Copertoni da gravel

ganghi

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
24/7/08
38
2
Torino
Bike
Ghost Trekking Square
Ciao, cerco un consiglio su cosa montare per la stagione invernale, percorsi misto asfalto/terreno umido, ora sto usando le vittoria terreno dry 2.0 700x38c, non le conosco molto come gomme ma la dicitura dry mi fa pensare di metterle da parte fino a marzo, come misura posso montare max 29 × 2.2

Nekro

Biker extra
Feedback: 3 / 0 / 0
31/8/14
704
476
Brescia
Bike
Canyon Nerve 8.9 / Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Deedar 27.5
Ciao, cerco un consiglio su cosa montare per la stagione invernale, percorsi misto asfalto/terreno umido, ora sto usando le vittoria terreno dry 2.0 700x38c, non le conosco molto come gomme ma la dicitura dry mi fa pensare di metterle da parte fino a marzo, come misura posso montare max 29 × 2.2
è complicato^^'

io monto i continental speedking 29x2.20 e sono scorrevolissimi su asfalto e su sterrato compatto, ma sono un disastro sul fango.

Al momento ho preso in offerta questi:

per provare se possono essere una valida alternativa, ma non li ho ancora montati e quindi non ho feedback.

Una soluzione potrebbe essere cercare dei copertoni da xc x terreni compatti, che di solito hanno battistrada centrale scorrevole e tasselli all'esterno che dovrebbero aiutare nel fango senza perdere troppo in scorrevolezza.

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
196
173
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ho montato l'altra sera le Schwalbe SmartSam 700x40
ne esistono di differenti misure, da 700x35 fino al 29"x 2.6"

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Nel w-e le proverò per bene

ganghi

Biker novus
24/7/08
38
2
Torino
Bike
Ghost Trekking Square
Sono andato a vedere bene sul sito le caratteristiche delle vittoria terreno dry 2.0, non le danno adatte a fango e bagnato ma la mescola per quanto riguarda il freddo potrebbe andare...
vittoria.PNG

up2

Biker serius
12/9/16
297
36
Milano
Bike
Cube Analog 27.5"
Io ho provato schwalbe smart Sam, maxxis ikon, schwalbe g-one performance e g-one tubeless ready (montate con camera d'aria) . Per quello che chiedi ti consiglio tantissimo le g one. Le tubeless hanno una mescola con più grip e come scorrevolezza mi sembra uguale.

Gianz

Biker tremendus
28/6/07
1.393
547
Valdagno (VI)
Bike
Gas29 Stambek + GT Grade Carbon
Appena provato con le Vittoria Terreno Zero, 700x37. In teoria la mia GT Grade arriva proprio a quella misura lì, oltre è sconsigliato.
Monto la gomma sul cerchio, da 20.3, riaggancio la ruota e orrore: il copertone quando mi alzo sui pedali e la ruota flette, la gomma va a toccare il fodero basso. Con bici ferma, la gomma sta a quasi 2 mm dai foderi. Torno indietro, prendo il calibro, misuro: 40,3 di larghezza con camera d'aria... provato con camera da 35, arriviamo a 39 e qualcosina. Ancora troppo largo...
A questo punto riordinato le G-One da 35, in quanto i gravelking non erano disponibili.

Ps: scritta recensione sul sito Probikeshop, indicando la differenza tra la misura indicata dal produttore e quella effettiva, mi hanno cassato la recensione, dicendo che non rispetta i termini... boh...
Se a qualcuno in zona Valdagno (VI) interessano 2 gomme nuove, 3 km percorsi, si e no...

filixeo

Biker serius
10/7/13
283
148
31
Ferrara
Bike
Nobrand 29er

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Intendi forse le Smart Sam Plus? Ne scrivevo qualche pagina fa: ottima tenuta sia su fango che in curva, frenata e discesa su asfalto, ma terribile scorrevolezza, davvero terribile. Una gomma che dopo metà dei km abituali ti fa sentire stanco, le ho rimontate per il periodo invernale ma ma solo perché mi rode averle comprate per lasciarle inutilizzate.

Mota1

Biker superis
Feedback: 1 / 0 / 0
3/2/17
371
103
42
Italia
Bike
Ferro Mota

Gomme che non utilizzerei ma avendo provato tassellate decisamente migliori. I tasselli così estremi sulla gravel proprio non li considero se non in casi rari e sicuramente non quel modello.

• Like
Reactions: PaoloC3

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
196
173
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Intendi forse le Smart Sam Plus? Ne scrivevo qualche pagina fa: ottima tenuta sia su fango che in curva, frenata e discesa su asfalto, ma terribile scorrevolezza, davvero terribile. Una gomma che dopo metà dei km abituali ti fa sentire stanco, le ho rimontate per il periodo invernale ma ma solo perché mi rode averle comprate per lasciarle inutilizzate.
Non penso siano "plus". Se non sbaglio quest'ultima indicazione riguarda il fatto che vi sia un rinforzo anti foratura, il battistrada invece é il medesimo.
Forse la mia impressione é dettata dalla "piccola" taglia?
Dopo il w-e ti saprò dire di più.