Copertoni freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
per quella che è la vostra esperienza personale qual'è a vostro parere il migliore copertone da freeride pedalato (sezioni tra 2,3' e 2,5') da utilizzare prevalentemente su sentieri di terra compatta?
Grazie per la vostra risposta e buone raidate!:i-want-t:

Io ti sconsiglio di andare sui 2,5 se vuoi pedalare e vivere in salita...
Mi hanno detto che vanno molto bene i Muddy Mary all'anteriore e il fat albert al post...
Io ho usato michelin da 2.3, scott stroke da 2,35, Geax Barro Marathon da 2,3 e ora sto usando gli hutchinson Spider da 2.30...
Con questi mi sono trovato molto bene... Anche se il Barro Marathon si è consumato un po' in fretta...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io ti sconsiglio di andare sui 2,5 se vuoi pedalare e vivere in salita...
...


ma io per uso AM/FR pedalato uso maxxiss (che comunque è un po' più stretta delle altre marche) HR double ply 2.5 davanti supertacky 42a e 2.35 dietro mescola dura 60a e ci pedalo alla grande, con bici da 16.1 Kg, il tutto con camere da FR 1.2 mm.

per uso FR, non tornerei più indietro, finite forature e pizzicature.

certo l'HR 42a davanti mi da sicurezza sulle pietre, magari bagnate... per fondo compatto ed asciutto puoi optare per mescole senz'altro più dure e che durano di più... anche il double ply, se non salti e non scendi tra le pietre potresti forse evitarlo.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Intanto grazie per le vs risposte. Io pedalo una Banshee Chaparral con una Boxxer u-turn davanti quindi insomma, al peso dò importanza ma fino a un certo punto e chiaramente qualche saltino me lo concedo.
Diciamo che quando sono in condizione cerco di affrontare salite non estenuanti o lunghissime e guadagnarmi poi la discesa.
Se posso mi piace spararmi qualche salto, ripidone e qualche tratto veloce, quindi preferisco non scendere sotto il 2,3'.
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Momentaneamente io uso le Nevegal da 2.50 mescola stick-E e devo dire che mi trovo abbastanza bene sulla maggior parte dei terreni (asciutti o poco umidi). ;-)

Ora sono incuriosito dalle Kenda Telonix....ed anche dalle Big Betty entrambe da 2.4: qualcuno le ha provate-viste-saggiate??? :nunsacci:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io è da giugno che pedalo delle geax dhea da 2'30 (realissimi e forse anche più) in versione tnt latticizzate, e ne sono straentusiasta; purtroppo sono abbastanza "impedalabili" specie al posteriore, ma visto che si parla di freeride, e dunque la tenuta viene prima della scorrevolezza...
A me per ora non hanno mai tradito e per chi non le avesse mai provate mi sento di consigliarle vivamente.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao,
delle Dhea me ne hanno parlato bene.
Hai mai provato le Kenda Telonix?!
Io è da giugno che pedalo delle geax dhea da 2'30 (realissimi e forse anche più) in versione tnt latticizzate, e ne sono straentusiasta; purtroppo sono abbastanza "impedalabili" specie al posteriore, ma visto che si parla di freeride, e dunque la tenuta viene prima della scorrevolezza...
A me per ora non hanno mai tradito e per chi non le avesse mai provate mi sento di consigliarle vivamente.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
delle Dhea me ne hanno parlato bene.
Hai mai provato le Kenda Telonix?!

Pesantissime. Il 26x2.40 folding pesa più di 1kg.
Le Nevegal 2.35 (eccellenti) sempre folding pesano fra i 700 e gli 800 grammi a seconda delle mescole.
Altrimenti vai di Big Betty 2.40.
Le Maxxis DHF e HighRoller, che tutti osannano, io le trovo pesantucce. In più mi danno poco feeling sui fondi da sottobosco e bagnati. Sicuramente però sono estremamente resistenti.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
@ AdelasiaDreaming : kenda nel mio parco gomme ancora manca, ma prima delle telonix una volta o l'altra mi prendo le ultra-mega-super sponsorizzate nevegal, così mi tolgo sta curiosità di vedere se sono così eccezzionali come si dice in giro.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per fondi compatti e secchi vai di larsen tt 2.35 2 ply. Magari 42a davanti e 60a dietro.
Poco più di un chilo, scorrevoli più delle altre gomme con maggior battistrada, e con un'eccellente tenuta. Sennò Minion 2,35 42a 2ply davanti, e HR 2.35 60a 2 ply dietro.
 

Piudgiurider

Biker novus
22/9/08
3
0
0
Nereto
Visita sito
Ciao considerando che devo cambiare il copertone anteriore della mia bici, vorrei sapere qual'è quel copertone polivalente sia per asfalto che per la terra.
Adesso monto un ritchey speedmax 195 mentre dietro un michelin driy xc..Se mi potete aiutare vi ringrazio tanto.....
Saluti freeriders...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Cerco anche io dei copertoni adatti per un freeride pedalato, mi orienterei su una larghezza del battistrada di massimo 2.2 o 2.35 (per la maxxiss).
La mia non è una bici da freeride, anche se la uso per fare anche quello: è una specialized stumpjumper fsr comp da donna.
Meglio le Telonix di Kenda da 2.2. o le DHR+DHF di Maxxis da 2.35? viste dal vivo le telonix da 2.2 sono addirittura più larghe delle Minion...
Come prezzo siamo lì, cosa prendo?
E queste Nevegal cosa hanno di speciale?
Grazie
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
E queste Nevegal cosa hanno di speciale?
Grazie

Nulla, ossia tutto.
La sezione è quella dichiarata.
Sono robuste pur pesando poco.
Hanno un'ottima tenuta su fondi sia asciutti che sdrucciolevoli.

Insomma, fanno il lavoro per cui sono state pensate senza tanti fronzoli e tanti giri di parole. Infatti non sono un granchè sullo scorrevole puro.
 

Classifica mensile dislivello positivo