Copertoni da asfalto per 29er

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Sto valutando l’ipotesi di passare dalla mia attuale front 26” ad una front 29”. Premetto che sono alto 1.89 per 80kg, non faccio gare, e le mie uscite sono prevalentemente fatte di xc non particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico e fisico. Spesso però mi capita di fare anche delle uscite solo su asfalto, motivo per il quale ho acquistato un paio di ruote destinate a questo uso specifico e sulle quali ho montato dei copertoni da strada Continental Sport Contact da 1.60”.
Volendo riproporre la stessa cosa sulla 29”, cioè comprarmi un paio di ruote alternativo da montare con coperture solo per l’asfalto, ho potuto constatare sui maggiori siti di vendita accessori che le i copertoni da 29 non si trovano con configurazioni stradali: sono tutti tassellati e con larghezze superiori ai 2”.
C’è un motivo? Devo rassegnarmi all’idea di un secondo paio di ruote per l’uso stradale, oppure dovrei montare un paio di ruote da 28”, ma in questo caso le ruote più piccole sarebbero compatibili con le geometrie della bike?
Ringrazio per l’aiuto e mi scuso se la domanda è troppo idiota, ma cercando nelle vecchie discussioni non sono riuscito a trovare nulla…
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Devo rassegnarmi all’idea di un secondo paio di ruote per l’uso stradale, oppure dovrei montare un paio di ruote da 28”, ma in questo caso le ruote più piccole sarebbero compatibili con le geometrie della bike?
...

Ciao. Con una coppia di Continental Race King 2.0" RaceSport avresti tutta la scorrevolezza di cui hai bisogno su asfalto, senza però dover rinunciare ad un utilizzo fuoristrada, leggero o impegnativo, in base alla tua perizia di guida.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Se vuoi "allontanarti" da gomme da sterrato puoi stare su modelli da touring (es qui quelli della Schwalbe http://www.schwalbe.com/it/tour.html) da montarsi sempre con camera sui cerchi da 29 (anche nel caso in cui tu montassi normalmente coperture tubeless).
In alternativa come consiglia rad77 puoi stare su coperture da sterrato che non ti penalizzino sull'asfalto in modo da poter girare dove vuoi senza per forza cambiare gomme in base al percorso (es. io sulla Fargo ho i Wtb Nano che non sono malvagi per un uso misto).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il diametro del cerchio delle ruote da 29" è lo stesso dei 28" stradali o 700C di tutte le bici da corsa (ERTO 622) se ne è parlato diverse volte.
29" è riferito al diametro RUOTA compreso il pneumatico.

Quindi puoi tranquillamente montare qualsiasi pneumatico, compatibilmente con la larghezza del tuo cerchio. Ad esempio ci puoi mettere anche un pneumatico da corsa strada da 28mm.
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Il diametro del cerchio delle ruote da 29" è lo stesso dei 28" stradali o 700C di tutte le bici da corsa (ERTO 622) se ne è parlato diverse volte.
29" è riferito al diametro RUOTA compreso il pneumatico.

Quindi puoi tranquillamente montare qualsiasi pneumatico, compatibilmente con la larghezza del tuo cerchio. Ad esempio ci puoi mettere anche un pneumatico da corsa strada da 28mm.

Ti ringrazio per l'informazione... e mi scuso se non sono stato in grado di trovare la risposta al quesito nei vecchi post.
In ogni caso, la possibilità di montare un pneumatico da strada è sicuramente la soluzione ai miei problemi.
Ancora grazie...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mavic faceva le CrossCity che erano ruote con cerchio stradale e mozzo per disco.Ne avevo un paio che montavo sulla 26 per uscire su asfalto,avevano lo stesso sviluppo metrico di un 2.3 26. Puoi tranquillamente montare sulla 29 una ruota stradale da 28 con copertoncino,perchè il cerchio è uguale,l'unico problema è che lo sviluppo metrico sarà decisamente inferiore,considerando le dimensioni della gomma,e quindi ti troverai su strada,dove di solito i rapporti si allungano,ad avere rapporti più corti.Tienilo presente
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Il diametro del cerchio delle ruote da 29" è lo stesso dei 28" stradali o 700C di tutte le bici da corsa (ERTO 622) se ne è parlato diverse volte.
29" è riferito al diametro RUOTA compreso il pneumatico.

Quindi puoi tranquillamente montare qualsiasi pneumatico, compatibilmente con la larghezza del tuo cerchio. Ad esempio ci puoi mettere anche un pneumatico da corsa strada da 28mm.

Preziosissimo!
Mi aggancio perchè dovrei fare un secondo treno di ruote per ciclabili asfaltate..
guardando sul cerchio c'è la dicitura 622-21...il 21 cosa sta ad indicare?la larghezza minima?
tipo questo lo potrei montare?http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-marathon-plus-28-smartguard-47-622-159205
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie, facendo strade asfaltate piene di aghi e rametti cercavo qualcosa di imperforabile :medita:

Quindi mi confermi che le 47-622 montano sul cerchio 21?

SI, cerchio con larghezza interna 21mm (quindi esterno 24-25mm) è la larghezza standard di un cerchio da MTB per uso XC quindi una gomma da 1.75" (47mm larghezza) si monta senza problemi.
622mm è la misura del diametro che come detto è uguale per le ruote da 700 C, 28" (trekking bike) e 29".

Vedi anche quì: http://sheldonbrown.com/harris/tires/622.html
 

sabbati32

Biker novus
23/5/14
12
0
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi.possiedo una mtb 27.5 mtb.che gomme mi consigliate ?volevo montare delle gomme stradali con massima scorrevolezzo.attualmente ho delle shalbe racing alfa che sono leggere ma pur sempre tassellate
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
non ci sono gomme più leggere e soprattutto lisce come quelle delle bdc?:i-want-t::i-want-t:

Come già detto il diametro del cerchio MTB 29" è uguale a quello delle bici strada ERTO 622, quindi puoi montare qualsiasi copertoncino da strada. Il problema è che i copertoncini da strada normalmente sono larghi 23mm quindi meno di un cerchio da MTB che per uso XC è 25-26mm quindi rimangono un po' spanciati.

Per cui misura quanto è largo il tuo cerchio e monta un copertoncino da 25mm o meglio da 28mm come ad esempio il Continental GP 4season che esiste da 23, 25 e 28mm

100970-1.jpg
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Io sulla 29 ho montato delle Michelin transworld sprint, misura 700 che, come già ti hanno detto, si montano benissimo (con camere d'aria)
Spesa minima, prese alla Decatlon, e ottima resa. Le ho usate tutto inverno su asfalto e qualche strada bianca. Non avendo una coppia di cerchi extra, le monto a inizio stagione invernale e le smonto ad inizio primavera.
 

Classifica mensile dislivello positivo