Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
da 32 slick va beh....ma non avete paura di bucare fuoristrada,mi vengono in mente le gomme da mtb 400g che avevo
Io ce le ho su da 1000km circa (gravelking da 32), uso tubeless. Probabilmente avrò anche bucato qualche volta. Se si, non me ne sono nemmeno accorto. Controllerò quando cambiero' il copertone. La pressione è sempre stata costante. Da questo lato, fantastiche
Appena si comsumeranno del tutto proverò le hutchinson black mamba cx che ne parlano bene in giro. Steremmo a vedere
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Comunque le gravelking non sono esattamente delle slick
bubQyT
fMSmziZ
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mota1

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
quelle che ha postato 75cri mi sembrano slick pero potrei sbagliarmi,l'unico paragone che mi vien da fare con le mie sarebbero queste e dal sito da 490g
https://www.ridewill.it/p/it/panara...MInazd3K3C2wIVCmQZCh1AOQJHEAQYBCABEgJCDPD_BwE
QUelle sono le gravelking da 32. Sembrano delle slick ma non lo sono. Per farti un esempio.. le schwalbe kojak sono delle slick.
Quelle da te linkate sono le gravelking SK da 32. Più grippose delle gravelking lisce, comunque molto scorrevoli.
Su asfalto si consumeranno in fretta. In quel caso, se alterni asfalto e percorsi gravel, meglio le gravelking lisce. Ti dureranno di più ma dovrai prestare più attenzione in offroad soprattutto sulle curve veloci e in frenata.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ma
QUelle sono le gravelking da 32. Sembrano delle slick ma non lo sono. Per farti un esempio.. le schwalbe kojak sono delle slick.
Quelle da te linkate sono le gravelking SK da 32. Più grippose delle gravelking lisce, comunque molto scorrevoli.
Su asfalto si consumeranno in fretta. In quel caso, se alterni asfalto e percorsi gravel, meglio le gravelking lisce. Ti dureranno di più ma dovrai prestare più attenzione in offroad soprattutto sulle curve veloci e in frenata.
Stiamo parlando di gomme tubeless ready rinforzate o da camera latticizzate?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
da 32 slick va beh....ma non avete paura di bucare fuoristrada,mi vengono in mente le gomme da mtb 400g che avevo
Beh, io ho sempre paura di bucare hihihi; in ogni caso ho preso le 32 lisce (no SK) proprio perchè ho in previsione di fare per la maggiorparte asfalto e poco off road. Poi quest'autunno/inverno, mi sa che rimonto le vittoria terreno wet da 40 che ho smontato la settimana scorsa.

Sent from my SM-P550 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Io utilizzo con soddisfazione le Continental Speedride, esistono solo in versione 42mm rigide o pieghevoli (io ho queste ultime)

https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/city-trekking-tyres/speed-ride

su asfalto si comportano parecchio bene, quasi (quasi) come uno slick sportivo, su sterrato compatto (ma nemmeno troppo) idem, unici limiti che ho trovato sul fango (naturalmente non sono da fango) e sull'erba umida, per il resto tengono molto bene.
Hanno protezione antiforatura e pesano poco più di 400g ciascuna
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io utilizzo con soddisfazione le Continental Speedride, esistono solo in versione 42mm rigide o pieghevoli (io ho queste ultime)

https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/city-trekking-tyres/speed-ride

su asfalto si comportano parecchio bene, quasi (quasi) come uno slick sportivo, su sterrato compatto (ma nemmeno troppo) idem, unici limiti che ho trovato sul fango (naturalmente non sono da fango) e sull'erba umida, per il resto tengono molto bene.
Hanno protezione antiforatura e pesano poco più di 400g ciascuna
Mi sà che non sono tubeless però vero? Comunque sono tra le più scorrevoli si
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mi sà che non sono tubeless però vero? Comunque sono tra le più scorrevoli si

Io le uso con camera d'aria, non so quanto siano tubelessizzabili (prima o poi ci proverò).... Come detto mi hanno davvero stupito su asfalto (ti posso dire che la differenza con copertoncini sportivi come i Michelin Pro4 Endurance da 28mm si sente ma non è così marcata quanto si potrebbe pensare), il peso non è eccessivo e su sterrato si comportano bene. C'è da dire che sono molto molto sensibili alla pressione, 0.2 bar fanno molta differenza. Peraltro io sono un bestione (mi aggiro intorno ai 100kg) ed in teoria dovrei tenerle alla pressione massima di 6 bar, in realtà le sento lavorare meglio a 5,5 dietro e 5,2 davanti. Magari perdo 2 secondi al km ma chi se ne frega, la tenuta di strada ed il comfort crescono esponenzialmente sacrificando solo minimamente lo scorrimento (onestamente direi in modo impercettibile).
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ho usato le gravelking liscie da 32 nel tuscanytrail finito un paio di giorni fa. Si sono comportate molto bene, nessun problena. Io le uso tubeless con lattice. Farle tubeless è stato semplicissimo. Scorrevolezza astronomica e un bel grip
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho usato le gravelking liscie da 32 nel tuscanytrail finito un paio di giorni fa. Si sono comportate molto bene, nessun problena. Io le uso tubeless con lattice. Farle tubeless è stato semplicissimo. Scorrevolezza astronomica e un bel grip
Un bel grip si, ma non in curva veloce su sterrato. Li c'e' da rallentare un bel po'. La frenata non e' il top, comunque sono ottime gomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo