Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Io l'ho fatto con il kit stretto della joe (cerchi 17mm) e dei RoRo da 35 ed ha funzionato. Il piu' e' stato aspettare che il lattice sigillasse le gomme, le schwable sono coloabrodi, molto porose, usciva da tutte le parti per giorni, ci vuole pazienza.

si, anch'io avuto lo stesso problema con delle continental, ma con cerchi con canale 21, adesso vorrei provare con cerchi che hanno canale 13/14mm
c'è qualche rischio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
si, anch'io avuto lo stesso problema con delle continental, ma con cerchi con canale 21, adesso vorrei provare con cerchi che hanno canale 13/14mm
c'è qualche rischio?

Il rischio e' fallire. Flap cosi' stretti non so se esistono, io ho usato quello Joe per ruote 26 con larghezza interna 17 su dei cerchi 28 pollici larghezza 15 e il flap era un po' abbondante ma ci son stato, su cerchi di 13/14 mi sa che e' troppo largo e sborda e non e' il massimo.
Considera che sono cmq accrocchi, farli tallonare e' sempre dura e se si sgonfia ritallonare e' difficoltoso perche il copertone non rimane in sede. Cmq nel mio caso sono su da 1 anno e tengono bene la pressione e si comportano bene.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Ho provato a latticizzare delle ruote Mavic Aksyum disc (canale interno 17mm) e copertoncini schwalbe RoRo da 35. Ho utilizzato del nastro Effettomariposa e lattice Mvtec. Esperimento fallito!! Sono riuscito a far tallonare il copertoncino, però mi sono reso conto che il problema è il cerchio, perde aria dalla giuntura. Per adesso ho rinunciato...non posso fare altrimenti!! :-(
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, qualcuno ha provato queste Challenge nella versione larga 33mm? http://www.ciclicorsa.com/negozio/gravel-grinder-38mm-copertoncino-2/

Le userei per utilizzo misto strada/offroad inteso come strade bianche, sentieri erbosi e qualche single track non troppo scassato, possibilmente senza poi perdere troppa scorrevolezza su asfalto. Se avete altri suggerimenti ben vengano :-) Grazie
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ho provato a latticizzare delle ruote Mavic Aksyum disc (canale interno 17mm) e copertoncini schwalbe RoRo da 35. Ho utilizzato del nastro Effettomariposa e lattice Mvtec. Esperimento fallito!! Sono riuscito a far tallonare il copertoncino, però mi sono reso conto che il problema è il cerchio, perde aria dalla giuntura. Per adesso ho rinunciato...non posso fare altrimenti!! :-(

forse e dico forse, con la camera d'aria tagliata potrebbe funzionare..
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno ha provato queste Challenge nella versione larga 33mm? http://www.ciclicorsa.com/negozio/gravel-grinder-38mm-copertoncino-2/http://www.ciclicorsa.com/negozio/gravel-grinder-38mm-copertoncino-2/

Le userei per utilizzo misto strada/offroad inteso come strade bianche, sentieri erbosi e qualche single track non troppo scassato, possibilmente senza poi perdere troppa scorrevolezza su asfalto. Se avete altri suggerimenti ben vengano :-) Grazie

Ciao,
io ho appena montato Schwalbe G-ONE da 35 mm, senza camera
sono Tubeless Easy e un pò di lattice per prevenire le forature,
mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
io sulla mia CX Kinesis ho montato una coppia di Schwalbe Pro CX 700x30. strettini rispetto a quanto in media viene fuori da questo topic ma hanno una tenuta eccellente sulla ghiaietta ed in fuori strada in genere e se gonfiati alla pressione di 6 bar consentono anche trasferte su asfalto con una scorrevolezza di tutto rispetto.
Sono molto sensibili alle variazioni di pressione.
 

Allegati

  • canvas.png
    canvas.png
    237,2 KB · Visite: 42

allagogna

Biker novus
3/4/13
5
0
0
Visita sito
ciao ragazzi. Stavo studiando un po' i copertoni da gravel per prendermi qualcosa che si comporti bene su sterrato ma che giri decentemente anche su asfalto e che però mi permetta anche di scendere da qualche single track tranquillo nel caso me ne si parino davanti.

Al momento stavo pensando di prendermi dei Challenge Gravel Grinder 38c, ma ho paura siano troppo "delicati". Qualcuno ha dei feedback a riguardo?

Le alternative erano Maxxis Rambler 40c o WTB Nano 40c, ma lì poi non vorrei che i pezzi di asfalto si trasformassero in una palla mostruosa...
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Le alternative erano Maxxis Rambler 40c o WTB Nano 40c, ma lì poi non vorrei che i pezzi di asfalto si trasformassero in una palla mostruosa...

Ciao, io utilizzo da due mesi le Maxxis Rambler 40C montate tubeless e mi trovo davvero bene. Su asfalto non sono affatto pesanti da spingere, la scorrevolezza è più che accettabile. I tasselli, sono meno pronunciati di quello che potresti pensare vendendole in foto.
Avvomac
 

shivashanty

Biker novus
25/9/07
29
2
0
pieve di soligo
Visita sito
queste le mie ruote
02e4769952df5dbc7257a2929bade6fa.jpg



shivashanty
 

alfre

Biker serius
scusate la mia ignoranza.....ma se volete montare gomme dalle generose dimensioni......che gusto ci sta?tantovale continuare a pedalare con delle mtb dai pneumatici piu stretti....
io con delle 35 vado per sentieri,prima scendevo per sterrate con gomme da 23,il bello delle gravelbike,è poter far tutto con gomme"sottili" se iniziamo pure qui ad ingrossarle.....
 

Classifica mensile dislivello positivo