Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
sulla mia cx con la quale faccio un utilizzo gravel anche se alle volte vado a finire nei sentieri che percorro in mtb ho stradalizzato sempre più le gomme.
dalla schwalbe cx pro 700x30, gomma ottima su pietre e fanghiglia ma molto poco resistente e dal rotolamento nullo su asfalto sono passato alle smart sam sempre di schwalbe in misura 700x35. migliore scorrevolezza e comfort per via della maggiore sezione. di contro le salite su asfalto sono molto più faticose che in bdc anche con rapporti sensibilmente più agili. di buono c'è che è una gomma polivalente e che utilizzo da anni anche con soddisfazione sulla mtb nella stagione estiva.
Per gioco ho preso una schwalbe cx comp 700x35 montandola al posteriore con ss davanti, ed ho trovato una gomma fantastica per scorrevolezza sia su asfalto che fuori e tenuta ottima in fuoristrada. ad oggi ho solo provato su asciutto e ne sono molto soddisfatto. permette pressioni più basse di esercizio con tutto quel che ne consegue.
La consiglio.
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
Ciao a tutti, io vorrei fare qualche giretto gravel adattando la mia scott speedster 10 disk, a tal proposito hoordinato i panaracer gravel king da 32 (credo che di piu come spessore non ci stiano), secondo voi posso comunque osare qualche giro gravel con queste coperture, ovviamente parlo di sterrati e b-roads e non di strade accidentate.
ringrazio
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ciao a tutti, io vorrei fare qualche giretto gravel adattando la mia scott speedster 10 disk, a tal proposito hoordinato i panaracer gravel king da 32 (credo che di piu come spessore non ci stiano), secondo voi posso comunque osare qualche giro gravel con queste coperture, ovviamente parlo di sterrati e b-roads e non di strade accidentate.
ringrazio

Se gli sterrati sono buoni vai tranquillo, naturalmente in discesa devi tenere conto di non avere tasselli laterali...
 

robgrav17

Biker novus
12/3/17
33
6
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
GT Grade Alloy 105
Ho appena comprato i Maxxis Larsen Mimo CX 700x35. Chi li conosce? Non ho trovato altro girando per i vari negozi. Sono da ciclo cross ma vista la pioggia appena arrivata e il percorso che farò, asfalto misto a ghiaia e sterrato con qualche discesa ripida, forse mi faranno comodo come grip. O almeno spero.

Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In effetti per solo asfalto mi sembrano esagerate. Più che altro farai uno spreco di forze credo.

Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
Capisco ma tutto non si può avere e me interessano misure cicciotte. C'è qualcosa di meglio dello SCHWALBE G-ONE SPEED MicroSkin 40-622?
 
Ultima modifica:

Marriett

Biker novus
30/8/17
5
0
0
53
Milano
Visita sito
Bike
In progress
In attesa di avere le disponibilità per acquistare una nuova bici vorrei trasformare la mia vecchia ibrida in gravel
Purtroppo le ruote sono 13c per cui guardando alle tabelle di compatibilità non potrei montare gomme oltre i 25
Secondo voi nella realtà si potrebbero montare dei 28 o meglio ancora dei 32 o è davvero consigliabile attenersi scrupolosamente alla tabella?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho usato su dei Mavic Open Pro, di larghezza interna 15mm, dei copertoni da 42mm (in realtà misurati sono 41), considera che il cerchio da 15 lo danno per copertoni larghi al max 32mm. Per i cerchi da 13 la tabella di compatibilità schwalbe indica un massimo di 25mm, io personalmente 28 li monterei, oltre no.
 

Marriett

Biker novus
30/8/17
5
0
0
53
Milano
Visita sito
Bike
In progress
grazie
Tra un 23 e un 28 su sterratto leggero apprezzerei davvero la differenza?

Se si che tipo di copertone consiglieresti?
Magari non dal prezzo troppo elevato visto che tra non molto vorrei prendere una nuova bici
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha provato i Continental SpeedRide?
Si trovano in misura 42 a ottimo prezzo (circa 12 euro la versione rigida).
Il disegno del battistrada è sullo stile dello Schwalbe G-One AllRound.
Altra cosa. Tra versione rigida e pieghevole, effettivamente cosa cambia nell'utilizzo? Forse la facilità di montaggio?

Ah ecco, ho trovato solo ora qualcuno che li ha provati...
Mi sto trovando benissimo con le Continental SpeedRide. Si trovano benissimo su ghiaia, strade bianche e anche su single track asciutti, vanno in crisi col fango, ma mi pare ovvio visto il tipo di gomma.
Sopratutto sono tra le gomme più comode e morbide che abbia mai provato, gonfiate a 2.6 bar davanti e 2.9 dietro sembra di guidare una cadillac da polizieschi anni 70.

Mi puoi confermare la larghezza reale dei 42c?
Hai preso rigidi o pieghevoli?
Usi con camero o tubeless? Grazie
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Capisco ma tutto non si può avere e me interessano misure cicciotte. C'è qualcosa di meglio dello SCHWALBE G-ONE SPEED MicroSkin 40-622?
le gomme le monti tubeless o con camera? si vocifera in ambienti stradaioli che le camere in lattice danno un comfort maggiore, le ho già provate anni fà ma non ricordo, il prossimo cambio autunnale sulla bdc sarà gravelking da 26 (purtroppo il 28 non ci sta con i freni da strada) e camere in lattice, sono curioso di vedere gli effetti.....
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Qualcuno ha provato i Continental SpeedRide?
Si trovano in misura 42 a ottimo prezzo (circa 12 euro la versione rigida).
Il disegno del battistrada è sullo stile dello Schwalbe G-One AllRound.
Altra cosa. Tra versione rigida e pieghevole, effettivamente cosa cambia nell'utilizzo? Forse la facilità di montaggio?

Ah ecco, ho trovato solo ora qualcuno che li ha provati...


Mi puoi confermare la larghezza reale dei 42c?
Hai preso rigidi o pieghevoli?
Usi con camero o tubeless? Grazie
la misura reale è 39mm, vanno molto bene, scorrevoli e morbidi, amano pressioni basse (li ho usati sotto i 3bar con soddisfazione). Ho preso quelli con cerchietto pieghevole perché più leggeri a fronte di poca spesa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Classifica mensile dislivello positivo