Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Hutchinson overide da 35 magari? Uguale al gravelking al centro del batistrada, ma piu' gripposo ai lati. Ovviamente piu' pesante ma tubeless ready.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hutchinson overide da 35 magari? Uguale al gravelking al centro del batistrada, ma piu' gripposo ai lati. Ovviamente piu' pesante ma tubeless ready.
grazie, ma non voglio tassellini neanche ai lati, al massimo la zigrinatura o qualche intaglio... sarebbero gomme con le quali privilegiare l'asfalto (e per le divagazioni offroad accetterei limitazioni)

di interessante qualcosa ho trovato: Pirelli Cinturato Velo, Compass Bon John Pass, Challenge Strada Bianca
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
grazie, ma non voglio tassellini neanche ai lati, al massimo la zigrinatura o qualche intaglio... sarebbero gomme con le quali privilegiare l'asfalto (e per le divagazioni offroad accetterei limitazioni)

di interessante qualcosa ho trovato: Pirelli Cinturato Velo, Compass Bon John Pass, Challenge Strada Bianca
Challenge strada bianca, infatti te le avevo consigliate. Cerchi tubeless per forza?
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Hutchinson overide da 35

Ho montato due Hutchinson Overide Speed da 35 mm sulla front 29. Versione non tubeless ma usate come tali con 30 ml di lattice.
Finora ho percorso 500 Km. Ottime su asfalto dove le uso gonfiate a 5 bar. Hanno buon grip anche su salite oltre il 10% con ghiaia, sassi e radici su percorsi XC leggero. Larghezza misurata 35 mm su cerchio con canale interno da 19 mm. Pesata 315 g.


Overide Speed.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and kaver82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ro

Roba di boutique.. a parte il peso elevato, costano pure quanto una gomma da macchina.. ne vale la pena si? Non saprei
Su una gravel il peso conta il giusto, in aggiunta se le vuoi rinforzate per rischiare di non bucare, il peso aumenta, ovviamente. Ho avuto il modello x'plor e mi sono trovato bene, nel fuoristrada leggero (terreno secco) e su asfalto, in veraione 650*50c.
Detto ciò se non le hai provate come fai a commentare queste gomme?
Aggiungo le Vittoria Terreno Zero TNT.
https://www.vittoria.com/eu/gravel-tyres
Screenshot_20181209-202953_Chrome.jpg
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Su una gravel il peso conta il giusto, in aggiunta se le vuoi rinforzate per rischiare di non bucare, il peso aumenta, ovviamente. Ho avuto il modello x'plor e mi sono trovato bene, nel fuoristrada leggero (terreno secco) e su asfalto, in veraione 650*50c.
Detto ciò se non le hai provate come fai a commentare queste gomme?
Aggiungo le Vittoria Terreno Zero TNT.
https://www.vittoria.com/eu/gravel-tyres
Vedi l'allegato 265431
Non e' questione di provare o meno.. quando vedo che una gomma costa 70 dollari o euro di listino, la evito a prescindere.. poi sicuramente avra' un ottima mescola, super protezione alle forature, ecc, ecc. Ci sono gomme che costano la meta', se non meno, che fanno comunque il loro sporco lavoro..
Non necessariamente, nel gravel si cerca la gomma dalla super protezione alle forature, super grip, ecc. Io cerco soprattutto le prestazioni in termini di velocita' e scorrevolezza. Il mondo e' bello perche' e' vario..
Concordo con te sulla vittoria terreno zero che e' slick al centro e avra' prezzi piu umani. Peccato che ancora non si trovano online.. almeno fino all'altro giorno.. non so adesso
 
  • Mi piace
Reactions: vdisalvo

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ho provato molti copertoni in questi ultimi mesi e mi rendo sempre più conto che il parere è soggettivo, basta veramente poco per vedere una cosa positiva e il giorno dopo vederla in un altro modo...
I Vittoria Zero che ho testato ad un evento Gravel mi hanno soddisfatto esattamente nella misura che mi aspettavo leggendo le loro caratteristiche.
Infatti è stato un copertone che va molto bene su asfalto su ciclabili e su sterrati duri, mentre su terreni umidi o leggermente fangosi, ma questo lo sapevo, tende a fare un effetto ventosa sul terreno e a farti faticare un pò.
Inoltre se da una parte lo zero è protetto dalle forature dall'altra parte il peso per rinforzarlo si sente un pò.
Nella mia ricerca del copertone allround perfetto :-))) in questi giorni sto provando i Gravel King sk 35 e già mi sembrano almeno un 10% più scorrevoli dello zero e sul fango sempre leggero proprio malissimo non sono andati.
Se dovessi buttare giù dalla torre uno dei due mi terrei per ora i Gravel King.
Ma ribadisco è un idea tutta mia e ci sta che uno la pensi esattamente al contrario.
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho provato molti copertoni in questi ultimi mesi e mi rendo sempre più conto che il parere è soggettivo, basta veramente poco per vedere una cosa positiva e il giorno dopo vederla in un altro modo...
I Vittoria Zero che ho testato ad un evento Gravel mi hanno soddisfatto esattamente nella misura che mi aspettavo leggendo le loro caratteristiche.
Infatti è stato un copertone che va molto bene su asfalto su ciclabili e su sterrati duri, mentre su terreni umidi o leggermente fangosi, ma questo lo sapevo, tende a fare un effetto ventosa sul terreno e a farti faticare un pò.
Inoltre se da una parte lo zero è protetto dalle forature dall'altra parte il peso per rinforzarlo si sente un pò.
Nella mia ricerca del copertone allround perfetto :-))) in questi giorni sto provando i Gravel King sk 35 e già mi sembrano almeno un 10% più scorrevoli dello zero e sul fango sempre leggero proprio malissimo non sono andati.
Se dovessi buttare giù dalla torre uno dei due mi terrei per ora i Gravel King.
Ma ribadisco è un idea tutta mia e ci sta che uno la pensi esattamente al contrario.
Ciao a tutti.
Non ci avrei giurato che il gravelking sk fosse piu scorrevole del terreno zero.. alla faccia
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
neanche io :-))) però questa è stata la sensazione, ora attendiamo qualche altra prova di altri per capire se è un mio abbaglio o se ho fatto la prova con vento sulla schiena che mi ha fatto volare ah ah ah ciao
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
neanche io :-))) però questa è stata la sensazione, ora attendiamo qualche altra prova di altri per capire se è un mio abbaglio o se ho fatto la prova con vento sulla schiena che mi ha fatto volare ah ah ah ciao
Basta che si possano comprare da qualche parte, per provarli.. sono introvabili, sti benedetti copertoni.. si fanno desiderare un po' troppo :freeride:
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io avevo le terreno Dry da 33 le ho sostituite con le gravelking da 32 tubeless e devo dire che la scorrevolezza ne ha guadagnato infinitamente cosi come il peso.....non trovo tanta differenza in aderenza con entrambi su scivoloso fango e bagnato dovevo rallentare....per le forature ad oggi stiamo 0 a 0 ma entrambi erano montate con lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda and kaver82

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io monto le GravelKing da 32 Tubeless e mi trovo bene....occhio che quelle di probike nere che avevo preso pure io non sono tubeless....io le ho prese da redwill...ci deve essere scritto Tlc..ho visto che adesso lo scrivono nella descrizione prima non ci stava magari li hanno cambiati
Ciao,ho contattato probikeshop e mi hanno detto che le Gravel king sono TR,oggi mi sono arrivate ma secondo me non lo sono,mi puoi dire dove c'è scritto TLC,io non lo vedo da nessuna parte, grazie.
Probikeshop però mi dice una cosa per un altra e mi girano cacchio,mai avuto problemi con loro ma stavolta voto 3,perche scrivi che è TR quando non lo è e aggiungo che li ho mandato una mail per essere sicuroe non è servito a niente,bravi.
 

Classifica mensile dislivello positivo