Copertoni da strada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Ciao, spesso mi capita di uscire su strada o uscite miste strada più sterrato leggero (argini di fiumi o strade bianche, 0 pendenze :-( ). Per questo pensavo di montare dei copertoni meno tassellati di quelli attuali (Hutchinson Scorpion Airlight 2.0) con i quali faccio parecchia fatica e che probabilmente consumerei velocemente.
Avete qualche consiglio da darmi sulle coperture più adatte al mio caso :nunsacci: ?
Vi dico subito che sono un principiante alle prime armi con budget risicatissimo quindi scarto sin d'ora l'ipotesi di farmi un secondo paio di ruote con annessi copertoni e dischi come ho visto consigliato su altri topic nel sito.

In un altro topic alby.to consigliava le michelin xc road da 1.4"?Che ne dite? riuscirei ad affrontare uno sterrato leggero con queste?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao, spesso mi capita di uscire su strada o uscite miste strada più sterrato leggero (argini di fiumi o strade bianche, 0 pendenze :-( ). Per questo pensavo di montare dei copertoni meno tassellati di quelli attuali (Hutchinson Scorpion Airlight 2.0) con i quali faccio parecchia fatica e che probabilmente consumerei velocemente.
Avete qualche consiglio da darmi sulle coperture più adatte al mio caso :nunsacci: ?
Vi dico subito che sono un principiante alle prime armi con budget risicatissimo quindi scarto sin d'ora l'ipotesi di farmi un secondo paio di ruote con annessi copertoni e dischi come ho visto consigliato su altri topic nel sito.

In un altro topic alby.to consigliava le michelin xc road da 1.4"?Che ne dite? riuscirei ad affrontare uno sterrato leggero con queste?
Gli XC Road mi sembrano lisci, sono da strada senza terra, figurati se sono da sterrato.
Per fare un minimo di offroad devi montare semislick almeno da 1,5'', secondo me.
Li trovi da Decathlon, ad esempio.
La mia idea è che se scegli l'asfalto vale la pena, ma se c'è la possibilità di fare sterrato il gioco non vale la candela, ti fai un mazzo tanto, cambi camere e copertoni e poi magari incroci un bel sentierino ma non ti ci puoi avventurare.
Claudio
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
aggiungo un altro paio di modelli visti su internet su cui potreste darmi una valutazione:

Ritchey Speedmax Beta Comp 2.0
Kenda Kwick Roller Sport 1.25 Kevlar
Ritchey Tom Slick Comp 1.0 - 1.4
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Gli XC Road mi sembrano lisci, sono da strada senza terra, figurati se sono da sterrato.
Per fare un minimo di offroad devi montare semislick almeno da 1,5'', secondo me.
Li trovi da Decathlon, ad esempio.
La mia idea è che se scegli l'asfalto vale la pena, ma se c'è la possibilità di fare sterrato il gioco non vale la candela, ti fai un mazzo tanto, cambi camere e copertoni e poi magari incroci un bel sentierino ma non ti ci puoi avventurare.
Claudio

purtroppo grossi sentieri non ne posso trovare. Vivo sul mare e causa lavoro mi posso permettere solo uscite rapide da un paio d'ore quindi sulla mia strada trovo al massimo qualche argine o qualche strada battuta...
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
ti consiglio un copertone con un minimo di tassellatura, e con una sezione nn troppo ridotta....almeno 1.5 sennò ti puoi scordare di mettere le ruote fuori dall'asfalto! Io possiedo dei Vittoria Randonneur da 1.5......sono praticamente lisci e in curva (sulla terra) tengono poco...in più in città trasmettono tuttte le irregolarità dell'asfalto:soffriba:.....sul sederino!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
aggiungo un altro paio di modelli visti su internet su cui potreste darmi una valutazione:

Ritchey Speedmax Beta Comp 2.0
Kenda Kwick Roller Sport 1.25 Kevlar
Ritchey Tom Slick Comp 1.0 - 1.4

Ottime le Ritchey Tom Slick Comp da 1.4. Le housate per una marea di km su strada e ci ho fatto anche qualche facile e non troppo pietrose o viscido offroad.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
purtroppo grossi sentieri non ne posso trovare. Vivo sul mare e causa lavoro mi posso permettere solo uscite rapide da un paio d'ore quindi sulla mia strada trovo al massimo qualche argine o qualche strada battuta...
Capisco.
Allora puoi seguire il consiglio di chi mi ha preceduto, sono anche un minimo tassellate.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo