Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Salve a tutti, sto montando da gravel un frontino 26 e ho bisogno di info sulle gomme da montare. I percorsi che intendo fare sono perlopiù au asfalto, ma ogni tanto mi piacerebbe variare su qualche strada jeepabile che si trova dalle nostre parti... La gomma deve essere quindi secondo me deve essere da 26, stretta, magari slick o semislick ma con una buona spalla... Voi che ne pensate? Avete qualcosa da consigliarmi?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io ho latticizzato senza problemi sia gomme da cx da 35mm che copertoncini da 42, Continental in entrambi i casi (CyclocrossRace e CrossRide/SperdRide), sempre col metodo GhettoTubeless (camera da 24" tagliata a far da nastro). A mio giudizio i vantaggi sono ancora più evidenti che sulla mtb, dato che grip e resistenza a forature/pizzicature sono questioni vanno ancor meno d'accordo e dipendono ancor più dalla pressione. Anche la scorrevolezza ci guadagna moltissimo.
Io coi 42mm tubeless gonfio a 2,2/2,8 ant./post. per sterrati di qualsiasi tipo, 2,8/3,2 per asfalto. Peso 56kg nudo.

A parte ciò, non hai valutato di mettere delle ruote da 700c? A meno che il telaio non sia predisposto per i soli freni a pattino, non dovresti avere problemi ad infilarcele con gomme da 32-35mm..

Ah se sostituisci la forca ammortizzata con una rigida occhio alle geometrie!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho latticizzato senza problemi sia gomme da cx da 35mm che copertoncini da 42, Continental in entrambi i casi (CyclocrossRace e CrossRide/SperdRide), sempre col metodo GhettoTubeless (camera da 24" tagliata a far da nastro). A mio giudizio i vantaggi sono ancora più evidenti che sulla mtb, dato che grip e resistenza a forature/pizzicature sono questioni vanno ancor meno d'accordo e dipendono ancor più dalla pressione. Anche la scorrevolezza ci guadagna moltissimo.
Io coi 42mm tubeless gonfio a 2,2/2,8 ant./post. per sterrati di qualsiasi tipo, 2,8/3,2 per asfalto. Peso 56kg nudo.

A parte ciò, non hai valutato di mettere delle ruote da 700c? A meno che il telaio non sia predisposto per i soli freni a pattino, non dovresti avere problemi ad infilarcele con gomme da 32-35mm..

Ah se sostituisci la forca ammortizzata con una rigida occhio alle geometrie!


Sei piuttosto leggero, mi paicerebbe provare anche io a latticcizzare gomme da 35 ma temo problemi di stallonamento a pressioni sopra i 3 bar, per un peso di 80 kg temo si debba gonfiare almeno a 3,5 e non vorrei fara bababooom.
 

Classifica mensile dislivello positivo