperto che esistono altri tipi di copertoni rinforzati,comprese camere d'aria. Da qua mi è venuto il dubbio sulla qualità della mia roba che onestamente se considero la tipologia della bici non credo che abbia copertoni/camera d'aria buoni su questo fronte.
Continental serie Protection? Prendo nota.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mbeh,con la mia rockrider 540 avrò fatto circa 300 km di strada mista,per adesso non posso dire nulla,ma girando per la rete ho scoperto che esistono altri tipi di copertoni rinforzati,comprese camere d'aria. Da qua mi è venuto il dubbio sulla qualità della mia roba che onestamente se considero la tipologia della bici non credo che abbia copertoni/camera d'aria buoni su questo fronte.
Continental serie Protection? Prendo nota.

Gira gira, impara a sistemare una foratura quando sei in giro (tanto ti servirà in ogni caso) e poi se è quando vedrai che forerai spesso (ma ne dubito) allora si parlerà di cambiare coperture.

Su internet si leggono un sacco di cose.

:i-want-t::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Continental serie Protection? Prendo nota.

L'ideale, tra l'altro, sarebbe montare all'anteriore un copertone piu' gripposo e al posteriore uno piu' scorrevole.
Questo abbinamento ti permette di girare su percorsi misti e di essere sicuro sullo sterrato e in discesa (anteriore ben aderente) e allo stesso tempo di non soffrire troppo sui tratti in asfalto (posteriore scorrevole). Per chi fa sterrato e asfalto la scelta migliore, secondo me, è sempre montare due copertoni diversi.

Ecco per esempio un' opzione interessante, entrambi serie "protection", quindi piu' resistenti alle forature :

ANTERIORE (da prendere il 27.5 x 2.2) :



POSTERIORE :



In ogni caso prima ti consiglierei di fare esperienza e di affinare la tecnica.
E non pensare che esistano copertoni invulnerabili, ci sarà sempre la spina che riuscirà a bucare...

Un'altra osservazione : il copertone anteriore è sempre piu' importante del posteriore in termini di sicurezza. Se perdi il posteriore per un attimo non succede niente, anzi, puo' essere divertente.
Se perdi l'anteriore invece sono ca**i amari e vai giu'...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Già,se perdo l'avantreno è vacca. Sono stato parecchio in moto.
Ma,i copertoni separati si possono comprare oppure devo comprare per forza la coppia? Dalle foto non ho capito bene.
Comunque è vero,mi faccio prima esperienza con i miei copertoni, almeno per questa estate.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Già,se perdo l'avantreno è vacca. Sono stato parecchio in moto.
Ma,i copertoni separati si possono comprare oppure devo comprare per forza la coppia? Dalle foto non ho capito bene.
Comunque è vero,mi faccio prima esperienza con i miei copertoni, almeno per questa estate.

I copertoni sono in vendita singolarmente, non devi comprarli a coppie. Ne puoi ordinare uno come venti.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-27.5x2.2-folding-107221
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
I copertoni sono in vendita singolarmente, non devi comprarli a coppie. Ne puoi ordinare uno come venti.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-27.5x2.2-folding-107221

ok grazie,ma sto guardando adesso meglio i copertoni (sono al PC non sul telefonino...ritornato a casa).

Se io ho le ruote da 27.5 x 2.0
Il 2.0 va rispettato per forza? Del tipo che se vado oltre devo cambiare anche il cerchione più grande?
Oppure la ruota deve essere 27,5,ma il x2.0 posso metterlo anche 2.2 o 2.4 come anche inferiore al 2?
Scusami ma essendo nuovo per me è tutto da capire!:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok grazie,ma sto guardando adesso meglio i copertoni (sono al PC non sul telefonino...ritornato a casa).

Se io ho le ruote da 27.5 x 2.0
Il 2.0 va rispettato per forza? Del tipo che se vado oltre devo cambiare anche il cerchione più grande?
Oppure la ruota deve essere 27,5,ma il x2.0 posso metterlo anche 2.2 o 2.4 come anche inferiore al 2?
Scusami ma essendo nuovo per me è tutto da capire!:nunsacci:
Puoi farlo , ma controlla che non interferisca sul telaio.
Il 2,2 sicuramente non ha problemi
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Perché quei pedali orrendi?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Il decathlon. Quando volevo comprare le scarpe gli avevo chiesto anche i pedali adatti. Voglio avere il piede libero così avevo detto,consigliatemi scarpe e pedali. Così è stato.
Domanda,pedali e scarpe sono da buttare? Consiglio? Quali pedali? Insomma,ho sbagliato tutto?
 

Allegati

  • IMG_20170605_181812.jpg
    IMG_20170605_181812.jpg
    164,6 KB · Visite: 46

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Rispondo ad entrambi:
1) Preferisco ad avere piedi liberi,non bloccati o semi bloccati. Ho una lesione al menisco,se cado per colpa del blocco scarpe rischio il menisco,se ho il semi bloccanti e metto male il piede (torto) durante la pedalata rischio di infiammare.
Non ho da fare competizioni,solo divertimento,per il mio cervello è meglio che abbia il piede libero,poi se vado più piano nei percorsi,mi diverto comunque.
2) vero per i copertoni latticizzati,ma liquidi (copertoni camere d'arie) non mi piacciono. Sono all'antica...,magari devo imparare a montare/smontare copertoni/camera d'aria per sentirmi sicuro in caso di necessità quando sono fuori.
Ancora devo imparare...e vado a giro con il fast/bomboletta co2 che teoricamente ho capito come funzionano...

e....stiamo benee.....:specc:
 

manecla

Biker novus
23/5/17
9
1
0
36
Biella
Visita sito
Bike
rr 520
Beh se posso dire la mia, ho fatto circa 700 km con cerchi e ruote precisi alle tue, ( ho una rr 520) e credo che un 400 km buoni li ho fatti in sterrati brutti e non.. sottoboschi, guadi, sentieri su pietraie ecc.. beh in tutto ció una foratura a 100m da casa [emoji53] quindi vai tranquillo che sono robuste come ruote


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Rispondo ad entrambi:
1) Preferisco ad avere piedi liberi,non bloccati o semi bloccati. Ho una lesione al menisco,se cado per colpa del blocco scarpe rischio il menisco,se ho il semi bloccanti e metto male il piede (torto) durante la pedalata rischio di infiammare.
Non ho da fare competizioni,solo divertimento,per il mio cervello è meglio che abbia il piede libero,poi se vado più piano nei percorsi,mi diverto comunque.

Non si tratta di fare competizioni : con gli spd in realtà si pedala meglio, il piede si trova sempre in posizione ottimale a differenza dei pedali flat. La pedalata risulta migliore, piu' rotonda... e secondo me la gamba stessa ne trae giovamento.
Tu parti dal presupposto che cadrai per colpa degli spd ma questo è un limite mentale, in bici si puo' cadere per mille motivi non per forza per colpa degli spd, che basta imparare ad usare gradualmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo