Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kaver82

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Una domanda da neofita del gravel: ha senso mettere davanti una gomma più larga che dietro, come si fa a volte sulle mtb? Pensavo tipo a schwalbe g one 40 davanti e 35 dietro...

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Ha senso si (se fai sterrati) e soprattutto nelle curve ti aiuterà molto questa combinazione..
Ti consiglio di abbassare un pò la pressione davanti rispetto al posteriore per avere più grip.
Se la maggiorparte dei tuoi percorsi sono su asfalto allora non ha senso avere più larga davanti.
Tra l'altro le G-one non mi azzerderi ad usarle su asfalto. In questo caso molto meglio le gravelking lisce (anche se non sono gomme da asfalto), avresti comunque molto grip ma maggior scorrevolezza e soprattutto maggior durata delle schwalbe g one.
Ciao
 
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Ha senso si (se fai sterrati) e soprattutto nelle curve ti aiuterà molto questa combinazione..
Ti consiglio di abbassare un pò la pressione davanti rispetto al posteriore per avere più grip.
Se la maggiorparte dei tuoi percorsi sono su asfalto allora non ha senso avere più larga davanti.
Tra l'altro le G-one non mi azzerderi ad usarle su asfalto. In questo caso molto meglio le gravelking lisce, avresti comunque molto grip ma maggior scorrevolezza e soprattutto durata.
Ciao
Direi che il mio percorso abituale è un 60% strade bianche, 40% asfalto... Le g one su asfalto vanno male? Fra l'altro, mi piacerebbe capire se la differenza di prezzo fra evolution e performance line sia giustificata... Le evo costano come copertoni da mtb!

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kaver82

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Direi che il mio percorso abituale è un 60% strade bianche, 40% asfalto... Le g one su asfalto vanno male? Fra l'altro, mi piacerebbe capire se la differenza di prezzo fra evolution e performance line sia giustificata... Le evo costano come copertoni da mtb!

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Se fai strade bianche tranquille e asfalto (meno in percentuale) non posso che consigliarti le gravelking (le fanno di diverse misure).
Le g one non è che vanno male su asfalto, ma non sono nate per questo tipo di percorsi essenso tassellate (anche minimamente). Su asfalto le brucerai un poche centinaia di chilometri.
 

pessometal

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Se fai strade bianche tranquille e asfalto (meno in percentuale) non posso che consigliarti le gravelking (le fanno di diverse misure).
Le g one non è che vanno male su asfalto, ma non sono nate per questo tipo di percorsi essenso tassellate (anche minimamente). Su asfalto le brucerai un poche centinaia di chilometri.
Intendi questo?
https://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x32c-flessibile/117735.html
Mi sembra paurosamente liscio [emoji16]
E se mettessi questo dietro, e davanti la variante sk?

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kaver82

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Intendi questo?
https://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x32c-flessibile/117735.html
Mi sembra paurosamente liscio [emoji16]
E se mettessi questo dietro, e davanti la variante sk?

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Esatto. Io uso proprio questo da 32.. non è proprio slick.. hai dei tassellini diamantati. Anch'io come te ero scettico, ma poi mi sono ricreduto. Devo solo stare attento in curva veloce, perchè come ben vedi, i tasellini laterali non esistono..
Ci stà anche la variante sk davanti si. Cosi, visto il grip laterale che possiede, puoi permetterti di gonfiarla anche alla stessa pressione di quella posteriore, andando sicuro in curva.. decisamente di più rispetto alla versione gravelking liscia.
 
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Altrimenti una bella coppia di hutchinson overide e vivi sereno.. Sei scorrevole al centro del battistrada (proprio come le gravelking) e avrai grip a sufficienza in curva veloce
 

rockarolla

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Io sinceramente non vedo perché usare una gomma più stretta dietro...personalmente sono giunto alla conclusione che, in ottica di percorrere fondi misti (ma anche solo asfalto, però diventa un altro discorso), la cosa migliore da fare è schiaffare i copertoni più grossi che riesci a far entrare nel telaio sia davanti che dietro.
Quello che perdi in scorrevolezza -anche se in realtà non perdi affatto in scorrevolezza salendo di sezione...- lo riprendi potendoti permettere un battistrada più liscio, in virtù del maggior grip garantito dalla maggior impronta a terra dovuta alla pressione minore che puoi usare.
Inoltre salendo di sezione puoi montare gomme dalla carcassa più sottile e morbida, che migliora sia il grip che la scorrevolezza su qualsiasi fondo, tanto i rischi di pizzicare o squarciare il copertone diminuiscono all'aumentare del volume d'aria. Certo, copertoni con carcasse pregiate costano, ma l'impatto sulle performance che hanno i copertoni è maggiore rispetto a quello di qualsiasi altro componenti, quindi secondo me ne vale ben la pena.
 
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I GravelKing li aveva settimana scorsa Probike a 19.99 euro adesso stanno a 29.99 che palle... ;-) nessuno sa dove trovarli da 32 ma quelli due colori......in rete non li ho trovati..solo gli SK purtroppo
 

75Cri

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I GravelKing li aveva settimana scorsa Probike a 19.99 euro adesso stanno a 29.99 che palle... ;-) nessuno sa dove trovarli da 32 ma quelli due colori......in rete non li ho trovati..solo gli SK purtroppo
Io li ho presi da probike appunto, ma neri e pagati circa 16 euro scarsi.


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kaver82

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I GravelKing li aveva settimana scorsa Probike a 19.99 euro adesso stanno a 29.99 che palle... ;-) nessuno sa dove trovarli da 32 ma quelli due colori......in rete non li ho trovati..solo gli SK purtroppo
Difficile trovarli.. 29,99 euro è il suo prezzo reale. 19,99 era una super offerta. Sarà dura rivedere un prezzo cosi..
 

pessometal

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Diversi dai gravelking. Se fai sterrati ed argini ti troverai bene, meglio dei gravelking. Se includi asfalto però si consumeranno molto presto.
Ho rivisto il mio giro ad anello gravel: direi 40% argini sterrati, 40% strade bianche, 20% asfalto. Mi hanno dato fiducia perché le curve sul breccilino secondo me richiedono un minimo di tasselli laterali di supporto... Lo dico dopo aver rischiato di andare dentro il fosso con le slick! [emoji23]

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Ho rivisto il mio giro ad anello gravel: direi 40% argini sterrati, 40% strade bianche, 20% asfalto. Mi hanno dato fiducia perché le curve sul breccilino secondo me richiedono un minimo di tasselli laterali di supporto... Lo dico dopo aver rischiato di andare dentro il fosso con le slick! [emoji23]

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Guarda anch'io sono volato via con le gravelking... meglio avere un pò di tassello in più in queste circostanze.. vedi wtb riddler, gravelking SK, vittoria terreno dry o hutchinson overide.
Infatti mi farò a breve una coppia di gravelking SK non appena finirò le gravelking lisce
 
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Guarda anch'io sono volato via con le gravelking... meglio avere un pò di tassello in più in queste circostanze.. vedi wtb riddler, gravelking SK, vittoria terreno dry o hutchinson overide.
Infatti mi farò a breve una coppia di gravelking SK non appena finirò le gravelking lisce
Concordo. È la mia prima esperienza gravel, il mio passatempo principale è mtb enduro, per cui sono abituato a tasselli di un certo tipo... Magari queste wtb saranno anche troppo aggressive, vedremo, all'inizio purtroppo bisogna sperimentare e sentirle sotto al sedere, le gomme, per poi orientarsi su quella giusta in base all'utilizzo...

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