Salve vorrei un consiglio da Voi per la scelta di copertoni per rendere "stradale" la mia MTB in alcuni periodi dell' anno. Grazie mille!
Salve vorrei un consiglio da Voi per la scelta di copertoni per rendere "stradale" la mia MTB in alcuni periodi dell' anno. Grazie mille!
ok grazie, ma vista la larghezza del cerchio si puo scendere anche sotto i 2.1 ho è sconsigliabile?https://www.easybikeshop.com/41772-...-vrb-316-speedster-29x2-10-34-29x2-10-34-nero
Le ho montate da poco sul set di cerchi che uso per andare su strada. Gonfiate a 3,5 bar vanno molto bene su asfalto.
ciao a tutti rispolvero questa discussione, visto che ormai sono passati circa 3 anni dall'ultimo mess sicuramente novità ce ne saranno state.
altra domanda con 50 euro circa riesco a montare 2 copertoni decenti e 2 camere d'aria?
grazie x la segnalazione ora la guardo con calmaLa camera d'aria va bene. Personalmente invece non credo abbia alcuna utilità scendere di misura.
Questo studio della schwalbe:
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html
Sostiene, e lo ritengo veritiero, che la resistenza al rotolamento non migliora al ridursi della sezione della gomma.
E poi, sempre a mio parere, superata una certa velocità incide più il vento che le gomme.
siamo daccordo, ma dipende dall'uso che ne fai....x quanto riguarda le gravel, in garage ho gia 3 bici ci manca pure la gravel :)Io con 50 riesco a comprarci 1 copertone decente.
siamo daccordo, ma dipende dall'uso che ne fai....x quanto riguarda le gravel, in garage ho gia 3 bici ci manca pure la gravel :)
lo so bn che è quasi un controsenso rendere una mtb stradabile, ma lo sterrato l ho voluto provare e nn mi è piaciuto. ma venderla adesso mi sembra un vero peccato in quanto è praticamente nuova. almeno cosi posso fruttarla un po x andare a lavoro e in piccoli giri vicino casa
e infatti avevo valutato anche questa opzione, venderla e con i soldi che ci prendo, aggiungendo qualcos altro prendere una ibrida tipo questa in link, piu adatta alle mie esigenzeTi sembrerà sprecato, ma ora qualche possibilità di venderla ce l'hai, tra un anno o due no.
E venduta quella prenderesti un mezzo sicuramente più adatto all'uso che ne devi fare.
e infatti avevo valutato anche questa opzione, venderla e con i soldi che ci prendo, aggiungendo qualcos altro prendere una ibrida tipo questa in link, piu adatta alle mie esigenze
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-pro-iridiumnred-2019/
ma poi sempre il fatto che mi sembra un peccato e mi dispiace, ho optato x quest'altra soluzione
sul mondo delle bdc sono parecchio più informato, infatti da quando ho messo i nuovi cerchi anche io so passato al 25. xo di mtb ne so veramente poco....quindi come miglior soluzione potrei mettere copertoni da 2.1 adatti più x l'asfalto e mantenere la pressione sempre sui 3....ho capito bene?Montando gomme lisce potrai avere qualche vantaggio ma ti consiglio di non arrivare a pressioni limite tipo i 3,5 citati ma di fermarti ai 3.0 massimo. Avresti più o meno la stessa resa ma con maggior comfort visto che intendi fare anche sterrate. Tieni presente che la gomma e la pressione influiscono sulla scorrevolezza fino ad un certo punto, oltre cui non vai perchè geometria della bici, peso e rapporti sono un limite invalicabile... in pratica una mtb non diventa una gravel(e tanto meno una corsa) solo cambiando le gomme e aumentando la pressione al limite...
Questo non vuol dire che non si sentiranno miglioramenti per quanto riguarda la scorrevolezza, ma conviene sempre mantenere un equilibrio tra scorrevolezza e comfort, anche su strada. Se ne sono accorti anche sulle bici da corsa: ora moltissimi vanno con il 25 fisso e alcuni addirittura con il 28 quando prima si viaggiava con il 21 o il 23....