Copertoni MTB per uso stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Per uso stradadale completo,cioè solo bitume opterei su questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301940708510

Per uso stradale,con alternanza a qualche percorsi su stradine bianche :

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201382095419


Per uso più stradine bianche e meno asfalto,il tuo linkato va bene...:celopiùg:
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
ciao a tutti rispolvero questa discussione, visto che ormai sono passati circa 3 anni dall'ultimo mess sicuramente novità ce ne saranno state. Praticamente ho una scott scale 970 con ruote da 29, e siccome l'amore x lo sterrato non è scattato vorrei convertirla principalmente in uso stradale e al max un minimo di strade bianche. La utilizzerei principalmente x andare a lavoro (40 km al giorno fra and e rit) e fare qualche giro nei dintorni. quindi vi chiedo quale copertone utilizzare, attualmente ho dei maxxis da 2.25 e cercherei una via intermedia con delle ruote da corsa, altrimenti credo che troppo sottili diventerebbe anche un pugno in un occhio. anche x quanto riguarda le camere d'aria quale scegliere come misura?
altra domanda con 50 euro circa riesco a montare 2 copertoni decenti e 2 camere d'aria?
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
D

Deleted member 219441

Ospite
La camera d'aria va bene. Personalmente invece non credo abbia alcuna utilità scendere di misura.

Questo studio della schwalbe:
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html

Sostiene, e lo ritengo veritiero, che la resistenza al rotolamento non migliora al ridursi della sezione della gomma.

E poi, sempre a mio parere, superata una certa velocità incide più il vento che le gomme.
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Io con 50 riesco a comprarci 1 copertone decente.
siamo daccordo, ma dipende dall'uso che ne fai....x quanto riguarda le gravel, in garage ho gia 3 bici ci manca pure la gravel :)
lo so bn che è quasi un controsenso rendere una mtb stradabile, ma lo sterrato l ho voluto provare e nn mi è piaciuto. ma venderla adesso mi sembra un vero peccato in quanto è praticamente nuova. almeno cosi posso fruttarla un po x andare a lavoro e in piccoli giri vicino casa
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
siamo daccordo, ma dipende dall'uso che ne fai....x quanto riguarda le gravel, in garage ho gia 3 bici ci manca pure la gravel :)
lo so bn che è quasi un controsenso rendere una mtb stradabile, ma lo sterrato l ho voluto provare e nn mi è piaciuto. ma venderla adesso mi sembra un vero peccato in quanto è praticamente nuova. almeno cosi posso fruttarla un po x andare a lavoro e in piccoli giri vicino casa

Ti sembrerà sprecato, ma ora qualche possibilità di venderla ce l'hai, tra un anno o due no.
E venduta quella prenderesti un mezzo sicuramente più adatto all'uso che ne devi fare.
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Ti sembrerà sprecato, ma ora qualche possibilità di venderla ce l'hai, tra un anno o due no.
E venduta quella prenderesti un mezzo sicuramente più adatto all'uso che ne devi fare.
e infatti avevo valutato anche questa opzione, venderla e con i soldi che ci prendo, aggiungendo qualcos altro prendere una ibrida tipo questa in link, piu adatta alle mie esigenze

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-pro-iridiumnred-2019/

ma poi sempre il fatto che mi sembra un peccato e mi dispiace, ho optato x quest'altra soluzione
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Montando gomme lisce potrai avere qualche vantaggio ma ti consiglio di non arrivare a pressioni limite tipo i 3,5 citati ma di fermarti ai 3.0 massimo. Avresti più o meno la stessa resa ma con maggior comfort visto che intendi fare anche sterrate. Tieni presente che la gomma e la pressione influiscono sulla scorrevolezza fino ad un certo punto, oltre cui non vai perchè geometria della bici, peso e rapporti sono un limite invalicabile... in pratica una mtb non diventa una gravel(e tanto meno una corsa) solo cambiando le gomme e aumentando la pressione al limite...
Questo non vuol dire che non si sentiranno miglioramenti per quanto riguarda la scorrevolezza, ma conviene sempre mantenere un equilibrio tra scorrevolezza e comfort, anche su strada. Se ne sono accorti anche sulle bici da corsa: ora moltissimi vanno con il 25 fisso e alcuni addirittura con il 28 quando prima si viaggiava con il 21 o il 23....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Montando gomme lisce potrai avere qualche vantaggio ma ti consiglio di non arrivare a pressioni limite tipo i 3,5 citati ma di fermarti ai 3.0 massimo. Avresti più o meno la stessa resa ma con maggior comfort visto che intendi fare anche sterrate. Tieni presente che la gomma e la pressione influiscono sulla scorrevolezza fino ad un certo punto, oltre cui non vai perchè geometria della bici, peso e rapporti sono un limite invalicabile... in pratica una mtb non diventa una gravel(e tanto meno una corsa) solo cambiando le gomme e aumentando la pressione al limite...
Questo non vuol dire che non si sentiranno miglioramenti per quanto riguarda la scorrevolezza, ma conviene sempre mantenere un equilibrio tra scorrevolezza e comfort, anche su strada. Se ne sono accorti anche sulle bici da corsa: ora moltissimi vanno con il 25 fisso e alcuni addirittura con il 28 quando prima si viaggiava con il 21 o il 23....
sul mondo delle bdc sono parecchio più informato, infatti da quando ho messo i nuovi cerchi anche io so passato al 25. xo di mtb ne so veramente poco....quindi come miglior soluzione potrei mettere copertoni da 2.1 adatti più x l'asfalto e mantenere la pressione sempre sui 3....ho capito bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo