copertoni leggeri da latticizzare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yanez

Biker serius
31/8/06
104
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti..nella ricerca della massima leggerezza non si può evitare di passare al sistemza copertoni da camera piu lattice.... lo ho fatto usando sempre i RR..ma ieri avevo voluto provare i kenda kharma da 480g..risultato?
ottima tenuta sui fanichi del copertone...ma una miriade di buchini sparpagliati..ke il lattice nn riusciva a chiudere...
sn tornato dal sivende per farmeli cambiare...
ma ...nulla..però ha telefonato di fronte a me al suo fornitore (FRM) che ha risposto ke è una cosa normale....e ke sono stato io un incapace perkè l'operazione si fa tranquillamente..
tralasciando il pessimo comportamento di frm...
quli sono i cpertoni leggeri ke per vs esperienza tengono bene latticizzati?
ke ne pensate dei nuovi Rocket Ron?
 

Pieroide

Biker novus
io consiglio vivamente continental speedking supersonic 2.1
ottima qualità costruttiva, ottimo peso e soprattutto tenuta perfetta con il lattice!
forse l'unica pecca (se possiamo così definirla) è la mescola un po' troppo morbida, ma per l'anteriore vanno benissimo
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
rochet ron 26*2.10 (380gr) è vero non si attacca al cerchio se metti il solo nastro .........

io hò messo il kit con il flap e tiene alla grande con il lattice del gambacicli .........
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...........incredibile ma vero................MAXXISLITE 285.........dall'incredibile peso di 285 grammi a copertura per un incredibile costo di 169 euro l'una da catalogo solo per camera ..........:spetteguless:
.........unica misura 26x2.0..........
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Il Rocket Ron per camera 26 x 2.1 (384 gr.) tiene benissimo con lattice "buono" e si attacca benissimo al cerchio...
Montato e provato in gara e altre uscite impegnative...nessun problema, ottimo grip e pieghe da paura....meglio ancora del Nobby nic

Consigliato al 100 %
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti..nella ricerca della massima leggerezza non si può evitare di passare al sistemza copertoni da camera piu lattice.... lo ho fatto usando sempre i RR..ma ieri avevo voluto provare i kenda kharma da 480g..risultato?
ottima tenuta sui fanichi del copertone...ma una miriade di buchini sparpagliati..ke il lattice nn riusciva a chiudere...
sn tornato dal sivende per farmeli cambiare...
ma ...nulla..però ha telefonato di fronte a me al suo fornitore (FRM) che ha risposto ke è una cosa normale....e ke sono stato io un incapace perkè l'operazione si fa tranquillamente..
tralasciando il pessimo comportamento di frm...
quli sono i cpertoni leggeri ke per vs esperienza tengono bene latticizzati?
ke ne pensate dei nuovi Rocket Ron?

Io ho usato con soddisfazione i Karma 1,9 nella versione da 29 con il lattice NoTubes.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma una miriade di buchini sparpagliati..ke il lattice nn riusciva a chiudere...
sn tornato dal sivende per farmeli cambiare...

un po' di kiarezza... i buchini ke tu dici sono normali per diverse coperture super light, questo perkè la quantità di materiale sui fianki è minima, quindi non hai sbagliato nulla, devi solo rifare l'operazione di latticizzazione fino a ke i bukini saranno tappati...
ti elenco un po' di coperture light da me provate e ti faccio una mini recensione

-continental speed king supersonic 2.1 circa 400g, mescola morbida, ma durevole, massimo grip su fondi molli con foglie, o pietroni o terreni secchi e compatti, tenuta laterale all'anteriore sul veloce con pietrisco pari a zero, è un copertone polivalente, ma logicamente non è specifico per le situazioni limite,a meno ke non si parli di fango... i tesselli bassi, morbidi e radi permettono di non raccogliere fango (ho fatto la gara del montello lo scorso anno con condizioni di fango paragonabili a quell di una palude), tallona bene su cerki tubless (io l'ho montato su slr).

-Schwalbe racing ralph evo 2.1 circa 430grammi, mescola morbida, al tatto è + sottile dello speed king supersonic e molto + elastico, copertone ottimo, gran tenuta su tutti i fondi anke viscidi, tenuta laterale perfetta, foma tonda e scorrevole. si tallona su cerkio tubless senza mettere il lattice, solo ke logicamente si sgonfia perkè è talmente sottile ke laria esce dai forellini delle spalle... messo un po' di lattice va alla grande.

-schwalbe nobby nick evo 2.1 l'ho provato pochissimo, ma devo dire ke anke questa è una gran gomma, secondo me è un po' meno scorrevole del RRalph, ma per fondi un po' + cattivi o per escursionismo potrebbe andare meglio.

i rocket ron so che nn si attaccano molto bene al cerchio percui il escluderei.....

tieni gli RR che vanno benissimo

con il compressore ho montato questi copertoni ad un'amico, nessun problema di tallonamento :celopiùg:

ma altre chance?---i leggerissimi della maxxis come vanno?
o i black panther vredstein?
.... mi piace sperimentare :)

i maxxis 310 sono leggeri, scorrevoli ma fanno skifo in termini di grip su fondi sconnessi, hanno poca aria e sopratutto sono fragili e non tallonano alla perfezione... poi dipende da ke ci devi fare... se fai escursionismo e hai la guida di un cinghiale lascia perdere, se sei un pedalatore ordinato e leggero, con tanta tecnica le puoi anke montare...

...........incredibile ma vero................MAXXISLITE 285.........dall'incredibile peso di 285 grammi a copertura per un incredibile costo di 169 euro l'una da catalogo solo per camera ..........:spetteguless:
.........unica misura 26x2.0..........

queste gomme sono da demo bike, anke a potersele permettere dove vuoi andare con questi copertoni giocattolo? certo la tecnologia sta andando avanti e le nuove mescole sono formidabili, ma un copertone da meno di 300g per quanto buono possa essere sarà fragile o come minimo non sarà polivalente e nella nostra disciplina avere un copertone ke ti obbliga a cambiare strada "perkè non regge" non è bello!

Il Rocket Ron per camera 26 x 2.1 (384 gr.) tiene benissimo con lattice "buono" e si attacca benissimo al cerchio...
Montato e provato in gara e altre uscite impegnative...nessun problema, ottimo grip e pieghe da paura....meglio ancora del Nobby nic

Consigliato al 100 %

esatto o-o
poi molto spesso le voci di corridoio qui sul forum sono completamente sbagliate... dipende sempre da ki monta il componente... per latticizzare si LATTICIZZA TUTTO poi però in base ad una serie di motivi, il copertone regge o stallona o-o
vedi:
-peso biker
-stile di guida
-tipo di terreno
-tipo di ritmo
-pressioni
-tipo di cerkio
-tipo di lattice
-forature e abbassamento di pressione
-traiettoria completamente sbagliata in curva ke ti fa stallonare :hahaha:
-culo... ecc..ecc...
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
:offtopic:Ma più nessuno usa i tubeless su cerchi tubeless? Non si rischia di essere più soggetti a forature con copertoni x camera,e rischi di stallunamenti inutili "solo" x 200gr in meno?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:offtopic:Ma più nessuno usa i tubeless su cerchi tubeless? Non si rischia di essere più soggetti a forature con copertoni x camera,e rischi di stallunamenti inutili "solo" x 200gr in meno?

Per qualcuno 200 grammi in meno sono un bel po'.

Detto questo, sulle ruote UST delle mie precedenti bici ho sempre adoperato copertoni UST, perchè alle pressioni d'uso cui ero abituato i copertoni per camera latticizzati spanciavano troppo. Sulle 29er invece uso gomme latticizzate, sia perchè di gomme tubeless non ne esistono, sia perchè spanciano decisamente meno e la sensazione di guida è ottima.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
:offtopic:Ma più nessuno usa i tubeless su cerchi tubeless? Non si rischia di essere più soggetti a forature con copertoni x camera,e rischi di stallunamenti inutili "solo" x 200gr in meno?

la differenza di peso supera di MOLTO i 200 gr. su una coppia di coperture, un tubeless pesa non meno di 700 gr. una copertura per camera (vedi Rocket Ron da 2.1) può pesare anche 380 gr.
sono già 640 gr. in meno che sulle masse rotanti valgono il doppio, specialmente su bici hard tail da 8,5- 9 kg. ( la mia Scale con le latticizzate l'ho "portata" a 8,55 kg. mantenendo un' ottima affidabilità....)

E poi, perchè spendere di più e portarsi dietro tutto stò peso in più, quando i "latticizzati" funzionano altrettanto bene come i Tubeless??....tanto anche sui nativi ust bisogna inserire il lattice per poter finire le gare in caso di foratura. :prost:

ah..dimenticavo, il pericolo di "stallonamento" se si usano pressioni adeguate non esiste..ho fatto più di 20 gare e svariati km in allenamento con le "latticizzate" e MAI un problema.
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Alllora mi sa che passerò alle latticazzate pure io,avendo una bike da 9,7kg con 2 michelin xcr a/t tubeless da 800gr l'uno......... Ero indeciso se prendermi rocket ron e racing ralf tubeless o x camera,me li consigliate allora?
Con i michelin giro a 1,8 atm sia ant che post (un taglio in 3anni) a quanto devo gonfiare gli schwalbe x camera x stare sicuro?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Alllora mi sa che passerò alle latticazzate pure io,avendo una bike da 9,7kg con 2 michelin xcr a/t tubeless da 800gr l'uno......... Ero indeciso se prendermi rocket ron e racing ralf tubeless o x camera,me li consigliate allora?
Con i michelin giro a 1,8 atm sia ant che post (un taglio in 3anni) a quanto devo gonfiare gli schwalbe x camera x stare sicuro?

io ti consiglio i racing ralph, pressione di utilizzo per biker di 75kg vestito, guida veloce su fondo molto sconnesso 2bar, io le ho usate su terreno con tantissimo fango e poke pietre anke a 1.6bar... la gomma resta perfettamente per terra, solo ke devi avere okkio per evitare botte al cerkio... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo