Copertoni "normali" su cerchi UST

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
mi sembra che sono incompatibili in quanto il copertone da camera ha un labbro e il copertone tubeless non ce l' ha o e' al contrario non ricordo e il copertone da camera su un cerchio tubelesss mi sembra che non calza bene
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
certo che lo puoi fare...l'unica accortezza è quella di avere le pressioni non troppo basse...si rischia di stallonare facilmente,soprattutto poi se la spalla della gomma è debole ed è single ply


esperienza positiva : con gomma tubeless c'è più efficienza del lattice per quanto riguarda la riparazione di una foratura.
esperienza negativa : con gomma per camera il foro viene difficilmente riparato - stallonamento in curva causa bassa pressione (all'anteriore)

comunque se cerchi un pò sul forum vengono fuori molte discussioni a riguardo
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
eppure ne ho visti in giro... qualcuno ha fatto esperienze (positive e/o negative) in merito ?

Grazie

Io ho usato dei Mavic Cossmax Sx con delle HR 2,35 2ply + camera d'aria, le gomme erano ancora buone quando ho preso i cerchi ed ho preferito consumarle prima di passare alle tubeless.

Non ho avuto problemi di stallonamento perchè stavo attendo alle pressioni che usavo, però il disagio più grosso che avevo era cambiare la camera d'aria dopo una foratura... tutte le volte che mi è successo abbiamo dovuto "smadonnare" in 2 per fare uscire la spalla per cambiare la camera.
Sarà il tipo di spalla non compatibile o cosa, so solo che era dura da paura.

Ora uso le tubeless ed ogni 2 mesi rabbocco il lattice e basta... tutta un'altra storia cmq...
Parer mio se hai i cerchi per i tubeless io li userei per come son stati creati...

Ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per l'esperienza che ho fatto io, anche se le gomme erano diverse, il problema è nella spalla, ovvero un copertone non tubeless tende più facilmente a deformarsi lateralmente (arrotolarsi) senza necessariamente stallonare, ma comunque la tenuta è quasi nulla.

Poi c'è gomma e gomma, ma comunque quelle normali sono fatte per avere il supporto della camera per renderle più rigide.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per esperienza Maxxis e Schwalbe si latticizzano bene, anche perchè hanno un tallone molto pronunciato.
Per la facilità di stallonamento in un anno non mi è mai capitato qualcosa di simile anche usando pressioni tra 1.9-2.0
Con il lattice dentro ho anche bucato un paio di volte senza neanche accorgemene tanto in fretta ha chiuso il buco e dalla poca aria che ne è uscita, uso il No Flats Joe's.
Io ho iniziato a usare gomme da camera latticizzate per le 29er perchè non ci sono quasi copertoni da 29 tubless, ma dopo aver visto gli ottimi risultati ho iniziato a latticizzare anche le 26 che uso per AM, dato che si trovano più modelli e di diverse mescole.
Però se non ti fidi a latticizzare dei pneumatici normali puoi sempre provare dei tubless raedy.
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
648
-2
0
livorno
Visita sito
Avere un cerchio UST e non montare una gomma UST mi sembra una cosa sprecata....è come dare un ferrari a una nonnina di 98 anni per andare a comprare il pane....
Anche perchè non sfrutti tutti i vantaggi di una gomma UST...vai di gomme tubless....:celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
stavo proprio cercando qualche discussione sul montare una gomma normale su cerchio ust...

alcuni dicono sia addirittura controproducente....

il problema è che le ust non le trovo con misure che mi interessano....

mi servono gomme per girare in park...quindi robuste....e ad esempio per l'anteriore,il minion dhf tubeless c'è solo da 2.5.....2.5 maxxis è piu piccolo del 2.35 schwalbe che ho ora....e non vorrei sacrificare tanto in fatto di dimensioni...sopratutto davanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo