Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Se parliamo di gomme con piccoli tasselli in misura 35mm ce ne sono le fa anche Panaracer le Gravelking SK se invece parliamo di gomme semi slick, quelle che utilizzo per la maggior parte per fare gravel, allora ci sono questi.

Compass Bon Jon Pass 35mm
Pirelli Cinturato 35mm


Poi le vie di mezzo, quelle slick al centro e tassellate ai lati

Ere Research Tenaci da 36mm (reali 35mm su cerchio con canale da 21mm) impressionanti, spero in una versione semi slick.
WTB Exposure 34mm

Di mio preferisco gomme da 32mm a massimo 40mm semi slick
Il fatto e' che consigli gomme che sicuramente saranno buone, ma sono introvabili.. A parte le ere research, che si trovano si, ma a che prezzo? 80 euri su chainreactioncycles? Il fattore disponibilita' e' fondamentale nella scelta di una gomma.. Se non si trova, uno cerca altro, inevitabilmente
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Il fatto e' che consigli gomme che sicuramente saranno buone, ma sono introvabili.. A parte le ere research, che si trovano si, ma a che prezzo? 80 euri su chainreactioncycles? Il fattore disponibilita' e' fondamentale nella scelta di una gomma.. Se non si trova, uno cerca altro, inevitabilmente

Qui le Compass

https://dailybreadcycles.de/store/produktkategorien/compass-700c-x-35-bon-jon-pass/

Le Pirelli dovevano uscire a settembre, c'è ritardo per le 35 saranno disponibili a dicembre ma nelle altre misure ci sono.

Le Ere research costano un botto ma non ho letto che si parlava di gomme in una determinata fascia di prezzo, mi sarà sfuggito.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Qui le Compass

https://dailybreadcycles.de/store/produktkategorien/compass-700c-x-35-bon-jon-pass/

Le Pirelli dovevano uscire a settembre, c'è ritardo per le 35 saranno disponibili a dicembre ma nelle altre misure ci sono.

Le Ere research costano un botto ma non ho letto che si parlava di gomme in una determinata fascia di prezzo, mi sarà sfuggito.
Grazie. Anche le compass comunque costano un botto.. Ma che c'avranno cosi tanto di speciale rispetto ad una gravelking che costa meno della meta'? Non spenderei mai tutti quei soldi per una gomma imho
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Grazie. Anche le compass comunque costano un botto.. Ma che c'avranno cosi tanto di speciale rispetto ad una gravelking che costa meno della meta'? Non spenderei mai tutti quei soldi per una gomma imho

Le Compass sono fatte da Panaracer per loro, se vedi il battistrada è molto simile, per il prezzo, boh, credo in parte dovuto al tipo di carcassa, così come per Ere Research che utilizza carcassa supple e mescola veramente particolare, quasi appiccicosa come gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Qualcuno in passato chiedeva recensioni per la Hutchinson Overide Speed 700x35c.
Ho preso la versione non tubeless ready ma li ho montati comunque senza camera con 30 ml di lattice non schiumoso MV-Tek su cerchi Mavic Cr29ssmax nativi tubeless con canale interno da 19 mm. Uno l'ho tallonato con pompa a mano (con acqua e sapone), per l'altro ho dovuto usare il compressore per due secondi. Gonfiati a 5 bar non hanno trasudato lattice.
Ottimi su asfalto e anche gonfiati a 4,5 bar hanno buona flessibilita' e grip su pendenza del 10% con ghiaia e sassi smossi.
FInora ho percorso 100 Km su fondo asciutto e non hanno perso pressione, sono molto soddisfatto.

Alma_20181015_144231.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
poesse ...
Se "bdc" é un acronimo di "bici da corsa", no!
Se "bdc" é inteso come "pedalare su asfalto", si!

facciamo che siamo tutti ciclisti

Sarebbe stato "psa" invece è bdc come mtb è diverso da pdm o bdg è diverso da psg.
Certamente chi va in bici è ciclista come chi va in moto è motociclistica o chi in auto è automobilista, poi ci sono le moto da pista da cross ecc. come le auto da F1 o i suv.
Tante belle cose e buona strada a tutti
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
è realmente una domanda o che?

Non è una domanda, è .......che !
A volte ho la sensazione che .....o hai la bici gravel oppure qui non sei ben accetto, scontro gravel .... resto del mondo.
Va beh, fortunatamente non da parte di tutti è così !

P.S. Adesso veramente fine o.t.; continuiamo a parlare di gomme che questo 3d è veramente utile.
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non è una domanda, è .......che !
A volte ho la sensazione che .....o hai la bici gravel oppure qui non sei ben accetto, scontro gravel .... resto del mondo.
Va beh, fortunatamente non da parte di tutti è così !

P.S. Adesso veramente fine o.t.; continuiamo a parlare di gomme che questo 3d è veramente utile.
Ben accetto o no come dici te, a me non me ne frega niente di questi pregiudizi. Ho preso una gravel bike perchè i miei percorsi sono prevalentemente sterrati e un pò di asfalto. Dopo un anno, sono maggiormente convinto che ho fatto la scelta perfetta..
Tutto il resto è musica per le mie orecchie
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di pregiudizi o di non essere accetti.

È questione che determinate categorie di bici hanno caratteristiche precise, che consentono un campo di utilizzo più o meno ampio o ristretto.

Per come la vedo io non c'è nulla di male ad usare copertoni da 25 o da 50 su una gravel, ma resto dell'idea che se si ha bisogno degli uni o degli altri forse altre tipologie di bici sarebbero più adatte allo scopo.

Senza polemica alcuna :prost:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Io ho appena ordinato questi:

https://www.probikeshop.it/coperton...700x35c-tubeless-ready-flessibile/148372.html

Qualcuno li ha già provati?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Montate adesso le hutchinson override tubeless da 35mm.

Domani le provo.

Quello che posso dire per ora è: sembrano molto robuste e tallonano con pompa manuale senza nemmeno insaponare i fianchi.

Inoltre si montano a mano, senza cacciagomme.

Mai trovato una gomma così facile da montare e far tallonare

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Montate adesso le hutchinson override tubeless da 35mm.

Domani le provo.

Quello che posso dire per ora è: sembrano molto robuste e tallonano con pompa manuale senza nemmeno insaponare i fianchi.

Inoltre si montano a mano, senza cacciagomme.

Mai trovato una gomma così facile da montare e far tallonare

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

E peso ?
Sembra che queste override piacciano,
Io sceglierò tra overide 35, exposure 34 e gravelking sk 35

Per ora aspetto che passi questo caldo e rimango con le 25mm da strada
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
ragazzi ho bisogno di un consiglio... la faccio un po' lunga ma vi prego seguite il mio ragionamento.
Parto dal rinnovo della BDC. Ho deciso di cambiarla con una con freni a disco ed avendo 2 coppie di ruote, una l'ho venduta separatamente e l'altra la vendo con la bici.
Per la nuova, avendo ottime ruote in carbonio non farò più una seconda coppia.
Invece mi è presa l'idea di fare la seconda per la gravel.
I motivi sono semplici:
1) le ruote della mia Cannondale SuperX sono basiche e pesanti
2) la gravel ha un uso duplice: muletto da strada e gravel

Quindi avendo dei copertoncini tassellati da ciclocross ancora praticamente nuovi, metterei quelli sulle vecchie ruote per le volte in cui si esce su strade particolarmente scivolose/fangose.

Sulle nuove ruote invece mi servono dei copertoncini più stradali, che non mi facciano perdere un'eternità quando sono su asfalto, ma che comunque tengano decentemente su leggeri sterrati.

La mia esperienza ad oggi è su 2 copertoni:

1) panaracer gravel king da 32: esperienza in chiaroscuro... ho bucato più volte, su asfalto vanno benissimo, su sterrato leggero vanno bene, ma scivolano facilmente, su sterrato rovinato o bagnato sono assolutamente inadatti
2) Continental 4 season: montati sulla BDC da 25 ci ho fatto 3 edizioni "drammatiche" delle strade bianche ma sono andati benissimo infondendomi sicurezza anche in condizioni proibitive (per l'acqua che c'era) degli sterrati senesi che però non presentano sassaie/radici/foglie...


Quindi se dovessi basarmi su queste esperienze scarterei la prima e mi metterei a cercare la seconda da 32 (è rara ma c'è)

In realtà basandomi su quello che ho letto qui attualmente la mia scelta è tra 2 copertoncini, con una nuova aggiunta proprio rileggendo questo 3D, e cioè:
1) WTB Exposure 34 (lo trovo a 32 euro)
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)
3) la new entry, Continental Speed king da 35 (lo trovo al prezzone di 20 euro)...

Considerando un uso con tanto asfalto, mi serve il più scorrevole e meno "bucabile" tra questi... Quale compro?
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un consiglio... la faccio un po' lunga ma vi prego seguite il mio ragionamento.
Parto dal rinnovo della BDC. Ho deciso di cambiarla con una con freni a disco ed avendo 2 coppie di ruote, una l'ho venduta separatamente e l'altra la vendo con la bici.
Per la nuova, avendo ottime ruote in carbonio non farò più una seconda coppia.
Invece mi è presa l'idea di fare la seconda per la gravel.
I motivi sono semplici:
1) le ruote della mia Cannondale SuperX sono basiche e pesanti
2) la gravel ha un uso duplice: muletto da strada e gravel

Quindi avendo dei copertoncini tassellati da ciclocross ancora praticamente nuovi, metterei quelli sulle vecchie ruote per le volte in cui si esce su strade particolarmente scivolose/fangose.

Sulle nuove ruote invece mi servono dei copertoncini più stradali, che non mi facciano perdere un'eternità quando sono su asfalto, ma che comunque tengano decentemente su leggeri sterrati.

La mia esperienza ad oggi è su 2 copertoni:

1) panaracer gravel king da 32: esperienza in chiaroscuro... ho bucato più volte, su asfalto vanno benissimo, su sterrato leggero vanno bene, ma scivolano facilmente, su sterrato rovinato o bagnato sono assolutamente inadatti
2) Continental 4 season: montati sulla BDC da 25 ci ho fatto 3 edizioni "drammatiche" delle strade bianche ma sono andati benissimo infondendomi sicurezza anche in condizioni proibitive (per l'acqua che c'era) degli sterrati senesi che però non presentano sassaie/radici/foglie...


Quindi se dovessi basarmi su queste esperienze scarterei la prima e mi metterei a cercare la seconda da 32 (è rara ma c'è)

In realtà basandomi su quello che ho letto qui attualmente la mia scelta è tra 2 copertoncini, con una nuova aggiunta proprio rileggendo questo 3D, e cioè:
1) WTB Exposure 34 (lo trovo a 32 euro)
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)
3) la new entry, Continental Speed king da 35 (lo trovo al prezzone di 20 euro)...

Considerando un uso con tanto asfalto, mi serve il più scorrevole e meno "bucabile" tra questi... Quale compro?
Io monto i WTB.
Molto scorrevoli e buoni su sterrato battuto. Sullo smosso vanno un po' in crisi ma è normale vista la conformazione.
Ne ho già buttata una per un taglio sulla spalla prendendo una bella botta con una buca su discesa asfaltata
 

Classifica mensile dislivello positivo