Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
WTB Resolute 650bx42c. Discreta tenuta su asfalto, ghiaia e terriccio. Con un uso 70% strada - 30% off-road e circa 600 km ha, al posteriore, i tasselli centrali dimezzati.

La resolute io 1000km circa 50 e 50, su sterrato anche impegnativo va ottimamente anche in discesa tranne nel ripido e dove ci sono tratti smossi

Ma dopo 1000km è consumata e non finita, altri 500km minimo minimo li fa
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La resolute io 1000km circa 50 e 50, su sterrato anche impegnativo va ottimamente anche in discesa tranne nel ripido e dove ci sono tratti smossi

Ma dopo 1000km è consumata e non finita, altri 500km minimo minimo li fa
Beh non sembrino durino molto allora.. per il kilometraggio che faccio al mese, dovrei cambiarle ogni mese appunto :°°(:
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
La raceking non e' stata pensata per fondi umidi, anzi, tutt'altro...
Hai i tasselli si, ma sono talmente bassi che e' considerata una gomma semislick.
In ambito MTB e' una delle piu' scorrevoli sul mercato.. poi la stai paragonando ad una Gravelking che comunque liscia non e' che e' una gomma pensata per il gravel con dimensioni completamente differenti..
Se con Thunderbird (molto scorrevole anche questa) hai avvicinato una gomma da strada liscia, da 25 o 28 che sia, significa che c'è qualcosa che non va' sulla tua bici da strada.. una differenza del 10-20% in piu' rispetto ad una MTB, c'e sempre.. vedi coperture appunto, peso, geometrie, rapporti, ecc, ecc.......
A dire il vero non avevo fatto io il paragone, anzi avevo espresso perplessità.
Il punto del mio discorso era di non guardare a qualsiasi gomma da mtb come a qualcosa di piantato per terra, perché esistono prodotti che girano molto bene anche su asfalto; quando scrivo che ho avvicinato i tempi della bdc con le tb, non vuol dire che "vanno uguale", vuol dire che "ho avvicinato", la differenza è molto meno di quanto mi aspettavo (<5% in pianura), e sulla bdc ho delle rubino pro speed da 23.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Un paio di giorni fa ho recuperato una race king protection e una speed king, la prima per l'anteriore e la seconda per il posteriore. Posto che la speed king è molto difficile da latticizzare (e del resto non è tubeless ready), con un po' di pazienza ci si riesce. Ho fatto un paio di uscite lunghine, metà asfalto metà fuori strada anche impegnativo. Sono rimasto molto stupito, in positivo, dal comportamento della race king su strada. Non commento la scorrevolezza, ma devo dire che è estremamente stabile, anche in curve in discesa ad elevata velocità è molto stabile e ben controllata, si piega in sicurezza come non mi capita sempre con gomme da fuori strada. anche su ghiaino si comporta molto bene, e per il resto su off road fa tutto quello che deve visto che con una gravel non è che poi si possa fare chissà cosa.
Discorso a parte per la speed king, che ha dalla sua il peso bassissimo, su strada, sterrato, strade bianche ecc. va decisamente molto bene. Il vero limite è nelle discese fuori strada, anche su fondo asciutto e battuto, se la discesa è ripida, il grip è assolutamente insufficiente, ti trovi subito con la ruota bloccata che scivola allegramente come fosse su neve....
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio su tipo e misura copertoncini x la Novaeroica di Buonconvento (percorso lungo).
Lo scorso anno ho usato Panarecer Comet HardPack '38 (con camera d'aria) per stare conservativo.
Non ho forato (a differenza di tanti) ma forse le coperture erano eccessive x il tipo di percorso.
Quest'anno pensavo di usare GravelKing '32 con camera d'aria.
Attualmente ho su delle Bontrager GR2 '40
Cerco consiglio dai più esperti...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio su tipo e misura copertoncini x la Novaeroica di Buonconvento (percorso lungo).
Lo scorso anno ho usato Panarecer Comet HardPack '38 (con camera d'aria) per stare conservativo.
Non ho forato (a differenza di tanti) ma forse le coperture erano eccessive x il tipo di percorso.
Quest'anno pensavo di usare GravelKing '32 con camera d'aria.
Attualmente ho su delle Bontrager GR2 '40
Cerco consiglio dai più esperti...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Continental Gatorskin da 32
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
scusate ma i copertoni da Gravel quanto durano in media?
I copertoni della bici da corsa mi durano 5000 km ma è la mia prima Gravel!

Guarda, dipende dal tipo si copertoni, si vede che quwlli utilizzati da te, sono rivolti alla durata invece delle performance. Esempio, i Veloflex, Challenge, e roba di quella qualità durano massimo 2000/2500km
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Guarda, dipende dal tipo si copertoni, si vede che quwlli utilizzati da te, sono rivolti alla durata invece delle performance. Esempio, i Veloflex, Challenge, e roba di quella qualità durano massimo 2000/2500km
intendevo i copertoni da strada mi durano 5000 km e si tratta di copertoni validi non economici dipende dalla mescola soffice, dura ecc... non ho mai usato Veloflex, ma uso copertoni Michelin Pro 4 Endurance e Continental Grand Prix 4 Season su strada.
Però la mia domanda era rivolta sui copertoni che ho sulla Gravel cioè tipo gli attuali Panaracer Gravel King SK.
Quindi secondo ciò che hai detto, quelli da Gravel durano meno chilometri di quelli da strada, allora dovrò tenerne conto e tenerli d'occhio per l'usura.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Ho in mente di farmi un set di ruote più stradali da montare sulla mia gravel (per uso asfalto non in buone condizioni e strade bianche non troppo malmesse). Secondo voi, su cerchi in alluminio 24 raggi basso profilo, si perde molto in comfort montando copertoncini tubless da 28 rispetto a copertoncini da 30 però montati con camere d'aria (che teoricamente dovrebbero essere settati ad una pressione maggiore e quindi più rigidi)?
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ho in mente di farmi un set di ruote più stradali da montare sulla mia gravel (per uso asfalto non in buone condizioni e strade bianche non troppo malmesse). Secondo voi, su cerchi in alluminio 24 raggi basso profilo, si perde molto in comfort montando copertoncini tubless da 28 rispetto a copertoncini da 30 però montati con camere d'aria (che teoricamente dovrebbero essere settati ad una pressione maggiore e quindi più rigidi)?

Una ruota ha tante variabili da considerare, non si tratta del solo numero di raggi.

-Tipo di cerchio (materiale, profilo)
-Raggi (materiale, numero, incroci, tipologia di raggio).
-Mozzi (dimensioni flange e materiali

Questo a grandi linee, quindi difficile risponderti solo con quelle informazioni.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho in mente di farmi un set di ruote più stradali da montare sulla mia gravel (per uso asfalto non in buone condizioni e strade bianche non troppo malmesse). Secondo voi, su cerchi in alluminio 24 raggi basso profilo, si perde molto in comfort montando copertoncini tubless da 28 rispetto a copertoncini da 30 però montati con camere d'aria (che teoricamente dovrebbero essere settati ad una pressione maggiore e quindi più rigidi)?
ma perché passare da 30 a 28? perché non 30mm tubeless? tanto a parità di modello in scorrevolezza non cambia nulla, al massimo risparmi qualche grammo
comunque 2mm non cambiano il mondo, è molto più importante il modello delle gomme in questione; non ho esperienza diretta su queste specifiche misure, però così a spanne penso che un 30mm 60 tpi con camera e cerchietto rigido sia sensibilmente meno comodo di un 28 flessibile tubeless da 120 tpi.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Domenica fatta GF Montepulciano con Panarecer GravelKing '28 (no tubeless).
Sono state perfette sia sul bitume che sulle strade bianche.
Mai forato nonostante non mi sia risparmiato sui tratti di strada bianca (arrivo poco più su di metà classifica generale degli arrivati).
Non ho notato grande differenza di comfort rispetto alla stessa copertura in misura di '32.
Bene anche in discesa a 78 km/h su asfalto.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Domenica fatta GF Montepulciano con Panarecer GravelKing '28 (no tubeless).
Sono state perfette sia sul bitume che sulle strade bianche.
Mai forato nonostante non mi sia risparmiato sui tratti di strada bianca (arrivo poco più su di metà classifica generale degli arrivati).
Non ho notato grande differenza di comfort rispetto alla stessa copertura in misura di '32.
Bene anche in discesa a 78 km/h su asfalto.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Ottimo sentirlo! Li ho ordinati ieri pomeriggio per andare a fare il tracciato dell’eroica (il 135km). Avrei voluto prendere il 32 proprio per montarli tubeless ma non mi ci passano dietro. Il timore era proprio di sentire una grande differenza essendo con camera, e che fossero troppo frenati su asfalto (che comunque è metá giro)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo