Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Io monto i WTB.
Molto scorrevoli e buoni su sterrato battuto. Sullo smosso vanno un po' in crisi ma è normale vista la conformazione.
Ne ho già buttata una per un taglio sulla spalla prendendo una bella botta con una buca su discesa asfaltata
in effetti, sono la mia "preferita" tra i 3... a parte la sfiga (tagliare la spalla su una buca non è frequente) come si comportano con le forature "normali"?
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
in effetti, sono la mia "preferita" tra i 3... a parte la sfiga (tagliare la spalla su una buca non è frequente) come si comportano con le forature "normali"?
in effetti, sono la mia "preferita" tra i 3... a parte la sfiga (tagliare la spalla su una buca non è frequente) come si comportano con le forature "normali"?
Nessuna foratura evidente in circa 3000 km montate tubeless con liquido.
Anche quando ho tagliato comunque sono riuscito ad arrivare a casa con bomboletta gonfia e e ripara.
Le ho usate anche in percorsi mtb con sassi e radici. In quel caso bisogna prestare molta attenzione perché si è sempre al limite
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ciao, anche io ho avuto molte forature con i Gravelking lisci da 32 e ora ho provato i Sector da 32 della Hutchinson e devo dire che su asfalto, sterrato leggero viaggiano bene e velocemente al pari dei Panaracer, ma comunque con questi non ho ancora avuto problemi di buchi (anche se li utilizzo tubeless e quindi ho tolto la variante camera).
I Gravelking ho anche provato a latticizzarli, ma non hanno mai tenuto costantemente la pressione. Ma lì entrano in gioco anche compatibilità tra cerchio e pneumatico.
Non conosco gli Override, certo è che costano meno dei Sector e forse per sperimentare sgonfiano meno il portafogli.
Mandi Gianluca.
Come copertoni da gravel più pesante sui secondi cerhi ora ho i Gravelking sk da 43. Tanto più comfort, volume e più tenuta anche su erba e fango leggero, ma su asfalto sono sicuramente più 'lenti', a parità di gamba su giri di giornate intere. Dipende se preferisci velocità e agilità o comfort e massima resa su varie superfici.
I Sector nonostante siano da 32 secondo me sono molto solidi come carcassa e non così confortevoli rispetto anche ai Continental Grand Prix 4000 da 28 che ho montato tempo fa.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Le ho usate anche in percorsi mtb con sassi e radici. In quel caso bisogna prestare molta attenzione perché si è sempre al limite
ma quello non sarà il mio uso normale, almeno non per il set di ruote più "stradali".
Mi serviranno per condizioni di asfalto normale/umido o per percorsi con sterrati leggeri...
E quindi mi servono gomme scorrevoli e che non si forino con la frequenza con cui ho forato con i panaracer...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ciao, anche io ho avuto molte forature con i Gravelking lisci da 32 e ora ho provato i Sector da 32 della Hutchinson
vorrei sperimentare spendendo un po' meno...
devo dire che l'unico vero dubbio (i WTB sono la mia prima scelta da quando ho deciso di eliminare i panaracer, comunque arrivati a fine vita) è sui continental speed king, che costano poco e sembrano molto simili ai WTB.
L'unica cosa è che non sono più in produzione e non vorrei che ci fosse un motivo "tecnico"
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ragazzi ho bisogno di un consiglio... la faccio un po' lunga ma vi prego seguite il mio ragionamento.
Parto dal rinnovo della BDC. Ho deciso di cambiarla con una con freni a disco ed avendo 2 coppie di ruote, una l'ho venduta separatamente e l'altra la vendo con la bici.
Per la nuova, avendo ottime ruote in carbonio non farò più una seconda coppia.
Invece mi è presa l'idea di fare la seconda per la gravel.
I motivi sono semplici:
1) le ruote della mia Cannondale SuperX sono basiche e pesanti
2) la gravel ha un uso duplice: muletto da strada e gravel

Quindi avendo dei copertoncini tassellati da ciclocross ancora praticamente nuovi, metterei quelli sulle vecchie ruote per le volte in cui si esce su strade particolarmente scivolose/fangose.

Sulle nuove ruote invece mi servono dei copertoncini più stradali, che non mi facciano perdere un'eternità quando sono su asfalto, ma che comunque tengano decentemente su leggeri sterrati.

La mia esperienza ad oggi è su 2 copertoni:

1) panaracer gravel king da 32: esperienza in chiaroscuro... ho bucato più volte, su asfalto vanno benissimo, su sterrato leggero vanno bene, ma scivolano facilmente, su sterrato rovinato o bagnato sono assolutamente inadatti
2) Continental 4 season: montati sulla BDC da 25 ci ho fatto 3 edizioni "drammatiche" delle strade bianche ma sono andati benissimo infondendomi sicurezza anche in condizioni proibitive (per l'acqua che c'era) degli sterrati senesi che però non presentano sassaie/radici/foglie...


Quindi se dovessi basarmi su queste esperienze scarterei la prima e mi metterei a cercare la seconda da 32 (è rara ma c'è)

In realtà basandomi su quello che ho letto qui attualmente la mia scelta è tra 2 copertoncini, con una nuova aggiunta proprio rileggendo questo 3D, e cioè:
1) WTB Exposure 34 (lo trovo a 32 euro)
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)
3) la new entry, Continental Speed king da 35 (lo trovo al prezzone di 20 euro)...

Considerando un uso con tanto asfalto, mi serve il più scorrevole e meno "bucabile" tra questi... Quale compro?

Perdonami, ma evidenzi il fatto che cerchi coperture piu stradali ma che comunque tengono discretamente su sterrati LEGGERI. Gravelking da 28c o 32c! Anche se li hai scartati per via delle forature. Io ce li ho da un anno, penso di aver forato una volta e faccio anche sterrati non proprio battutissimi.. Se fai molto asfalto come dici, non ha senso usare coperture da 34-35c ...
Con le gomme che hai indicato, sicuramente non scivolerai sullo sterrato bagnato o rovinato, ma perderai su asfalto, è inevitabile. Devi trovare un giusto compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ragazzi ho bisogno di un consiglio... la faccio un po' lunga ma vi prego seguite il mio ragionamento.
Parto dal rinnovo della BDC. Ho deciso di cambiarla con una con freni a disco ed avendo 2 coppie di ruote, una l'ho venduta separatamente e l'altra la vendo con la bici.
Per la nuova, avendo ottime ruote in carbonio non farò più una seconda coppia.
Invece mi è presa l'idea di fare la seconda per la gravel.
I motivi sono semplici:
1) le ruote della mia Cannondale SuperX sono basiche e pesanti
2) la gravel ha un uso duplice: muletto da strada e gravel

Quindi avendo dei copertoncini tassellati da ciclocross ancora praticamente nuovi, metterei quelli sulle vecchie ruote per le volte in cui si esce su strade particolarmente scivolose/fangose.

Sulle nuove ruote invece mi servono dei copertoncini più stradali, che non mi facciano perdere un'eternità quando sono su asfalto, ma che comunque tengano decentemente su leggeri sterrati.

La mia esperienza ad oggi è su 2 copertoni:

1) panaracer gravel king da 32: esperienza in chiaroscuro... ho bucato più volte, su asfalto vanno benissimo, su sterrato leggero vanno bene, ma scivolano facilmente, su sterrato rovinato o bagnato sono assolutamente inadatti
2) Continental 4 season: montati sulla BDC da 25 ci ho fatto 3 edizioni "drammatiche" delle strade bianche ma sono andati benissimo infondendomi sicurezza anche in condizioni proibitive (per l'acqua che c'era) degli sterrati senesi che però non presentano sassaie/radici/foglie...


Quindi se dovessi basarmi su queste esperienze scarterei la prima e mi metterei a cercare la seconda da 32 (è rara ma c'è)

In realtà basandomi su quello che ho letto qui attualmente la mia scelta è tra 2 copertoncini, con una nuova aggiunta proprio rileggendo questo 3D, e cioè:
1) WTB Exposure 34 (lo trovo a 32 euro)
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)
3) la new entry, Continental Speed king da 35 (lo trovo al prezzone di 20 euro)...

Considerando un uso con tanto asfalto, mi serve il più scorrevole e meno "bucabile" tra questi... Quale compro?
Poi non spieghi come le userei.. tubeless, no tubeless, ecc.. é importante questo
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
vorrei sperimentare spendendo un po' meno...
devo dire che l'unico vero dubbio (i WTB sono la mia prima scelta da quando ho deciso di eliminare i panaracer, comunque arrivati a fine vita) è sui continental speed king, che costano poco e sembrano molto simili ai WTB.
L'unica cosa è che non sono più in produzione e non vorrei che ci fosse un motivo "tecnico"
Tipo speed king non le puoi rendere tubeless. Quindi mi viene da pensare che usi camera d'aria
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Perdonami, ma evidenzi il fatto che cerchi coperture piu stradali ma che comunque tengono discretamente su sterrati LEGGERI. Gravelking da 28c o 32c! Anche se li hai scartati per via delle forature. Io ce li ho da un anno, penso di aver forato una volta e faccio anche sterrati non proprio battutissimi.. Se fai molto asfalto come dici, non ha senso usare coperture da 34-35c ...
Con le gomme che hai indicato, sicuramente non scivolerai sullo sterrato bagnato o rovinato, ma perderai su asfalto, è inevitabile. Devi trovare un giusto compromesso.
ma non con i panaracer... esperienza da non ripetere per i miei gusti.
allora molto meglio orientarmi su continental 4 season da 32, robustissimi e con buona tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)

Ottimi su asfalto e anche gonfiati a 4,5 bar hanno buona flessibilita' e grip su pendenza del 10% con ghiaia e sassi smossi.
Finora ho percorso 350 Km. Sabato ho "pestato" migliaia di ricci di castagne su percorsi XC nei boschi. Trovato spina piantata all'estremita' esterna del battistrada all'anteriore, tolta, e il lattice ha immediatamente riparato il foro.
Non e' l'uso che intendo farne ma sono uscito con amici in MTB e provandoli a 4 bar si sono comportati meglio del previsto anche su sassi e radici.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mmmmhhhhh trovati, grazie ad uno sconto che mi azzera le spese di spedizione i continental 4 season da 32 a 74 euro la coppia...
mi sa che dopo pranzo, clikko :pc:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
mmmmhhhhh trovati, grazie ad uno sconto che mi azzera le spese di spedizione i continental 4 season da 32 a 74 euro la coppia...
mi sa che dopo pranzo, clikko :pc:
Ma questi continental 4 season sono nati come coperture da strada giusto? Ma come se la cavano su sterrati? Intendo come tenuta, durata e grip in curva. Sicuramente non avranno trazione in salita ma non si puo' avere tutto
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Ma questi continental 4 season sono nati come coperture da strada giusto? Ma come se la cavano su sterrati? Intendo come tenuta, durata e grip in curva. Sicuramente non avranno trazione in salita ma non si puo' avere tutto
Sono copertoni da strada molto buoni sul bagnato.
io l'ho provati in mezzo al diluvio nelle Strade bianche (soprattutto l'edizione 2017)

Sono ovviamente scorrevoli su asfalto, molto resistenti alle forature e non credo peggiori dei panaracer su sterrati anche non fradici come quelli di Siena...
Vediamo alla prova dei fatti, tanto per l'80% delle volte li userò su asfalto
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
secondo me anche dei Continental 4 Season da 28 mm possono andare bene sia su strada che strade bianche

____________________
scalatrice del San Bartolo
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
in alternativa se si vogliono fare dei veri sterrati ma anche molto asfalto, meglio andare su Michelin Cyclocross Jet da 30 mm, sono meno slick dei 4 Season
____________________
scalatrice del San Bartolo
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
secondo me anche dei Continental 4 Season da 28 mm possono andare bene sia su strada che strade bianche

____________________
scalatrice del San Bartolo
Io li uso da 6/7 mesi. Ci faccio giri misti con prevalenza asfalto Diciamo che su strade bianche si comportano abbastanza bene, in discesa onestamente vorrei più grip. Avevo pensato ai specialized tracer pro da 33, qualcuno li conosce??
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Io li uso da 6/7 mesi. Ci faccio giri misti con prevalenza asfalto Diciamo che su strade bianche si comportano abbastanza bene, in discesa onestamente vorrei più grip. Avevo pensato ai specialized tracer pro da 33, qualcuno li conosce??
Le avevo notate anch'io, mi piace molto la tacchettatura che hanno. Magari da 35 era meglio però... simile tacchettatura da 35/38 cosa c'è?
 

Classifica mensile dislivello positivo