Copertoni da gravel

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
Guardiagrele
Salve a tutti, sto montando da gravel un frontino 26 e ho bisogno di info sulle gomme da montare. I percorsi che intendo fare sono perlopiù au asfalto, ma ogni tanto mi piacerebbe variare su qualche strada jeepabile che si trova dalle nostre parti... La gomma deve essere quindi secondo me deve essere da 26, stretta, magari slick o semislick ma con una buona spalla... Voi che ne pensate? Avete qualcosa da consigliarmi?
 

 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
60
Mira (VE)
Io ho appena montato delle Scwalbe modello "Silento" 26x1.75 ma non le ho ancora provate su sterrato. Su asfalto mi sembrano abbastanza scorrevoli.
Non sono pesantissime e nemmeno molto costose, spero resistano bene alle forature!
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
Guardiagrele
E come vi trovate come scorrevolezza rispetto al classico slick da bdc? Ha senso su una gravel la gomma diversa davanti e dietro?
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
Guardiagrele
E a che pressioni le gonfiate?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
117
Firenze
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io ho latticizzato senza problemi sia gomme da cx da 35mm che copertoncini da 42, Continental in entrambi i casi (CyclocrossRace e CrossRide/SperdRide), sempre col metodo GhettoTubeless (camera da 24" tagliata a far da nastro). A mio giudizio i vantaggi sono ancora più evidenti che sulla mtb, dato che grip e resistenza a forature/pizzicature sono questioni vanno ancor meno d'accordo e dipendono ancor più dalla pressione. Anche la scorrevolezza ci guadagna moltissimo.
Io coi 42mm tubeless gonfio a 2,2/2,8 ant./post. per sterrati di qualsiasi tipo, 2,8/3,2 per asfalto. Peso 56kg nudo.

A parte ciò, non hai valutato di mettere delle ruote da 700c? A meno che il telaio non sia predisposto per i soli freni a pattino, non dovresti avere problemi ad infilarcele con gomme da 32-35mm..

Ah se sostituisci la forca ammortizzata con una rigida occhio alle geometrie!
 
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Boro

Biker immensus
25/8/04
8.887
3.428
Reggio Emilia
Io ho latticizzato senza problemi sia gomme da cx da 35mm che copertoncini da 42, Continental in entrambi i casi (CyclocrossRace e CrossRide/SperdRide), sempre col metodo GhettoTubeless (camera da 24" tagliata a far da nastro). A mio giudizio i vantaggi sono ancora più evidenti che sulla mtb, dato che grip e resistenza a forature/pizzicature sono questioni vanno ancor meno d'accordo e dipendono ancor più dalla pressione. Anche la scorrevolezza ci guadagna moltissimo.
Io coi 42mm tubeless gonfio a 2,2/2,8 ant./post. per sterrati di qualsiasi tipo, 2,8/3,2 per asfalto. Peso 56kg nudo.

A parte ciò, non hai valutato di mettere delle ruote da 700c? A meno che il telaio non sia predisposto per i soli freni a pattino, non dovresti avere problemi ad infilarcele con gomme da 32-35mm..

Ah se sostituisci la forca ammortizzata con una rigida occhio alle geometrie!

Sei piuttosto leggero, mi paicerebbe provare anche io a latticcizzare gomme da 35 ma temo problemi di stallonamento a pressioni sopra i 3 bar, per un peso di 80 kg temo si debba gonfiare almeno a 3,5 e non vorrei fara bababooom.