Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shivashanty

Biker novus
25/9/07
29
2
0
pieve di soligo
Visita sito
scusate la mia ignoranza.....ma se volete montare gomme dalle generose dimensioni......che gusto ci sta?tantovale continuare a pedalare con delle mtb dai pneumatici piu stretti....
io con delle 35 vado per sentieri,prima scendevo per sterrate con gomme da 23,il bello delle gravelbike,è poter far tutto con gomme"sottili" se iniziamo pure qui ad ingrossarle.....



io metto le 41 perche ad alta velocità in curva rischio sempre di cadere .
certo userò anche i 35 e i 38 .
io scelgo la gravel xche non amo la mtb , arrivo dalla strada e dal cross e pensare di andare dappertutto con questa bici mi gasa.
considera che esco con ragazzi che hanno le mtb e vado dove vanno loro senza problemi.
unico neo ovviamente la discesa



shivashanty
 

alfre

Biker serius
io metto le 41 perche ad alta velocità in curva rischio sempre di cadere .
certo userò anche i 35 e i 38 .
io scelgo la gravel xche non amo la mtb , arrivo dalla strada e dal cross e pensare di andare dappertutto con questa bici mi gasa.
considera che esco con ragazzi che hanno le mtb e vado dove vanno loro senza problemi.
unico neo ovviamente la discesa



shivashanty

pure io arrivo dalla mtb,pure dalla bdc....ma mi sto divertendo moltissimo con tale bici....poi mi gusto i panorami,non ho piu voglia di andare veloce in discesa.....se poi gli sterrati son belli lisci...si viaggia !
 

ceres67

Biker serius
16/5/07
198
20
0
57
Parma
Visita sito
Ciao a tutti, avrei necessità di sostituire le gomme della mia gravel ( 700x 42) oramai logore e, preventivando che nei prossimi mesi ne farò un uso prettamente stradale (uscite d'allenamento con amici possessori di bdc) vorrei montare dei copertoncini il più scorrevoli possibile
Domanda: qual'è la misura minima che potrei montare? Potrei scendere fino a copertoncini da 23?
Grazie a tutti x la risposta ��
Ciao
Silvano
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti, avrei necessità di sostituire le gomme della mia gravel ( 700x 42) oramai logore e, preventivando che nei prossimi mesi ne farò un uso prettamente stradale (uscite d'allenamento con amici possessori di bdc) vorrei montare dei copertoncini il più scorrevoli possibile
Domanda: qual'è la misura minima che potrei montare? Potrei scendere fino a copertoncini da 23?
Grazie a tutti x la risposta ��
Ciao
Silvano

Da 23 sono un po' fuori moda persino nelle BDC... ragionerei su un 25 o su un 28 anche, ovviamente slick
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
confermo come nel mio precedente post la bontà in termini di tenuta degli Schwalbe CX Pro 700x30 soprattutto all'anteriore. ho scelto gomme tassellate perchè la CX la uso lontano dall'asfalto per il quale uso la bdc ed ho voluto privilegiare la tenuta.
ok, la ciclocross non è una mtb, ma ho iniziato ad affrontare percorsi che di solito faccio sulle ruote grasse e con mia enorme sorpresa si va anche bene...

il problema delle gomme che monto è però l'estrema fragilità: ho fatto fuori la posteriore con due tagli sulla spalla su percorsi pianeggianti e tranquilli ed appena si esagera un po' in offroad si pizzica con facilità anche a pressioni raccomandate.

ho ordinato ua coppia di Smart Sam 700x35 dato che più strette non le fanno. vedremo come vanno. sulla mtb sono delle oneste, durature e polivalenti coperture.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Per come scritto nel mio intervento precedente mi accingo ad una prima recensione degli smart sam arrivati questa mattina e montati immediatamente sulla Kinesis. pressione 4.2 ant, 5 post.

Premetto che ho uno smart sam 26x2.10 sulla mtb che uso in estate al posteriore e la reputo una gomma onesta e di lunga durata, adeguata ai terreni asciutti e che se la cava un po' ovunque senza particolari velleità.

Condizioni del giro: 55 km di cui 7 asfalto, il resto strade bianche, sia asciutte che bagnate, sentieri boschivi, fango, ghiaia smossa. un po' di tutto.

Il passaggio da CX Pro da 30 agli SS è in primo luogo visibile dati i 5 mm di larghezza in più. le gomme hanno anche una spalla più spessa e danno la sensazione di essere abbastanza resistenti.

Scorrevolezza: molto molto più scorrevoli dei CX Pro; assottiglia molto la differenza con la bdc rispetto al precedente treno di gomme in termini di leggerezza di pedalata. La gomma inoltre, flette meno in curva per via dei tasselli più vicini e forse di una mescola diversa, assicurando soprattutto su asfalto un comportamento più preciso.

Tenuta: al posteriore non ho riscontrato differenze apprezzabili in trazione: la gomma ha una buona aderenza sui vari tipi di fondo (erba, ghiaia, fango, già fango...). All'anteriore, su smosso in curva, infonde meno confidenza dei precedenti e sembra dare meno preavviso prima di perdere aderenza ma non ha mai creato situazioni problematiche.
Tenuta laterale: ottima.

Comfort: eccellente; la bici è diventata quasi "ammortizzata" e permette passaggi più veloci sullo sconnesso e resta sempre ben gestibile anche in presa bassa.

Bagnato: nonostante gli SS siano gomme da asciutto ho notato un ottimo comportamento sul bagnato, sicuramente migliore che nella mtb. Con mia grande sorpresa scaricano ottimamente il fango contrariamente alla versione 26x2.10.

Credo che saranno le gomme definitive per questa bici anche in previsione di qualche piccolo breve viaggio.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao a tutti, avrei necessità di sostituire le gomme della mia gravel ( 700x 42) oramai logore e, preventivando che nei prossimi mesi ne farò un uso prettamente stradale (uscite d'allenamento con amici possessori di bdc) vorrei montare dei copertoncini il più scorrevoli possibile
Domanda: qual'è la misura minima che potrei montare? Potrei scendere fino a copertoncini da 23?
Grazie a tutti x la risposta ��
Ciao
Silvano

ciao, sulla mia Synapse ho montato questi:
Michelin PRO4 700x25 service course

gomme eccellenti sotto tutti i profili. tra l'altro la larghezza effettiva è di 28mm per cui ben si sposano con quanto vorresti fare.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io mi devo arrendere, per la mia Diverge dovro' mettere di nuovo le Roubaix. Che vanno benissimo per carita',ma alla fine non c'e' una gomma che mi piaccia esteticamente e come prestazioni come le gomme Specialized. Le mie sono le 28 con addosso 60 km e quella dietro e' gia' bella provata,voglio solo mettere le 32 ma volevo cambiare un po' dalle solite Specialized ma non c'e' verso..

Colgo l'occasione per recensire le Roubaix Pro avute sia in 25 che in 28. Punteggio da 1 a 10.

Scorrevolezza : 9
Resistenza alle forature : 8
Grip su asfalto : 10
Grip su gravel/strada bianca : 7
Durata : 5
Comfort di marcia : 10
Prezzo : 6
 

shivashanty

Biker novus
25/9/07
29
2
0
pieve di soligo
Visita sito
se ha qualcuno puo interessare sto vendendo 3 paia di copertoni da gravel a un prezzo bomba . li ho presi solo per provarli per test 2 paia hanno 56 km un paio sono nuovi . se vi interessa contattatemi!
scusate off topic


shivashanty
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Consiglio per sostituire gli slick 28 originali della Grade considerato che al 80% faccio asfalto (del quale buona parte su secondarie con bitume disastrato) e il restante su mulattiere, vicinali o cmnque strade un po' al limite fra XC ed il concetto di Gravel...

Continentale Cyclocross Speed 35
cyclocross_speed.jpg


oppure

Panaracer GravelKing 32

Panaracer-Gravel-King2.jpg


Tendenzialmente io pensavo al Panaracer.... anche per via del fatto che prenderei la coppia a meno dei Continental... eheheh
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Consiglio per sostituire gli slick 28 originali della Grade considerato che al 80% faccio asfalto (del quale buona parte su secondarie con bitume disastrato) e il restante su mulattiere, vicinali o cmnque strade un po' al limite fra XC ed il concetto di Gravel...

Continentale Cyclocross Speed 35


oppure

Panaracer GravelKing 32



Tendenzialmente io pensavo al Panaracer.... anche per via del fatto che prenderei la coppia a meno dei Continental... eheheh


Secondo me visto l'80% di asfalto ( come me) direi i Panaracer. Inutile dirlo o continuare a leggere in giro il contrario : dove c'e' tassellatura su asfalto non scorre un mazza,o almeno non come piacerebbe che scorresse..
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ho provato le Continental Speed Ride Folding 28x1.6 (gonfiate a 3 bar), buona tenuta, ottimo assorbimento delle vibrazioni, ma sia in pianura che in salita sono macigni rispetto a copertoncini da 28mm. Sarà anche per via dell'attrito, ma sicuramente su asfalto non riesco a tenere medie che si avvicinano.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io per fare questo
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/8499/
...ho usato anteriormente un Schwalbe Rocket Ron wired, 33-622 montato all'anteriore e un kenda kommando pro da 32-622 al posteriore montato in posizione hard....la soft probabilmente non mi avrebbe garantito la trazione che cercavo per fare questo giro...su asfalto e su terra se così si può chaimare mi hano impressionato per la trazione costante mantenuta e la scorevolezza se faccio un confronto con le coperture da mtb....:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo